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Discussione: Inizio restauro special '80

  1. #1

    Inizio restauro special '80

    Ciao forum,
    mi chiamo Danilo e finalmente qualche giorno fa sono diventato il proprietario della mia prima special...
    il n° del telaio è v5b3t....
    Al più presto metterò delle foto, il telaio non è messo male, ha solo un po di bottarelle qua e la, invece di motore non lo so, ancora lo devo smontare, il vecchio proprietario mi ha detto che è elaborato, il carburatore che ha adesso è un 16/10, che modifica può essere???? 75 cc????... voglio fare un restauro completo, quindi ho iniziato a smontare il telaio, il blocco motore, manubrio e via dicendo, l'unica cosa che non sono riuscito a smontare è il parafango dalla forcella...
    ho svitato i 2 bulloni+ 1 vite, ma il parafango non viene via da sopra, è bloccato da quella grande rondella.. come si smonta????
    Volevo chiedere a voi grandi GURU della vespa se quando ho qualche problema, e non saranno pochi, posso rivolgermi a voi..
    Per adesso grazie a tutti

  2. #2

    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Buonasera a tutti..
    volevo un consiglio da voi esperti, sto sverniciando la mia special con dello sverniciatore universale extraforte, ma in alcune parti, sotto alla vernice c'è circa mezzo centimetro di stucco che con lo sverniciatore non viene via...ho letto che per toglierlo devo montare una spazzola sul trapano, è giusto?? e che tipo di spazzola mi consigliate???
    grazie

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Ciao, benvenuto e buon lavoro
    Allora, la "rondella" che dici tu è il parapolvere del cuscinetto inferiore dello sterzo, che monta sulla forcella.
    Stesso problema che ho riscontato io e se vuoi vedere guarda qui.
    http://old.vesparesources.com/restau...a-special.html

    Devi solamente martellarla, picchiarla o fare come vuoi, ma si toglie, unica cosa, la dovrai praticamente sostituire, ma cosa un paio di euro e almeno è nuova (perchè a toglierla si storterà sicuramente).
    Oltretutto così sarai comodo a rimontare poi il parafango.

    Per l'aiuto non è nemmeno da chiedere, tutti gli appassionati qui si aiutano e con te non saremo da meno.

    Per la sverniciatura, sarebbe meglio che tu postassi delle foto. Magari ha della ruggine o comunque è in condizioni di esser sabbiata e avresti risolto il problema stucco.
    Oppure va rimosso tutto, io uso una carteggiatrice pneumatica, ma sappi che dove ci son cm di stucco, ci sono botte da raddrizzare.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  4. #4

    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Ciao, volevo farvi vedere come procedono i lavori....
    secondo voi che cilindrata è il motore?? 75 o 90?? il carburatore è 16/10
    il telaio secondo me sta bene, secondo il vostro parere???
    stamattina ho sverniciato il manubrio, sportelletto e parafango con sverniciatore e trapano con spazzola a disco, penso che siano venuti bene..
    un pò mi preoccupa sverniciare il telaio perchè con questo metodo ci vuole molto tempo...
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti..
    volevo un consiglio da voi esperti, sto sverniciando la mia special con dello sverniciatore universale extraforte, ma in alcune parti, sotto alla vernice c'è circa mezzo centimetro di stucco che con lo sverniciatore non viene via...ho letto che per toglierlo devo montare una spazzola sul trapano, è giusto?? e che tipo di spazzola mi consigliate???
    grazie

    sulla mia c'erano 3 strati di vernice + il fondo originale + in alcuni punti lo stucco arrivava ad 1cm.
    Con lo sverniciatore riesci a levare anche lo stucco.
    Applicalo, e dopo 24 ore vedrai il risultato

  6. #6
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Scusa ma...Lo scudo è la foto o è storto?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  7. #7

    Riferimento: Inizio restauro special '80

    no, è l'effetto della foto, non è rotto, ha solo sull'inizio della pedana una crepa che in seguito dovrò saldare, e ha una rientranza sulla curvatura del telaio... comunque oggi pomeriggio ho sverniciato anche il serbatoio, manca solo il telaio..
    ho già comprato 1Kg fondo epossidico (fatto grigio come il fondo della piaggio che dovrò dare in seguito) + catalizzatore + 1 L diluente nitro + sverniciatore extraforte = 30€
    poi stucco per carrozzieri + catalizzatore a tubetto 12€
    accessori vari: spazzola per trapano, guanti, occhiali, carta abrasiva 2X400 e 1X1200, spatola, pagliette saponate 12€
    finora il totale delle spese restauro ammonta a 54€ + l'acquisto della vespa

  8. #8
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Così poco il fondo con catalizzatore e diluente + sverniciatore?
    Ma di che marca sono?

  9. #9
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    gia molto poko..cmq ce una spazzola ke la puoi montare allo smeriglio nn costa molto m sembra sugli 8 euro..io lo fatto tutto senza lo sverniciatore ..poi la carta vetrata ti conviene passare prima la 220 anke xk con la 400 ne consumi troppa..
    il telaio nn è messo male con un martello e un contrasto lo dovresti recuperare con facilità..
    benvenuro su vesparesource e soprattutto buon restauro

  10. #10
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Scusa ma con la carta 1200 che devi fare? Quella va bene per togliere gli "sporchini" e poi lucidare.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  11. #11

    Riferimento: Inizio restauro special '80

    allora:
    1 foto: sverniciatore + diluente
    2 foto: fondo epossidico (fatto sul momento) + catalizzatore
    e le altre foto "continuazione lavori"....
    secondo voi quante mani di fondo epossidico ci vogliono????
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  12. #12

    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Buongiorno amanti della vespa...
    ho un pò di domande da fare a voi esperti:
    1) Ieri ho dato il fondo epossidico al telaio vespa, manubrio, sportelletto, parafango serbatoio e diciamo le marce...
    ho dimenticato qualcosa??? anche alla forcella devo dare il fondo epossidico?
    2) Dopo che ho dato l'epossidico devo iniziare a stuccare poi dare il fondo o è meglio dargli uno strato di fondo poi stuccare e ridare il fondo, per non indebolire troppo l'epossidico con la carta abrasiva??
    3) Quante mani di fondo e di colore devo dare???
    4) Come faccio a capire se gli ammortizzatori sono ancora efficienti e eventualmente che colore devo fare la molla, nera?? e invece quello davanti color alluminio??
    Per adesso ho queste domande, quando avrò altri dubbi non esiterò a farveli...
    Grazie dell'aiuto

  13. #13

    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Ciao a tutti
    volevo chiedervi qual'è il miglior modo per verniciare la forcella, i cerchi e il tamburo...io avevo pensato di dare il fondo epossidico e poi, con bomboletta farla di color alluminio???
    può venir bene?
    voi come fate??
    Perfavore rispondete che è urgente...
    devo verniciare domani

  14. #14
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    volevo chiedervi qual'è il miglior modo per verniciare la forcella, i cerchi e il tamburo...io avevo pensato di dare il fondo epossidico e poi, con bomboletta farla di color alluminio???
    può venir bene?
    voi come fate??
    Perfavore rispondete che è urgente...
    devo verniciare domani

    puoi anche farli a bomboletta compreso il fondo.
    Dipende dall'accuratezza del lavoro che stai eseguendo.
    Io solitamente li faccio a bomboletta, tanto usandoli con pietre e schifo vario, si scheggiano, ci dai un ritocco volante ed esce sempre nuova.
    se invece stai facendo un restauro accurato, non cè nulla di meglio che la pistola e compressore per verniciare.

  15. #15
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Le bombolette io non le ho mai utilizzate. Ad ogni modo, lo stucco lo dai prima del primer, dopo il primer controlli il telaio, se necessita dai un altra stuccata, altrimenti carteggia fino e vai col fondo grigio e successivamente con verniciatura finale.

  16. #16
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    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    1) Ieri ho dato il fondo epossidico al telaio vespa, manubrio, sportelletto, parafango serbatoio e diciamo le marce... ho dimenticato qualcosa??? anche alla forcella devo dare il fondo epossidico?
    hai tolto tutti i residui di vernice e pulito il supporto prima di dare il fondo?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    2) Dopo che ho dato l'epossidico devo iniziare a stuccare poi dare il fondo o è meglio dargli uno strato di fondo poi stuccare e ridare il fondo, per non indebolire troppo l'epossidico con la carta abrasiva??
    dopo il fondo epossidico devi passare alla battitura della lamiera, poi ripeti il fondo dove si è staccato, poi stucchi a spatola dove serve e poi dai il fondo grigio scuro quello prima della verniciatura del colore finale

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    3) Quante mani di fondo e di colore devo dare???
    dipende...

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    4) Come faccio a capire se gli ammortizzatori sono ancora efficienti e eventualmente che colore devo fare la molla, nera?? e invece quello davanti color alluminio??
    a me sembra che la molla sia nera dietro. cerca nel forum questo argomento.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    volevo chiedervi qual'è il miglior modo per verniciare la forcella, i cerchi e il tamburo...io avevo pensato di dare il fondo epossidico e poi, con bomboletta farla di color alluminio??? può venir bene? voi come fate??
    forcella e piatto ganasce e tamburo vanno sverniciati fin dove arrivi con lo sverniciatore, poi dai una passata di carta dove c'è rugine e dai una mano di epossidico. poi direttamente l'alluminio. sui mozzi eviterei il fondo tanto sono in lega e non arrugginiscono.

    per il tipo di vernice ti sconsiglio le bombolette, vai di alluminio catalizzato che poi ti dura trent'anni.

    a... benvenuto
    Ciao Gioweb

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Le bombolette io non le ho mai utilizzate. Ad ogni modo, lo stucco lo dai prima del primer, dopo il primer controlli il telaio, se necessita dai un altra stuccata, altrimenti carteggia fino e vai col fondo grigio e successivamente con verniciatura finale.

    io faccio pure le vespe intere a bomboletta
    Dipende sempre da quanto si vuol spendere, e da quanto uno è "fissato" con la propria vespa.
    Pensa che l'ultima di un amico l'abbiam fatta nero opaco.
    Quando si riga, apre la sella ed esce la bombolette per una spruzzatina. Ed ecco che torna a posto

  18. #18

    Riferimento: Inizio restauro special '80

    Buonasera,
    oggi sono andato in un colorificio e ho preso un barattolo da 1 kg di vernice color alluminio, quindi da dare con pistola, e 5 l di diluente, mi sono partiti altri 21,50 €, quindi finora arrivato al punto dove sono, cioè sverniciato la vespa, dato il fondo epossidico, comprato stucco + altre cose ho speso 75 €, mi sembra che come budget finora ci siamo..
    domani mattina smonto tutta la forcella, gli dò una scartavetratina, una passata di diluente...... in seguito smonto l'ammortizzatore dietro, metto la molla nel gasolio per un pò, scartavetratina, passata di diluente e verniciatura molla color nero (con bomboletta).... poi scartavetrata ai cerchi, tamburi e piatto ganasce, poi fondo epossidico a tutto e poi una mano di alluminio, compresi ammortizzatori...
    quindi arrivato a questo punto mi sembra che la forcella, gli ammortizzatori e i cerchi siano pronti per un ipotetico rimontaggio.... O c'è qualcosa che mi sono dimenticato ???????
    Ho una domanda da farvi, per ingrassare il parapolvere e il cuscinetto della forcella, sia quello sotto che quello sopra, si deve usare "SOLO" grasso cosiddetto "bianco", o va bene anche il classico grasso???????
    Ringrazio tutti delle risposte dettagliate che avete dato..

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