Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Question Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

Allora, sabato pomeriggio dovrei andare a prendere col furgone la Cosa che ho appena acquistato, perchè non ho ancora l'assicurazione e perchè non frena...

Parliamo di freni!
    Premetto che non so in che condizione sia tutto l'impianto, so solo che non funzia.

I cilindretti si possono revisionare o conviene sostituirli in blocco?
    Su ebay ho trovato i 2 cilindretti a 21,50€ l'uno + spedizione, mentre il kit di revisione costa 12€ per ogni cilindretto.
    La pompa si trova sui 45€ + spedizione, ma non so se è un punto debole dell' impianto e se possa essere utile o meno acquistarla.
    Le ganasce? Se c'è stato olio in circolo, sono da buttare, vero? Prenderei la serie ant+post,anche per averle di scorta, nel caso che quelle davanti siano ancora ok.
    In ultimo, i tubi dei freni: trovati a 65€+sped., in treccia inox.

I Cosanauti cosa mi consigliano?

Altra cosa: oltre a cambio olio, filtri aria (quello suil carburatore e quello a cartuccia sotto la sella), candela e ovviamente olio freni cosa potrei fare, visto che il mezzo non dovrebbe avere altri problemi?
    Ah, una bella "grigliata di marmitta", perchè ha 34.000 km e non credo sia mai stata pulita. Dite che ci sarà da tirare giù il cilindro, per pulire lo scarico e la testa? Penso di si, anche perchè al vecchio proprietario avevano consigliato di fare miscela al 3% dopo l'entrata in commercio della benzina verde...quindi sono veramente tanti anni che viene bruciato un quantitativo d'olio eccessivo...
    Il carburatore? Pulirlo a prescindere, magari cercando un kit di revisione per "rinfrescare" anche lui, smontarlo e pulirlo semplicemente o lasciarlo stare com'è visto che va bene?

Vorrei effettuare questo mini tagliando per partire da una situazione di materiali di consumo nuovi

Grazie mille!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Allora, sabato pomeriggio dovrei andare a prendere col furgone la Cosa che ho appena acquistato, perchè non ho ancora l'assicurazione e perchè non frena... Parliamo di freni! Premetto che non so in che condizione sia tutto l'impianto, so solo che non funzia.
    Ciao e complimenti per l'acquisto! Il tallone d'achille della COSA è proprio l'impianto frenante. Attendiamio consigli da chi ha esperienza sul modello.

Per il resto puoi divertirti a pulire le luci di scarico del cilindro e approfittare per vedere lo stato delle cose. Idem per la revisione del carburatore conviene controllarlo

Ciao Gioweb

VRista Junior L'avatar di lucast
    Potenza Reputazione
    17

Per l'impianto frenante inizia a cambiare i cilindretti l'olio, quando farai lo spurgo controlla che non ci siano perdite dai tubi e dalla pompa. Per il motore va bene quello che hai detto tu.

Potenza Reputazione
    21

Domandina lampo...
    Il filtro dell'aria sul carburatore, è specifico per la Cosa oppure è compatibile con quello del PX (no T5)?
    Chissà se hanno ancora qualcosa al Piaggio Center? Domani mattina faccio un salto!

VRista Junior L'avatar di lucast
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Domandina lampo...
    Il filtro dell'aria sul carburatore, è specifico per la Cosa oppure è compatibile con quello del PX (no T5)?
    Chissà se hanno ancora qualcosa al Piaggio Center? Domani mattina faccio un salto!
    Io penso (non ne sono sicuro) che sia uguale al PX il carburo, escludendo lo starter automatico, e' quello.

Potenza Reputazione
    21

Appena rientrato in casa, dopo il recupero della Cosa.

Allora, il filtro a cartuccia sotto la sella è, o meglio era, in gommapiuma ed è tutto sbriciolato. Da sostituire!
    I due cofani non chiudono molto bene, hanno un po' di gioco e quello lato motore non fa fare contatto alla freccia
    C'è unto dappertutto, sembra che non sia mai stata lavata. Appena mi rimetto con la mano, ci penso io.
    La sella non si chiude, ci sarà da registrare la serratura.
    Il contagiri è clinicamente morto, non si muove di un millimetro...
    Il minimo è bassissimo e le luci cominciano a funzionare solo accelerando un po' e se accendo le luci, la lancetta del carburante, si abbassa di un bel po'.
    Ci sarà da lavorare, ma sono convinto che mi darà molte soddisfazioni!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •