Queste:
http://www.123gomme.it/shop/scooter_continental-41.html
Ho visto Akira con la sua Super, buttarsi giù dall' Abetone verso Modena con queste gomme. Faceva quasi paura...
Mi pare che durino il giusto, però.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Si, le S83 (o col disegno simile) si riconoscono facilmente, le monto da più di vent'anni.
Sorpassare in curva una Vespa in movimento e riconoscere le gomme, per me sarebbe impossibile.
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
Ma se domani trovi uno in una rotonda che ti svernicia con le s83 che fai? Cambi idea ? Dai restiamo seri. Il limite non sta mica nelle gomme? Con s83 sc30 kenda etc arrivi a strusciare per bene la pedana prima di pensare se la gomma tiene o no.
milkseven, hai MP
Gg
In Vespa da sempre!!!
Provo a dare il mio modesto contributo alla discussione essendo che durante gli ultimi 10 anni penso di aver provato la maggior parte dei pneumatici 3.50x10.
SIP Performer :
Sono ottime sull'asciutto, state attenti comunque sul bagnato perché non hanno un grip ottimale ma cio è valido per qualsiasi profilo tipo scooter. Purtroppo queste gomme non durano niente ! 1500km max ed è li il suo limite e non li monto piu.
Michelin S83 :
Vanno bene su Vespe restaurate per il registro storico, da usare per gite cittadine, vanno bene in città ma hanno la spalla troppo cedevole per fare pieghe, usura buona, ci fai almeno 3500-4000km
Bridgestone Hoop B01 :
Ottime gomme sull'asciutto, medie sul bagnato, usura abbastanza buona
Schwalbe Weatherman :
Ottime sia sull'asciutto che sul bagnato, danno tantissima sicurezza anche sotto il nubifragio, ottima scelta, le monto ormai da tanti anni, usura buona, direi come un S8
Heidenau K47 :
Ottimo grip sull'asciutto, procura sicurezza sul bagnato, sono forse un po troppo reattive in curva dunque ci si deve abituare perché la Vespa scende brutalmente, si consumano presto (mescola tenera)
Continental Twist :
Ottime sull'asciutto, buone sul bagnato (meno delle piu tassellate), quando sono quasi del tutto consumate fanno rumore e si deformano un po, da sostituire magari prima
Pirelli SC30 :
Stessa considerazione del S83
Da provare al prossimo cambio Metzeler ME1 o Heidenau K61.
Spero di essere stato utile
Le weatherman forse sono il miglior compromesso, le ho montate 2 anni fa
Boh con le s83 o sc30 ci faccio dei gran piegoni
Penso che in città andrebbero bene delle gomme rinforzate, dato lo stato delle strade che ormai mancano di manutenzione, puoi trovare una buca ad ogni curva, con il rischio di pizzicare camera d'aria e pneumatico. Caduta assicurata così.
Le sip performer le ho montate il 13 gennaio 2015
Oggi 23 luglio, dopo più di 5000 km percorsi questa è la situazione:
Non male no?
Non mi sembra che durino solo 1500 km come sostiene Edgar.
Per me vi fate un sacco di pippe.
Pippe o no, in una discussione pubblica ognuno può dire quello che pensa; L'importante è non offendere nessuno e non far procurare danni agli utenti meno esperti.
Gg
In Vespa da sempre!!!