Guarda io ci giro da 34 anni in vespa... ho montato un pò tutto e provato un pò tutto perchè ho guidato oltre alle mie altre 1000 vespe....
elimina dalla scelta tutte le strane gomme che ognuno menziona, Heidenau e varie gomme da bagnato....
rimarranno alcune gomme straniere tra il cinese e il coreano che sono brutte copie di gomme ben diverse (made in Japan)...
Quindi razionalizzando la scelta si divide tra MIchelin Pirelli e Metzler...
ora.. io amo le S83 Michelin in J59 (renforced hanno una tela in più), ma anche in J51 sono oneste, vanno benone anche sul bagnato, grazie ala tassellatura molto morbida e frastagliata, sull'asciutto sono superbe se le gonfi a 2,2 post e 1,6 ant anche con l'asfalto più caldo, ma... sono gomme non robustissime, cioè non che siano deboli, ma sono flessuose tendono al morbido sia di carcassa che di mescola, a tutto vantaggio del confort di guida e della stabilità, ma si consumano in fretta diciamo che ci fai i 4000 spremendole i 6000 ma non ce li fai con la posteriore a mio dire in uso cittadino... sono comunque un buon consumo... la misura è regolare la larghezza pure.
meglio fanno le SC30 Pirelli, hanno mescola più duretta anche se sono solo NON renforced e quindi in j51, eppure per assurdo essendo anche solo j51 sono più solide di carcassa delle Michelin s 83 in j59! Hanno una sagoma quadrata e quindi un ottimo appoggio, quando curvi il battistrada rimane cioè in impronta piana sulla strada, la mescola duretta le rende durevoli anche fino ai 6000km al post!!! Hanno curiosamente una tenuta superiore al loro aspetto, in vero obsoleto in quanto il disegno di questa gomma risale ai primi anni 70 (disegno Pirelli Mandrake), sono quindi ottime e belle sotto le vespe pre px, ma furono montate più volte come primo equipaggiamento proprio sulle px negli anni in cui la Piaggio era una fabbrica seria e montava ottime componenti Italiane, io nel 1996 ho preso una 200 nuova di pacca e che come primo equipaggiamento montava delle VEE RUBBER!!!! (Una vera schifezza in confronto a S83 o SC 30). La loro dimensione è corretta, anzi sono leggermente abbondanti di diametro il che è un pregio.
Altre buone Michelin sono le S1 sportivissime ma sul bagnato un suicidio, hanno mescola dura e carcassa duretta, vanno bene sotto a vespe che magari hanno i tubless e vedono il fondoscala con una facilità allarmante, abbinate magari ad ammortizzatori rigidini, mentre per ogni giorno NON vanno bene, vanno scaldate e pulite di spalla prima di dare il massimo, mesi consigliati tra giugno e settembre a sole pieno, in quel caso... sono FORMIDABILI e meglio farebbero solo le POLINI racing o le tt Dunlop racing votate però alla pista e morbide come gomme da disegno, nel tuo caso ignorale....
LE sm 100 Michelin (non più prodotte leggo) sono a mio dire oscene, troppo strette e con i tasselli che un paio di volte si sono rivelati cedevoli dalla carcassa cioè, li ho trovati quasi scollati o perlomeno crepati in base di attacco, sono talmente ripide e strette, che ad ogni sensibile movimento del manubrio vanno giù, il che porta molti a dire che sono gomme da piega, ma io non ci ho mai trovato feeling, ed ho rischiato più volte di scivolarci sull'asciutto!!! Nonostante tutto o perseverato e le ho montate su ben tre o quattro vespe e le ho usate per anni, ma alla fine le prime impressioni che mi diedero furono conformate, erano una vera schifezza, una brutta caduta di stile per la sempre Ottima MIchelin che a ricerca non la batte certo nessuno, hanno poi una dimensione quasi ridotta sono cioè piccoline...e non larghe.
Vera sorpresa invece, dopo averle tanto contestate a causa del loro disegno tanto sportivo, che a fiuto mi diceva essere fuori luogo sotto una vespa comune sono state le ME1 Metzler,,, prese più che altro per allungare un pelo il rapporto troppo corto di una mia 200 troppo veloce (sono infatti ben alte), serviva qualcosa di solido, ben alto che non iniziasse ad ondeggiare sui curvoni delle provinciali affrontati al max della velocità possibile.... dopo un primo attimo di ambientamento ho subito trovato il feeling giusto, neutre alla guida, altine e ben larghe sono gomme che danno fiducia sia in velocità che in viaggio con carichi magari importanti (in due con pacchi), montano sui cerchi tubless meglio che sui cerchi in ferro (ma no -problem) e sorpresona... sul bagnato, ovvero sotto al solito acquazzone estivo, non dico siano votate alla pioggia, ma cavolo frenando sopratutto sentivo di avere grip, poco ma non nullo, insomma le S1, le Sl26 ed altre gomme dal disegno sportivo sul bagnato consigliano la sosta, mentre le ME1 si guidano perlomeno, anzi a dirla tutta sono state una vera sorpresa, con tutti i limiti del caso non sono delle gomme da pioggia ovvio, ma... ci torni a casa andando naturalmente piano come con ogni altra comune gomma sotto la vespa, cioè come se fossero non dico le ottime 83 (sul bagnato và detto le S83 vanno meglio di specifiche Hidenau e Michelin o poco ci manca) ma per certo vanno bene quasi come le Pirelli sc 30....sull'asciutto sono invece una vera pura sorpresa, hanno un unico neo, il confort, sono dure di loro ed amano pressioni attorno a 2,4 post e 1,8 ant cioè sono gomme che vanno gonfiate dure (a mio dire però) e in città sulle buche per quanto ottimi gli ammortizzatori la cosa si avverte chiaramente nel fondoschiena....
se pesi non più di 70 kg ti consiglio le S83 pressione 2.0 post, 1.5 ant
se pesi tra gli 80 e i 100 Kg ti consiglio le SC 30 pressione 2,2 post 1,6 ant
se hai 20 cv di motore ME1 tutta la vita.
Il costo delle tre gomme si equivale... esistono anche gomme da 45 euro cadauna...ma il prezzo talvolta non giustifica la qualità.