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Discussione: Attrezzi revisione motore

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
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    Attrezzi revisione motore

    Ciao a tutti,

    Ho intenzione a breve di smontare il motore dell'ET3 per una bella revisione, mi piacerebbe attrezzarmi in modo da rimuovere "facilmente" i cuscinetti evitando di rompere o rovinare i carter.

    Cercando in rete ho trovato questo kit, ma non è disponibile.
    https://www.scooter-center.com/scowe...3ACAT_WERKZEUG

    Avete da consigliarmi qualche kit simile? Voi cosa usate?

    Sul medesimo sito ho trovato questo attrezzo per la rimozione dei cuscinetti dell'albero motore:
    https://www.scooter-center.com/scowe...3ACAT_WERKZEUG
    E' valido o si può fare anche a meno?

    Avete altri attrezzi da consigliarmi (oltre all'estrattore volano/frizione che ho già)?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
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    Riferimento: Attrezzi revisione motore


  3. #3

    Riferimento: Attrezzi revisione motore

    siamo nella stessa barca anche io devo togliere tutti i cuscinetti dal motore e non so proprio come fare di pagare tutti quei soldi per una cosa che usero una volta ogni 10 anni non mi va, crudo proprio che andrò in officina per farmeli togliere

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
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    Riferimento: Attrezzi revisione motore

    Da una parte mi sono arreso, ho svuotato la rete e non ci sono molte soluzioni economiche.
    Un kit buono per estrarre uscinetti costa in media 150€ e si va dal kit completo all'estrattore Beta con espansori....gira e rigira il prezzo è quello.

    Sto provando a vedere se trovo qualche amico che ha un estrattore da prestarmi, vorrei evitare di spendere una cifra così importante per la revisione di un singolo motore....

    Vero, ci sarebbe anche il motore del 200 da revisionare, ma nn so se sono in grado, questo è un test, e impegnare una cifra simile mi sembra davvero irrazionale.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Attrezzi revisione motore

    Puoi andare in una rettifica e chiedere un preventivo solo per l'estrazione, a rimettere a posto quelli nuovi potrai pensarci tu!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Attrezzi revisione motore

    non vedo tutti questi problemi
    i cuscinetti che hanno sede con foro passante si levano UDITE UDITE con il martello

    quelli con sede a foro cieco ci si ingegna un po'

    quello del multiplo marce esce con un tassello a espansione di adeguata misura (tipo un POM della fischer)

    il più ostico è l'astuccio a rulli dell'asse ruota
    per quello si puo' scaldare i carter e menare il carter dalla parte del piano su un pezzo di legno (ma si rischia di rompere il carter)

    oppure basta una saldatrice
    si prende un tondino di ferro o una vite grossa, una M8 a testa esagonale ad esempio
    la si mette dentro l'astuccio e si salda con 2 punti a elettrodo

    dopo basta mettere la vite in morsa e fare uscire il carter dall'astuccio che resta bloccato (mazzetta di gomma)

    lo stesso procedimento si puo' usare per togliere quello del multiplo

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
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    Riferimento: Attrezzi revisione motore

    Per i cuscinetti con foro passante evito di usare il martello perchè ho trovato un'estrattore da un amico!

    Per quello astuccio rulli,escludo l'ipotesi di saldare, perchè non ho la saldatrice e farei solamente danni....ma quando avrò i carter aperti mi porrò il problema...se vedo che è davvero complicato prendo l'estrattore della beta solo per quella dimensione e risolvo il problema
    Alla fine con circa 60€ prendo estrattore e espansore....ma ripetò, ci penserò poi.

    Mentre per rimettere i cuscinetti, mi farò costruire delle battute in ottone da un amico....

    A dirla tutta oggi parlando a lavoro ho trovato anche la pistola termica....per cui dovrei aver davvero tutto!
    Mi manca solo il tempo per cominciare e la benedizione di sartana

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