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Thread: Cuscinetti

  1. #1
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    Cuscinetti

    ho comprato 2 cuscinetti di banco skf... ma ho delle perplessità
    bhè intanto sono un 6303 C3 e un 6204 C5 e fin qui ci dovremmo essere..
    ed ecco le mie perplessità
    la confezione era diversa
    uno è made in france e uno in bulgaria
    i caratteri delle scritte skf sono diversi
    il 6204 ha molto gioco... cioè per dire quello usato ancora montato sull' albero ne ha di meno

    bhè.. ho 2 cuscinetti tarocchi o sono solo caz...ate?

  2. #2
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    Riferimento: Cuscinetti

    il gioco maggiore è normale visto che hai un C5!!!!! ma sei sicuro che ci va montato quel cuscinetto? che motore hai? Si ci sono cuscinetti taroccati ma non te ne accorgeresti ne per la confezione ne per le scritte, ma facendo delle prove comparative con gli originali(controllo del materiale usato e della durezza dello stesso ,delle tolleranze di lavorazione ecc. ecc.)

  3. #3
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    Riferimento: Cuscinetti

    Ok Grazie dela risposta
    quindi la C indica la qualità dei cuscinetti?
    ho un motore per una vespa 50

  4. #4
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    Riferimento: Cuscinetti

    Più che la qualità la C indica la tolleranza (o gioco detto volgarmente) del cuscinetto stesso

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
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    Riferimento: Cuscinetti

    La C indica quanto sono "sballati" i cuscinetti per poter reggere un numero di giri elevato... se non ricordo male il C3 regge fino a 20000 giri, in ogni caso penso che il C5 sia troppo esagerato, meglio un C3

  6. #6
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    Riferimento: Cuscinetti

    Grazie per le risposte
    ho capito... o forse incomincio a capire
    quindi più un cuscinetto ha le tolleranze elevate, più sopporta meglio i giri?
    allora riassumendo i cuscinetti che mi servono sono questi:
    1 - 6204/C3 ( perno ruota )
    1- N204 ( lato volano )
    1 - 6303/C3 ( albero motore lato frizione ) ma c'è l' ho già
    1 - 6200 ( albero del cambio ingranaggi piccoli )

    1 - 16005 ( campana frizione )
    1 - HK 1612 ( albero crociera cambio )


    c3 no?

  7. #7
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by magimao View Post
    Grazie per le risposte
    ho capito... o forse incomincio a capire
    quindi più un cuscinetto ha le tolleranze elevate, più sopporta meglio i giri?
    allora riassumendo i cuscinetti che mi servono sono questi:
    1 - 6204/C3 ( perno ruota )
    1- N204 ( lato volano )
    1 - 6303/C3 ( albero motore lato frizione ) ma c'è l' ho già
    1 - 6200 ( albero del cambio ingranaggi piccoli )

    1 - 16005 ( campana frizione )
    1 - HK 1612 ( albero crociera cambio )

    al lato volano devi mettere un 6204C3 e non N204, a meno che tu non abbia il volano et3 o primavera


    c3 no?

  8. #8
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    Riferimento: Cuscinetti

    Grazie.. mi servono per chiudere quel blocco 50 finalmente

  9. #9
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    Riferimento: Cuscinetti

    ok ho i cuscinetti giusti.. adesso devo chiudere il motore
    li ho tolti tutti apparte quelli della gabbia a rullini perno ruota
    nel sito palli.it dice che li ha tolti con una saldatrice.. beh io non ho saldatrici e tondini di ferro.. come lo posso togliere?!

  10. #10
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by magimao View Post
    ok ho i cuscinetti giusti.. adesso devo chiudere il motore
    li ho tolti tutti apparte quelli della gabbia a rullini perno ruota
    nel sito palli.it dice che li ha tolti con una saldatrice.. beh io non ho saldatrici e tondini di ferro.. come lo posso togliere?!
    se non è rovinato non lo cambiare

  11. #11
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    Riferimento: Cuscinetti

    quando ho tolto l' albero del cambio si sono tolti dei rullini
    ....

  12. #12
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    Riferimento: Cuscinetti

    se non ricordo male stai facendo un prima serie...se è cosi l'hk-1612 non va bene...

  13. #13
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    Riferimento: Cuscinetti

    nono sono carter v5a1m "normali"
    infatti i cuscinetti nuovi sono uguali a quelli vecchi, compresa la gabbia a rullini

  14. #14
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by magimao View Post
    nono sono carter v5a1m "normali"
    infatti i cuscinetti nuovi sono uguali a quelli vecchi, compresa la gabbia a rullini
    allora cambiala

    scalda molto la sede e cerca di farlo uscire

  15. #15
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    Riferimento: Cuscinetti

    oggi ho provato a scaldarlo diverse volte.. aveva iniziato a fare fumo e con una pinza ho provato a tirarlo su ma niente da fare.. se domani andassi in ferramenta e comprassi una vite abbastanza larga e avvitarla dentro il cuscinetto e con una pinza tirarlo su? pensi potrebbe funzionare..?

  16. #16
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    Riferimento: Cuscinetti

    E' un tentativo che puoi fare ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by magimao View Post
    oggi ho provato a scaldarlo diverse volte.. aveva iniziato a fare fumo e con una pinza ho provato a tirarlo su ma niente da fare.. se domani andassi in ferramenta e comprassi una vite abbastanza larga e avvitarla dentro il cuscinetto e con una pinza tirarlo su? pensi potrebbe funzionare..?
    Non lo devi scaldare diverse volte lo devi scaldare una volta è buona, scalda intorno alla sede e poi vai un pò allargandoti, scaldato bene l'ho metti in morsa un giravite che hai precedentemente ricurvato a 90 gradi solo la punta infilalo tra il bordino dove alloggiavano le sfere e sfilalo cosi viene !!!
    primaveraET3

  18. #18
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by magimao View Post
    oggi ho provato a scaldarlo diverse volte.. aveva iniziato a fare fumo e con una pinza ho provato a tirarlo su ma niente da fare.. se domani andassi in ferramenta e comprassi una vite abbastanza larga e avvitarla dentro il cuscinetto e con una pinza tirarlo su? pensi potrebbe funzionare..?
    mettilo sul gas dei fuochi di tua madre per 2-3 minuti
    poi lo levi e dai una botta secca con tutto il carter su un pianetto di legno o di gomma

    la parte che devi battere è quella da cui deve uscire l'astuccio QUINDI quella del piano di accoppiamento

  19. #19
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    mettilo sul gas dei fuochi di tua madre per 2-3 minuti
    poi lo levi e dai una botta secca con tutto il carter su un pianetto di legno o di gomma

    la parte che devi battere è quella da cui deve uscire l'astuccio QUINDI quella del piano di accoppiamento
    ahah mi sento preso in giro dal carter.. si è tolto l' altro cuscinetto con questo metodo! ( ed è anche caduto sulla terra..) e mi hai fatto riempire di fumo nero la cucina.....
    ...
    l' altro non ne vuole sapere.. quello che devo togliere io...

    adesso provo così'!
    Quote Originally Posted by primavera79 View Post
    Non lo devi scaldare diverse volte lo devi scaldare una volta è buona, scalda intorno alla sede e poi vai un pò allargandoti, scaldato bene l'ho metti in morsa un giravite che hai precedentemente ricurvato a 90 gradi solo la punta infilalo tra il bordino dove alloggiavano le sfere e sfilalo cosi viene !!!

  20. #20
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by magimao View Post
    ahah mi sento preso in giro dal carter.. si è tolto l' altro cuscinetto con questo metodo! ( ed è anche caduto sulla terra..) e mi hai fatto riempire di fumo nero la cucina.....
    ...
    l' altro non ne vuole sapere.. quello che devo togliere io...

    adesso provo così'!
    se hai riempito di fumo nero vuol dire che non l'hai lavato prima....
    non si puo' spiegare tutto, bisogna avere un po' di "buzzo"

  21. #21
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    Riferimento: Cuscinetti

    si era tanto per fare una battuta..
    comunque non si sono tolti neanche con l' altro metodo.. domani provo scaldandoli piu' la vite avvitata nel cuscinetto

  22. #22
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by magimao View Post
    si era tanto per fare una battuta..
    comunque non si sono tolti neanche con l' altro metodo.. domani provo scaldandoli piu' la vite avvitata nel cuscinetto
    mia madre mi tirava dietro il mattarello quando devastavo la cucina con la puzza di gasolio.....

  23. #23
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    Riferimento: Cuscinetti

    bhè io ho potuto usare il fornello per fare ste cose perchè era via ahhaha!

  24. #24
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    Riferimento: Cuscinetti

    Quote Originally Posted by magimao View Post
    bhè io ho potuto usare il fornello per fare ste cose perchè era via ahhaha!
    penso che te fai molto fumo e poco arrosto scalda bene bene e come dice Sartana un colpo su di un legno il cuscinetto deve uscire ma devi scaldare però..
    primaveraET3

  25. #25
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    Riferimento: Cuscinetti

    facevo molto fumo e niente arrosto infatti

    cmq oggi vado in ferramenta e con il carter in mano gli dico:
    dammi una vite che si avviti dentro questo cuscinetto
    il tipo della ferramenta si mette a borbottare
    buhbnnbmhn a qua no te fe gnente
    e io gli dico eh ma vorrei provare lo stesso...
    tira fuori una vite, la mette dentro troppo piccola.. ah non esistono viti più grosse.. ( di una gabbia a rulli? )
    vabbè ciao.. ferramenta del c...o

    arrivo a casa con decisione ahah metto tutto sul fuoco ancora
    vado a sbattere sul palo di legno niente non si toglie
    scaldo ancora
    vado a battere si sfila di qualche millimetro.. allora mi sono messo a battere piu' forte ma.. col centro del carter prendo il palo e il cuscinetto ritorna dentro del tutto
    più incazzato che mai torno in casa metto il fuoco al massimo prendo il cacciavitte lo infilo sotto al cuscinetto e si alza senza nessuna fatica!
    peccato che si fermi a metà.. io intanto mentre lo alzavo col cacciavite avevo spento il fuoco.. ed era rimasto incastrato a metà...
    riaccendo il fornello
    fuoco al massimo 30 secondi e col cacciavitte lo finisco di alzare!
    forse non serviva battere.. o meglio..
    io tenevo il fuoco troppo basso e nel tragitto casa/fuori il carter si raffreddava troppo e non andava niente
    cmq adesso dopo aver capito come fare.. bhè dai non era poi tanto difficile!

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