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Discussione: anticipo variabile?No grazie.......

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  1. #1
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    Riferimento: anticipo variabile?No grazie.......

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    No, volgio sapere a quanti giri hai fatto la misura. Voglio anche sapere se il segnale che si vede sullo schermo e' correttamente campionato o se sofre di "mancanza" di campioni.

    Ciao,

    Vol.
    Quello della foto è tipico di un motore di autovettura, è prodotto da una ruota fonica che possiede tanti denti quanti sono le creste del grafico, come vedi manca un dente, logicamente è grazie quel vuoto che la ecu riconosce la posizione albero motore. Peraltro nei motori moderni (da euro tre in poi) quel segnale da solo non è più sufficiente a gestire ìiniezione/accensione, abbisognano infatti tali motori di un ulteriore sensore simile che informi circa la posizione asse a camme.
    Ciao,Superasso

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: anticipo variabile?No grazie.......

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Quello della foto è tipico di un motore di autovettura, è prodotto da una ruota fonica che possiede tanti denti quanti sono le creste del grafico, come vedi manca un dente, logicamente è grazie quel vuoto che la ecu riconosce la posizione albero motore.
    Si il segnale è quello, infatti stavo per rispondere a Vol, che in questo caso non ci sono problemi di campionamento, quell' "anomalia" nel segnale era appunto il dente mancante, l'input accettato con un sensore VR arriva fino a 50v, quindi penso che da questo punto di vista il circuito in ingresso non abbia grandi problemi, quello che mi preoccupa è la codifica del segnale, si deve vedere che ne esce fuori a livello di periodo della sinusoide, una volta capito il tipo di segnale che si ottiene per ciclo, ad esempio 35 periodi "corti" e 1 "lungo", si può iniziare a sperare di far codificare il segnale...

    In alternativa, si potrebbe tentare una configurazione di input a puntine, o con un qualcosa che agisca come un interruttore, so che è possibile, ma non ho mai provato questa configurazione.

    Peraltro nei motori moderni (da euro tre in poi) quel segnale da solo non è più sufficiente a gestire ìiniezione/accensione, abbisognano infatti tali motori di un ulteriore sensore simile che informi circa la posizione asse a camme.
    Ciao,Superasso
    Il secondo sensore lo utilizzano anche auto "vecchie" come ad esempio le Honda anni 90 e le Opel, questo sensore ha vera ragione di esistere solo per un iniezione sequenziale, c'è da dire che esistono algoritmi di calcolo in grado di andare in sequenziale anche senza il sensore posto sulla puleggia del camme, la MKE6 della Mectronik implementa anche questa funzione...peccato che costi un botto è mezzo di soldi...cmq, a noi di tutto ciò non interessa. Quando la Piaggio farà una vespa almeno 3 cilindri e 4 tempi, se ne riparla...

    Cmq, io personalmente, preferirei aggiungere un sensore ottico con una ruotina fonica, è una soluzione che è stata già utilizzata con successo ed è più che affidabile.

    Bye, Luca

    P.S. Stiamo iniziando ad andare abbastanza off topic...
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Riferimento: anticipo variabile?No grazie.......

    Ricordo di aver visto un variatore d'anticipo montato DI SERIE su una Vespa arcobaleno dei primi anni '80. Già la Piaggio in quel periodo si era interessata all'argomento ma la cosa non ha avuto seguito perchè, sui motori originali notoriamente "riposati" l'incremento di prestazioni era limitato; in pratica il gioco non valeva la candela. Avendo fatto ricerche più approfondite ho scoperto che i mezzi usciti di fabbrica con variatore d'anticipo erano circa un centinaio.
    Addirittura vi era, allegato al libretto uso e manutenzione un avviso in cui si specificava la particolarità del mezzo con tanto di schema elettrico aggiuntivo.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
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    Riferimento: anticipo variabile?No grazie.......

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    c'è da dire che esistono algoritmi di calcolo in grado di andare in sequenziale anche senza il sensore posto sulla puleggia del camme
    Anche Bosch sui 3 cil non utilizza tal sensore su motori Euro3-4, gli basta il "giri", e il "trasduttore di pressione" sul collettore.

  5. #5
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    Riferimento: anticipo variabile?No grazie.......

    Citazione Originariamente Scritto da sgabbiato Visualizza Messaggio
    Anche Bosch sui 3 cil non utilizza tal sensore su motori Euro3-4, gli basta il "giri", e il "trasduttore di pressione" sul collettore.
    Non mi risulta, puoi essere più preciso?
    Ciao,Superasso.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
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    Riferimento: anticipo variabile?No grazie.......

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Non mi risulta, puoi essere più preciso?
    Ciao,Superasso.
    Il motore della Smart, sia 600 che 700 cc, ha una centralina Bosch.
    E' alimentato con una iniezione sequenziale, e una bobina per cilindro.
    La gestione di iniezione, viene controllata dal sensore di giri per il pms 1°cil, mentre il dato mancante per l'assenza del sensore albero a camme, viene rilevato dalla CCM, leggendo un valore indicativo del trasduttore di pressione sul collettore, in quella determinata condizione.
    Questo è possibile perchè è un 3 cil, quindi 120°-120°-120°, tra una condizione e l'altra, è possibile leggere tale valore.
    Cosa non possibile sul 4 cil, per la vicinanza dei cicli 90°-90°-90°-90°.
    Cosa si fà per risparmiare su un sensore..
    Ah, i motori sono dall'euro 2 all'euro 4
    Ciao

  7. #7
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    Riferimento: anticipo variabile?No grazie.......

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Si il segnale è quello, infatti stavo per rispondere a Vol, che in questo caso non ci sono problemi di campionamento, quell' "anomalia" nel segnale era appunto il dente mancante, l'input accettato con un sensore VR arriva fino a 50v, quindi penso che da questo punto di vista il circuito in ingresso non abbia grandi problemi, quello che mi preoccupa è la codifica del segnale, si deve vedere che ne esce fuori a livello di periodo della sinusoide, una volta capito il tipo di segnale che si ottiene per ciclo, ad esempio 35 periodi "corti" e 1 "lungo", si può iniziare a sperare di far codificare il segnale...

    In alternativa, si potrebbe tentare una configurazione di input a puntine, o con un qualcosa che agisca come un interruttore, so che è possibile, ma non ho mai provato questa configurazione.



    Il secondo sensore lo utilizzano anche auto "vecchie" come ad esempio le Honda anni 90 e le Opel, questo sensore ha vera ragione di esistere solo per un iniezione sequenziale, c'è da dire che esistono algoritmi di calcolo in grado di andare in sequenziale anche senza il sensore posto sulla puleggia del camme, la MKE6 della Mectronik implementa anche questa funzione...peccato che costi un botto è mezzo di soldi...cmq, a noi di tutto ciò non interessa. Quando la Piaggio farà una vespa almeno 3 cilindri e 4 tempi, se ne riparla...

    Cmq, io personalmente, preferirei aggiungere un sensore ottico con una ruotina fonica, è una soluzione che è stata già utilizzata con successo ed è più che affidabile.

    Bye, Luca

    P.S. Stiamo iniziando ad andare abbastanza off topic...
    La presenza o meno dei due sensori, uno è di giri e punto morto mentre l'altro montato affacciato alla cammes è quello di fase serve per gestire iniezione fasata sequenziale e accensione a bobina singola per cilindro.
    La presenza di un solo sensore implica una strategia di iniezione semisequenziale, ovvero iniettate a due a due di solito cilindro 1 e 4 e cilidro 2 e 3 con accensi0ne a scintilla persa co due bobine per 4 cilindri.
    Le vetture euro 4 ed euro 5 dovrebbero avere per protocollo di omologazione solo iniezioni sequenziali fasate....
    Ciao

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Le vetture euro 4 ed euro 5 dovrebbero avere per protocollo di omologazione solo iniezioni sequenziali fasate....
    Ciao
    Aggiungi pure euro tre.
    Ciao,Superasso

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Anche Bosch sui 3 cil non utilizza tal sensore su motori Euro3-4, gli basta il "giri", e il "trasduttore di pressione" sul collettore.
    L'iniezione di cui parli non la conosco, però normalmente in Bosh usano anche il debimetro (oggetto maledetto) per quantificare la quantità di aria aspirata dal motore...non mi piace questo sistema, è preciso, ma troppo delicato e restrittivo...

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    La presenza o meno dei due sensori, uno è di giri e punto morto mentre l'altro montato affacciato alla cammes è quello di fase serve per gestire iniezione fasata sequenziale e accensione a bobina singola per cilindro.
    La presenza di un solo sensore implica una strategia di iniezione semisequenziale, ovvero iniettate a due a due di solito cilindro 1 e 4 e cilidro 2 e 3 con accensi0ne a scintilla persa co due bobine per 4 cilindri.
    Le vetture euro 4 ed euro 5 dovrebbero avere per protocollo di omologazione solo iniezioni sequenziali fasate....
    Ciao
    Grazie della precisazione, avevo ritenuto superfluo andare a spiegare le varie configurazioni che ci possono essere su un pluricilndrico, in quanto si parla di un applicazione su di un monocilindrico, e, di gestione, attualmente della sola accensione...

    Tornando a noi, per far funzionare l'ecu, dovrebbero bastare, il sensore map (depressione), quello giri e ovviamente una bella bobina coil on plug.

    Questo per un primo step, poi ci sarebbe da aggiungere un sensore temperatura motore (bella storia, il motore è ad aria, dove lo metti il sensore liquido? Vabbè un modo poi si trova...) per implementare una correzione in base alla temp. di esercizio...

    Il tutto deve essere alimentato da una batteria, quindi si deve avere anche una batteria che si ricarichi...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Si il segnale è quello, infatti stavo per rispondere a Quando la Piaggio farà una vespa almeno 3 cilindri e 4 tempi, se ne riparla...

    Cmq, io personalmente, preferirei aggiungere un sensore ottico con una ruotina fonica, è una soluzione che è stata già utilizzata con successo ed è più che affidabile.

    Bye, Luca

    P.S. Stiamo iniziando ad andare abbastanza off topic...
    La necessità di distinguere la corsa di lavaggio da quella di compressione in un quattro tempi sussiste a prescindere dal numero cilindri.
    La soluzione della ruota fonica è in assenza di spinterogeno, peraltro la più semplice ed economica.
    Quando come in questi ultimi interventi si trattano argomenti tecnici in modo piacevole e pacato e senza scadere nella stupica polemica fine a se stessa "da prima donna" per intenderci, secondo me si può tollerare anche un leggero OT.
    Ciao,Superasso.

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