Io ho una vecchia D50,non sara' il massimo,ma mi basta.Per un consulto,aspettate un attimo che vi mando un altro...informato![]()
anch'io sono al bivio, è mi metto in attesa dell'esperto.
un paio di giorni fà ho acquistato una Nikon s203......pagata 99 euro, 10mpx zoom 3X...pare che faccia pure belle foto.![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Fabris qui stiamo parlando di reflex![]()
io oltre come dicevo prima, ad avere una fujifim fine pix s5660, ho anche una nikon...genere come il tuo, cmq della "Linea" coolpix...e devo dire che per essere dei giocattolino sono una meraviglia!
Però passando ad una reflex, per un futuro corso di fotografia in programma, ho il vuoto totale in materia....
ahhhh come vespooooooo
mumble mumble...se già hai scelto nikon e pure la "fascia", sai già di che macchine si tratta, no?la 5000 ha già un annetto, mentre la 3100 deve ancora uscire...ed è un upgrade della 3000;la 3100 ha montato , a differenza della 3000, lo stesso sensore della 5000, cambiano solo i punti di messa a fuoco e il software, rispetto alla 5000, è più orientato verso i beginner: che io sappia, è stata implementata una vera e propria "guida" alla buona fotografia che dovrebbe aiutare chi non è pratico a fare buone foto: amio parere quindi sono quasi lo stesso prodotto: hanno lo stesso sensore, stesso attacco, cambia la destinazione voluta dal produttore: 3100 per i beginner, 5000 per quelli che già ne sanno un pò di più.....diverso discorso è per la 3000, che monta un sensore da compattina, (sempre nikon però, eh?);in ogni caso fai sempre una buona scelta, vedi tu...Ciao, Sergio.
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
cambiano i pixel....da 12 a 14...poca roba
sensore mi pare con una sorta di "autopulizia"
d5000, schermo orientabile, l'altra no
...e poi ha una guida, che puoi consultare a video direttamente sulla macchina!
Pensavo, fosse il contrario cmq io sergio, forse ho capito male, la d5000 inferiore alla d3100....
ahhhh come vespooooooo
Sergio ma lasciando stare il confronto tra 3100 e 5000, cosa consigli ad uno come me che si affaccia al mondo delle reflex?
Certo non vorrei prendere una cosa proprio "base", vorrei una buona macchina che mi dia qualche soddisfazione anche dopo aver fatto un pò di pratica...
Io avevo pensato alla D90, però inizia ad essere leggermente fuori budget, cosi potrei guardare spendendo qualcosa in meno?
Grazie![]()
Non sono un esperto anzi, ma ho appenacompato una camera:
ho scelto la d5000 in quanto mi per l'uso che ne faccio mi sembrava lamgliore
Ne sono pienamente soddisfato:
- per lo schermo apribile
- per la possibilità di usare anche il display e non solo l mirino per fare le foto
- possibilità di filmare HD e le riprese sono molto buone
L'unico consiglio cheposso dare è per l'obbiettivo, la mia ha un 27-55 ma per le foto un po lontane non basta, se ne avete la possibilità prendetene anche uno fino a 200-300
spero di essere stato di aiuto
Alberto
alby, questa è una cosa che mi dicono, mette l'ago della bilancia sulla d5000....
ma a tuo parere, visto l'uso....quante volte lo usi lo schermo più che apribile direi orientabile?
io con la fujifim fine pix s5660 sono gia abituato praticamente a non usare più lo schermo!
enzo...con la d90, con un obiettivo 18-55vr siamo sui 869,00€!
ahhhh come vespooooooo
Troppe pippe mentali ragazzi :)
Al giorno d'oggi la gente prende come metro di misuro i megapixel (mai cosa fu più sbagliata) e tante altre fesserie invece di guardare le altre cose piu importanti, come il tipo di sensore o la qualità degli obiettivi...
tra d3100 e d5000 cambia veramente poco, sei nella fascia consumer.
Qui se vuoi, trovi un confronto tra i modelli di cui parlavi:
Nikon D3100 vs D3000 e D5000 – Il confronto - Fotocamere Digitali Reflex Prove Confronto Recensione - Fotografia Digitale Test
Consigli personali:
Compra solo prodotti nikon italiani della nital.
Hanno 3 anni di garanzia invece di 2 (nei prodotti nital c'e una scheda dove ti devi registrare sul sito nital.it per usisfruire dei 3 anni di garanzia....fallo subito perche mi pare tu ti debba registrare entro un mese dall'acquisto.)
Impara a usare i vari modi manuali A, S e M. Mettendo in modo "auto" o "P" fa tutto la macchina come nelle compattine e non imparerai mai a usare una reflex.
Prova, prova prova e prova. Sii critico con le tue foto.
Riguardo agli obiettivi:
Prima di comprare nuovi obiettivi usa quelli che hai. Il classico 18-55 di serie va benissimo per iniziare. Prendere un 18-300 non ha nessun senso. Costano, e sono poco luminosi (quelli luminosi hanno prezzi che superano 4 volte il prezzo della reflex stessa...). A quel punto prenditi 2 o 3 obiettivi.
Io personalmente ho una d300s con svariati obiettivi ma fotografo prevalentemente con un 16-85 e un 50 fisso 1.8.
Se vuoi informati per le lenti, per vedere che foto è possibile fare, fatti un giro qui:
Pixel-Peeper -- Over a million full-size sample photos from lenses, SLR cameras and digicams.
Per il resto, prendi quella che ti aggrada di più o dove trovi un occasione e goditela senza farti troppe pippe mentali se il modello tuo modello "x" ha 4 funzioni in meno (che in ogni caso imparerai a usare dopo anni) del modello "y" o se è più "vecchia" di 8 mesi...
ps: ma quale "schermo orientabile" o no
La reflex va usata con il mirino!![]()
ciao paky
Considera che ho preso la macchina da circa 1 mese, la finzione con lo sportellino la sto usando abbastanza spesso, è comoda sopprattutto per foto dal basso (puoi portare la macchina rasoterra per fare foto particolari) o da sopra le teste, ma alla fine la uso quasi sempre.
ciao
cmq il prossimo che mi dice che noi vespisti siamo malati/fissati lo mando affa-ciapet dritto dritto nei forum di nikonisti...e poi vediamo chi è il fissato! Sto leggendo delle pippe mentali nei forum di fotografia, che noi altro che...."il fondo va rosso, come uscito da mamma piaggio"!
cmq per chi servisse, qui ho trovato una tabella comparativa tra le due macchine in questioni:
http://www.dpreview.com/previews/nikond3100/
ahhhh come vespooooooo