quando avrò finito di risistemare l'ET3 di un amico, penso che comincerò a modificare un blocco SS 180 per avere un motore più spinto.
AVVISO: si astengano i conservatori e i deboli di cuore
ovviamente mi proporrete di partire da un blocco 200, di non manomettere i carter SS ( ), ma l'idea di modificare un SS con un motore originale mi attizza molto di più, e i carter che modificherei sono quelli di scorta.
mi piacerebbe avere un motore lamellare per abbandonare il piston-ported, e per far questo vorrei usare quello che ho già:
carter SS completi (mancano solo cuscinetti, dischi frizione e paraolio),
cilindro SS rettificato oltre la maggiorazione massima dei pistoni per SS,
marmitta originale modificata
avrei anche carburatore e scatola filtro, ma penso che verranno sostituiti in favore di un 28.
mi manca la testa, il pistone, e l'accensione vorrei cambiarla con una più moderna elettronica e volano alleggerito
non mi interessa che sia un motore spaventoso basta che sia più divertente e pronto dell'originale.
il dilemma maggiore è se montare un lamellare al cilindro, magari su cilindro 200 modificato o se bucare i carter per mettere il lamellare.
credo che in ogni caso cercherei di utilizzare un polini o pinasco per 200 rifacendo sul cilindro il buco per il prigioniero che non combacia, anche perchè mi mancano le conoscenze per modificare le fasi di un cilindro
il top effettivamente sarebbe modificare il cilindro originale, aprire i travasi sul carter, e lavoare (non sò come però) i travasi nel cilindro e far saldare un aspirazione lamellare....... ma in questo caso mi servirebbe un esperto
problemi e difficoltà se ne avrebbero in ogni caso, un lamellare al cilindro mi costringerebbe a modificare la cuffia di raffreddamento e far modificare il cilindro, mentre se fosse sul carter andrebbero bucati, magari solo quello lato frizione ma la modifica non sarebbe totalmente reversibile.....
consigli? idee???