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Discussione: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

    Hehehe! Grazie Tormento! Dal tuo sito ho preso tutto il prendibile. Quasi tutto stampato e quasi imparato a memoria. Grazie per aver condiviso le tue esperienze, mi piacerebbe ricambiare il favore, se potessi!
    Purtroppo sono fermo con i lavori, perchè ho ancora dei punti sulla mano destra e non posso usarla (spero che domani me li tolgano), quindi il lavaggio accurato dovrà aspettare...
    Tornando ai freni, sono andato a controllare e olio nella vaschetta non ce n'è proprio. È completamente asciutta...probabilmente quello che c'era è quello che adesso imbratta il sottopedana (e aggiungo che deve essere lavato il prima possibile a causa del potere corrosivo che ha nei confronti della vernice).
    Dal manuale per le stazioni di servizio, ho letto che c'è anche il ripartitore, vicino alla pompa, quindi potrebbe essere anche lui il responsabile della perdita.
    Purtroppo non riesco a farci niente per adesso, avendo una gran voglia di sistemarla, anche perchè devo lavarla per poter portare le puppe in carrozzeria a far riverniciare.
    Ah, faccio in'altra domanda: la puppa lato motore, presenta un evidente difetto nella vernice. Sembra che il calore del motore abbia provocato delle bolle (che sono state carteggiate e ritoccate da un maiale). Ricordo che la moglie dell'ex proprietario ha rimarcato la difficoltà nel viaggiare da passeggera proprio a causa del surriscaldamento della puppa. Mi domando se la temperatura del motore puó arrivare a rovinare la vernice o se magari c'è da individuare un possibile problema (marmitta pienissima che fa surriscaldare il GT?).
    Grazie ancora a chi mi ha risposto e a chi risponderà.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Mi domando se la temperatura del motore puó arrivare a rovinare la vernice o se magari c'è da individuare un possibile problema (marmitta pienissima che fa surriscaldare il GT?).
    Grazie ancora a chi mi ha risposto e a chi risponderà.
    francamente il mio 150 non ha mai scaldato a tal punto nonostante qualche gitarella l'abbia fatta. non è previsto alcun rivestimento isolante per la temperatura, su sip ne hanno uno per limitare il rumore, quindi mi sa che se davvero le bolle sono venute per quello.. c'è qualcosa che non va. tutta quella morchia intorno al GT...insomma occorre pulire e controllare per bene, anche la cuffia che faccia sfogare l'aria solo dal lato sinistro.
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

    non potrebbe essere un problema dello scarico che ti butta l'aria calda sulla "puppa"?
    ciao
    gian

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

    No no, è la puppa lato motore. Le bolle sono più o meno in corrispondenza della cuffia, che peró almeno esternamente non presenta ne segni di fusione/bruciatura e ne deformazioni date dal calore.
    Un'altra cosa che ho notato è che ho praticamente dovuto tirare verso l'esterno la parte bassa delle puppe per permettere la chiusura delle serrature e per farle rimanere bloccare in posizione. Praticamente si erano come deformate forse a causa di qualche "appoggio" selvaggio...
    Provo a spiegarmi meglio... Con le puppe montate al loro posto, ho leggermente tirato verso l'esterno impugnando la parte inferiore al centro. Adesso chiudono alla perfezione, non si muovono e le frecce funzionano alla perfezione e la "parte incriminata" si è allontanata dalla cuffia. Comunque all'interno non ci sono segni evidenti, a parte il classico semicerchio di fronte al volano.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

    Riprendo l'argomento...

    Ho iniziato i lavori di ripristino con mooooooooolta tranquillità. Mi è arrivato il sottopedana da Leopoldo e adesso ho tutti i pezzi da mandare in carrozzeria a verniciare.
    Qui ho un dubbio: nel cofano lato motore, c'è una specie di ammaccatura che a detta del precedente proprioetario è originale, ma su altre Cosa che ho visto in foto, non riesco a vedere. Dato che devo far dare qualche punto di saldatura nella parte inferiore dei cofani che presentano un paio di crepe da vibrazioni ciascuno, avevo pensato di far fare un piccolo "rinforzino" con del tondino da 7 o 8 mm di diametro, ma adesso mi è venuto il dubbi ode questa ammaccatura per facilitare l'uso della pedalina è originale o meno...
    Foto:






    Nel frattempo che tra ricambi e pecunia ero "in pausa", mi sono divertito a pulire più o meno tutti quei particolari che mi capitavano tra le mani (porta ruota di scorta, ruota di scorta, tappo a mezzaluna della ruota di scorta, riparo motore inferiore, guarnizioni cofani, frecce posteriori con i relativi cablaggi, copriventola e cuffia di raffreddamento.
    Il cilindro ha le alette quasi completamente ostruite dalla morchia e deve assolutamente essere ripulito. Ovviamente è da evitare l'acqua, volendo tirare giù il cilindro; voi come fate? Si riesce bene con della benzina o del gasolio? Conviene lavare il tutto con l'idropulitrice e il GT montato in sede?

    Grazie assai!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
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    Riferimento: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

    se non porti 52 di piede l'ammaccatura non serve a migliorare l'accesso alla pedivella, quindi puoi sistemarla. secondo me essendo vicino ad uno spigolo puoi fare a meno di mettere rinforzi, dovrebbe tenere senza sbombolare.
    per il motore... se dopo devi cmq aprirlo ti conviene ammorbidire con sgrassante tipo chanteclear, togliere il grosso con un ciacciavite, rimettere lo sgrassante, lasciare agire per 10-15 minuti e poi giù di idropulitrice.
    una volta aperto il motore spruzza i pezzi che lascerai a riposo con del wd40 e stai a posto contro la corrosione che il wd 40 impedirà.
    saluti e buon lavoro
    Phantom™ driver...
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  7. #7
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    Riferimento: Arriva una Cosa, consiglio primi lavori da fare.

    Il 52 no, il 45 tutto...
    Scherzi a parte, sono per sacrificare la praticità in favore dell' originalità. Mi dispiacerebbe riverniciare e fare un lavoretto discreto e poi lasciare una ammaccatura che per quanto utile non ci dovrebbe essere...Purtroppo non ho un riscontro dove poter prendere la linea della curva nella parte bassa del cofano che ho trovato un po' irregolare e deboluccia...da li l'idea del rinforzo.

    Per il motore, non è in programma di aprirlo; vorrei solo pulite la testa, il cielo del pistone e la luce di scarico dalle seppur lievi incrostazioni. Magari ci vado con diluente e pennello con setole accorciate.



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