Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
Ma a naso non è il contrario ? una frizione che slitta è finita e non funziona anche se la tiri, questa invece funziona "troppo" forse è davvero la crocera.. a me quando la crocera era tritata la marce uscivano in accelerazione e quindi quasi sempre in uscita da una curva.. mi associo all'idea di smollare i cavi del cambio, un po meno a quella di "buttare dentro" le marce senza frizione xchè se la crocera è buona è la volta che la scanna..
Stavo rileggendo il mio messaggio e non caspisco cosa ho scritto di sbagliato...l'utente non era sicuro se il suo problema derivasse dalla frizione usurata o dalla crociera arrotondata; io gli ho semplicemente risposto che secondo il mio modesto parere se fosse stato un problema di frizione la marcia rimaneva comunque innestata senza buttarla via e, specie a vespa calda, notava che accelerando i giri del motore salivano velocemente senza variazioni significative in velocità; poi gli ho detto che, sempre secondo me, al 90% era la crociera arrotondata e al 10% potevano essere i cavi (che tra l'altro aveva già allentato).
Per rafforzare la mia tesi gli ho consigliato di fare un giretto con la vespa cambiando senza usare la frizione..proprio per fargli vedere che il problema non deriva da una frizione consumata.

Poi la crociera sia se cambi con o senza frizione, è sollecitata allo stesso modo...