Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Configuriamo la mia Special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Configuriamo la mia Special

    Allora ragazzi apro questa discussione perche presto devo riniziare a mettere le mani sulla mia special che ormai da troppo tempo aspetta il restauro. Dopo aver dato la priorità al 200 che comunque uso dippiù ora inizio anche con lei. Premetto che voglio farla un pò particolare sia di carrozzeria che di motore. In particolare per il motore vorrei trovare una buona configurazione, senza esagerare, che però mi permetta di usare la vespa anche per gite fuori porta di qualche centinaio di km. Insomma qualcosa che mi da una buona velocità (ovviamente non chiedo chissà cosa) e soprattutto tanta affidabilità.
    Allora quando ho aperto il blocco ho trovato montato 102, rapporti 24-72 e carburatore 19.
    Per quanto riguarda il carburatore e i rapporti vorrei mantenere quelli, in modo da risparmiare qualcosa, pistone e cilindro sono da rettificare per il resto dite che dovrei cambiare l'albero originale? E' consigliato lavorare i carter?
    Ah per la marmitta vorrei montare questa, soprattutto perche mi piace anche esteticamente, però si accettano anche altri consigli!!!
    SCARICO MARMITTA SIMONINI RACING X VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    Premettendo che non sono un esperto di meccanica, ma secondo me quei rapporti e carburatore sono ok, il 102 è preciso, è identica alla configurazione che avevo sulla special a 14anni.
    Come marmitta io ho sempre amato questa proma (sempre voluta a 14 anni ma avevo la polini, ora invece è in garage )
    Io non lavorerei i carter, alla fine credo che si un buon compromesso già così e non modifichi in modo irreversibile nulla di originale.
    Per l'estetica, vuoi rimanere sull'originale o proprio anche colori particolari?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    Colore azzurro cina, la mia è di fine 78 e il cina è un colore per la special del 79, ma non mi interessa, a me quel colore fa impazzire, per il resto... vedrai

    In ogni caso nulla di irreversibile!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    Azzurro cina è stupendo, poi è vero che sia del '79, ma proprio un utente di VR aveva presentato il restauro della sua special del '78 conservata ed era proprio azzurro cina.
    Anche io ero indeciso su quel colore per la mia (poi optato per il verde) però è magnifico.
    So già per certo che sarà magnifica, vedendo come hai fatto il 200...
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Configuriamo la mia Special


  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mirano (ve)
    Età
    33
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    la prima che hai postato è un'espansione vera e mi sa che col 102 non è il massimo...ci vorrebbe qualcosa di più ed ho paura che la 4° non la tira(forse una 22/63 riesce). comunque hai bassi non tira nulla ma dai medi e alti spinge bene.
    la seconda invece è una semi-espansione che rende praticamente come una normale marmitta a banana

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    DA catalogo simoni comunque pare che la seconda ci sia sia per special che per PK, quindi se mi dite che ha prestazioni simili alla polini a banana potrei aver risolto il problema...

    http://www.simonini-racing.com/piaggio8.htm

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    Lospecial, visto che devi rettificare e cambiare pistone al GT, hai pensato di passare al corsalunga?? Un bel 130 Polini, e hai tanta coppia in più e puoi tenere velocità di crociera superiori a regimi più bassi aumentando affidabilità e diminuendo consumi.
    PS: La prima espansione è veramente spettacolare!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mirano (ve)
    Età
    33
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Lospecial, visto che devi rettificare e cambiare pistone al GT, hai pensato di passare al corsalunga?? Un bel 130 Polini, e hai tanta coppia in più e puoi tenere velocità di crociera superiori a regimi più bassi aumentando affidabilità e diminuendo consumi.
    PS: La prima espansione è veramente spettacolare!!
    se va di 130 la simonini d&f è ottima...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    No, il 130 è troppo esagerato, vorrei qualcosa di più tranquillo, poi in un secondo tempo farò un'altra special elaborata come si deve, però questa la voglio cosi... l'unico problema sarà la marmitta, perche per questioni solo di estetica non vorrei mettere la polini a banana, ma vorrei trovare una bella marma che però mi faccia andare bene anche il motore...

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    Ciao Enzo...ti dico la mia?

    Lasciaci il 102, non ha senso per te che hai il 200 mettere qualcosa di più.
    Al limite se non vuoi limare procurati un blocco in più e allarga travasi e sopratutto la valvola..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Configuriamo la mia Special

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    No, il 130 è troppo esagerato, vorrei qualcosa di più tranquillo, poi in un secondo tempo farò un'altra special elaborata come si deve, però questa la voglio cosi... l'unico problema sarà la marmitta, perche per questioni solo di estetica non vorrei mettere la polini a banana, ma vorrei trovare una bella marma che però mi faccia andare bene anche il motore...
    Secondo me male male non dovrebbe rendere quell'espansione... ..Voglio dire, sempre un'espansione su un GT Polini è!
    Potrei anche sbagliarmi, ma....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Configuriamo la mia Special

    Allora vi aggiorno sulla situazione... Purtroppo il tempo che ho a disposizione è davvero poco, sabato mi sono dedicato un'oretta al
    Motore, volevo chiuderlo ma ho avuto un pó di problemi: il primo è che ricordavo di avere in garage rapporti 24/72, mentre ho solo i 24/61 che credo siano un pó troppo lunghi per un 102... L'altro è che il cuscinetto del quadruplo rimane circa 1mm fuori dal carter e non ricordo se sia una cosa normale, a orecchio sembra essere arrivato fino a sotto. Altra cosuccia: qualcuno ha una foto chiara del verso dello spessorino che va sotto la forcella del cambio?
    Allego foto del cuscinetto del quadruplo.
    Per i rapporti vado di 24/72 o 22/63?
    GrazieIMG_1431.jpgIMG_1432.jpg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  14. #14
    VRista L'avatar di Redivivus
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vespaland
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Configuriamo la mia Special

    Ciao a tutti.
    Per i rapporti dipende dai gusti e dalla configurazione.
    La 24/72 si può allungare o accorciare grazie ai pignoni speciali,col pignone per allungare sarebbe simile alla 22/63,per quest'ultima non ci sono alternative.
    Ci sarebbe anche un pignone da 21 per la 24/61 ma spenderesti più di una primaria nuova.
    Hai deciso per il gruppo termico e scarico?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Configuriamo la mia Special

    Per la marmitta penso di andare di proma, meno estetica ma tanta resa... Gruppo termico... Boh. Rimango orientato sul malossi come giusto rapporto qualità prezzo, visti i costi che devo sostenere per rifare tutta la vespa non vorrei arrivare a spendere tanto, ma il pinasco in alluminio mi tira molto...[emoji39]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Configuriamo la mia Special

    Altra cosa: oggi ho montato la crociera nuova, è normale che solo per la quarta non coincide bene il dente della crociera e l'ingranaggio? Il verso corretto è con le scritte verso la ruota tranne per la prima?IMG_1454.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •