Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Inizio restauro special '80

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Inizio restauro special '80

Ciao forum,
    mi chiamo Danilo e finalmente qualche giorno fa sono diventato il proprietario della mia prima special...
    il n° del telaio è v5b3t....
    Al più presto metterò delle foto, il telaio non è messo male, ha solo un po di bottarelle qua e la, invece di motore non lo so, ancora lo devo smontare, il vecchio proprietario mi ha detto che è elaborato, il carburatore che ha adesso è un 16/10, che modifica può essere???? 75 cc????... voglio fare un restauro completo, quindi ho iniziato a smontare il telaio, il blocco motore, manubrio e via dicendo, l'unica cosa che non sono riuscito a smontare è il parafango dalla forcella...
    ho svitato i 2 bulloni+ 1 vite, ma il parafango non viene via da sopra, è bloccato da quella grande rondella.. come si smonta????
    Volevo chiedere a voi grandi GURU della vespa se quando ho qualche problema, e non saranno pochi, posso rivolgermi a voi..
    Per adesso grazie a tutti

Riferimento: Inizio restauro special '80

Buonasera a tutti..
    volevo un consiglio da voi esperti, sto sverniciando la mia special con dello sverniciatore universale extraforte, ma in alcune parti, sotto alla vernice c'è circa mezzo centimetro di stucco che con lo sverniciatore non viene via...ho letto che per toglierlo devo montare una spazzola sul trapano, è giusto?? e che tipo di spazzola mi consigliate???
    grazie

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Ciao, benvenuto e buon lavoro
    Allora, la "rondella" che dici tu è il parapolvere del cuscinetto inferiore dello sterzo, che monta sulla forcella.
    Stesso problema che ho riscontato io e se vuoi vedere guarda qui.
    http://old.vesparesources.com/restau...a-special.html

Devi solamente martellarla, picchiarla o fare come vuoi, ma si toglie, unica cosa, la dovrai praticamente sostituire, ma cosa un paio di euro e almeno è nuova (perchè a toglierla si storterà sicuramente).
    Oltretutto così sarai comodo a rimontare poi il parafango.

Per l'aiuto non è nemmeno da chiedere, tutti gli appassionati qui si aiutano e con te non saremo da meno.

Per la sverniciatura, sarebbe meglio che tu postassi delle foto. Magari ha della ruggine o comunque è in condizioni di esser sabbiata e avresti risolto il problema stucco.
    Oppure va rimosso tutto, io uso una carteggiatrice pneumatica, ma sappi che dove ci son cm di stucco, ci sono botte da raddrizzare.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Ciao, volevo farvi vedere come procedono i lavori....
    secondo voi che cilindrata è il motore?? 75 o 90?? il carburatore è 16/10
    il telaio secondo me sta bene, secondo il vostro parere???
    stamattina ho sverniciato il manubrio, sportelletto e parafango con sverniciatore e trapano con spazzola a disco, penso che siano venuti bene..
    un pò mi preoccupa sverniciare il telaio perchè con questo metodo ci vuole molto tempo...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti..
    volevo un consiglio da voi esperti, sto sverniciando la mia special con dello sverniciatore universale extraforte, ma in alcune parti, sotto alla vernice c'è circa mezzo centimetro di stucco che con lo sverniciatore non viene via...ho letto che per toglierlo devo montare una spazzola sul trapano, è giusto?? e che tipo di spazzola mi consigliate???
    grazie

sulla mia c'erano 3 strati di vernice + il fondo originale + in alcuni punti lo stucco arrivava ad 1cm.
    Con lo sverniciatore riesci a levare anche lo stucco.
    Applicalo, e dopo 24 ore vedrai il risultato

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Scusa ma...Lo scudo è la foto o è storto?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

no, è l'effetto della foto, non è rotto, ha solo sull'inizio della pedana una crepa che in seguito dovrò saldare, e ha una rientranza sulla curvatura del telaio... comunque oggi pomeriggio ho sverniciato anche il serbatoio, manca solo il telaio..
    ho già comprato 1Kg fondo epossidico (fatto grigio come il fondo della piaggio che dovrò dare in seguito) + catalizzatore + 1 L diluente nitro + sverniciatore extraforte = 30€
    poi stucco per carrozzieri + catalizzatore a tubetto 12€
    accessori vari: spazzola per trapano, guanti, occhiali, carta abrasiva 2X400 e 1X1200, spatola, pagliette saponate 12€
    finora il totale delle spese restauro ammonta a 54€ + l'acquisto della vespa

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Così poco il fondo con catalizzatore e diluente + sverniciatore?
    Ma di che marca sono?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •