Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
Da quando le ho su (le S83) ho rischiato di andare per terra 2 volte: la prima in rotonda, 30 all'ora, appena ho messo le gomme sulla scia bagnata lasciata da una spazzatrice stradale, la seconda su una rampa autostradale asciutta (ma ero forse un pò troppo "allegro"). In entrambi i casi grande strizza, colpo di reni e piede a terra, e ne sono uscito senza danni, ma è stato solo culo.

C'è da dire che forse le avevo gonfiate un pò troppo (2 bar all'anteriore e 2,3 al posteriore, pilota da 100Kg, niente passeggero o bagagli). Ora giro con 1,5 e 1,8 e mi sembra che vadano bene, ma non ho ancora provato a "osare" sul bagnato (ebbene sì: c'ho ancora la strizza...).
Ecco l'errore: anche le gomme migliori vengono mortificate se la pressione di gonfiaggio non è adeguata. Gomme troppo gonfie non riescono a "lavorare" bene; non si adattano al profilo dell'asfalto attutendone le asperità e in curva scivolano via come se fossero vecchie e dure e non elastiche come invece è la mescola di una gomma nuova. In quelle condizioni lavorano peggio anche gli ammortizzatori, secondo me