Al di la delle diatribe/beghe personali,
ho il famigerato vespatronic, come ormai a detta di molti lo sviluppo della curva per come viene commercializzato, non è l'optimum per il turismo, ha più senso per motori racing rapportati corti, che nella loro vita viaggiano sempre "tirati" verso i 6000 rpm.. lì ha indubbiamente il suo perchè..
in 4 anni che ce l'ho, me lo son appesantito (2,4 kg) me lo son settato, statico a 22 gradi.. per il turismo però cosi com'è è una coperta corta.. ritarda quei 1000 giri troppo in la e ha un gap di 8° che se fossero 6 sarebbe meglio (E parlo del mio polini con la mia rapportatura sia chiaro che non è generale..)
ho avuto il tempo di cercare di capire come funzioni e di cosa sia in verità..
è un'accensione "tradizionale" per scooter (malaguti crosser) con il volano riconato per PX/small a cui è stato reato un piatto portabobine ad hoc per i motori vespa e delle ventole compatibili ai carter vespa..
la CDI è una idm, e nella versione non programmabile (suppongo) all'intendo della "bobina" annegato nella resina c'è un R-C-L e qualche altro componente analogico per il ritardo.. (sempre suppongo)
il regolatore di tensione è quello del Kymco.. tutto lì..
la storia della doppia scintilla.. è nient'altro che un effetto collaterale del funzionamento "tradizionale" senza pickup.. altro che ecologia!!
Viste le premesse e considerando che in confronto al sistema originale, nel mio caso, è risultata un'accensione solida, efficace/efficiente, vorrei provare a riprodurre una curva più tourist e meno racing.. (sempre per come è fatto il mio motore..)
Statico a 22°, gap iniziale di -3°, gap di ritardo -6°.
con uno sviluppo: 19° al minimo, 22° a 2000 giri, schiena piatta fino a 3000, a 4000 - 2°, a 5000 -2°, a 6000 -1° a 7000-1° (cioè 16° a 7000 giri).
C'è qualcuno che ha idea di come fare??? (non sono ne elettronico ne ingeniere..) io una CDI senza ritardo ce la avrei... ma le soluzioni Elven x vtronic/pornokit non mi sodisfano, almeno nell'idea.. vorrei una cosa più custom e soprattutto una cosa che so come e perche fa quell'effetto!!!