Salve a tutti.
Da una quindicina di giorni ho scatalizzato la mia PX151 euro2 del 2006, sostituendo la catalitica con un padellino Sito e il treno dei getti max con la serie 160-BE3-100. Non ho toccato la vite di carburazione posteriore né il getto del minimo (50).
La vespa va bene: ha guadagnato in spunto, ripresa e perfino qualche km/h di velocità massima, mentre il consumo è passato da 25 a 27 km/l circa (ma sono anche io a guidare meno "impiccato").
L'altra sera, dopo aver letto tutto il giorno di candele nere, bianche e nocciola, per la prima volta ho deciso di provare a vedere il colore della mia. Mi sono lanciato in autostrada, ho fatto 2/3 km a palla e poi ho tirato la frizione e spento il motore, fermandomi in una piazzola di sosta. Tirata fuori la candela, ho constatato che mentre elettrodo e isolatore erano asciutti e marroncini, tutto il resto era nero e umido. Non proprio come speravo, ma meglio di come pensavo.
Visto che avevo appena comprato una candela nuova (Champion P82M, marchiata Piaggio) ho messo su quella al posto della vecchia, e mi sono diretto verso casa, facendo un paio di fermate intermedie presso due centri commerciali, alla ricerca di una introvabile spazzolina metallica per pulire le candele. Trovata la spazzola e tornato a casa, ho pulito la vecchia candela e smontato la nuova per metterla di scorta, e ci sono rimasto un pò male quando ho visto che, in una decina di km, la nuova si era già ridotta come la vecchia: tutta nera e morchiosa, compresi elettrodi e isolatore.
Certo, ero stato in coda a fare start/stop e non lanciato in autostrada a 80 all'ora, per cui un pò di nero era prevedibile, ma mi sono lo stesso convinto di essere forse un pelo "grasso".
Dopo questa introduzione, arriviamo all'argomento del topic: mentre cercavo info su come decifrare lo stato della mia carburazione, ho letto di questa pratica del foro sul filtro aria in corrispondenza del getto del max, e che oggi non è più necessaria perché i filtri sono tutti del tipo "unificato" che presenta già due fori in corrispondenza dei getti min. e max.
Ho tirato subito giù il mio e... sorpresa: niente fori.
Allora mi sono messo alla ricerca di un filtro aria "unificato" ma nella mia zona non ce l'ha nessuno. L'unica cosa che ho trovato è stato un vecchio filtro PX usato, senza fori, che il meccanico sotto casa mi ha dato per pochi euri, non senza prima avermi detto che:
- la modifica del foro andava fatta solo sui 200, e sul mio non servirà a nulla;
- il filtro degli ultimi px è diverso da quello dei vecchi;
- nel caso va forato solo in corrispondenza del getto max e non del min;
- la candela nera è al 99% indice di un cattivo olio miscela (di solito uso Shell sintetico o TTS) e che in particolare il TTS è ormai un troiaio, consigliandomi di provare il Motul power qualcosa...
- nel mio cambio (frizione a 8 molle) lui ci metterebbe il SAE 30, ma se la piaggio dice così... (questa domanda ormai la faccio a tutti i ricambisti/meccanici che incontro ).
Detto questo, io procederei anche a controllare che il filtro appena preso calzi e, in caso positivo forerei, ma:
- faccio bene? non è che poi rischio di smagrire troppo e di grippare?
- quanti fori dovrei fare? e di che diametro?
- il filtro sembra pulito, ma non ne ho la certezza. Faccio meglio prima a provare a pulire il filtro e a vedere come va?
- visto che la vespa ha 26.500 km, forse è meglio prima smontare la testa e dare una pulita anche alla camera di scoppio e al cielo del pistone?
- e se fosse davvero l'olio?
Help me!