Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sostituire gruppo termico ma NON rapporti, e viceversa

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Sostituire gruppo termico ma NON rapporti, e viceversa

La mia pk con il suo bel 50ino originale arriva immediatamente in quarta e non si schioda dai 40 km/h in pianura, con giri altissimi tra l'altro...
    La mia intenzione è quella di avere giusto un po' più di velocità, non troppa, arrivando anche a un massimo di 60 all'ora visto che le strade che faccio più spesso sono deserte con lunghi rettilinei e farle tutte a manetta a 40 un po' mi rompe.
    Da qui la domanda: posso montare un qualcosa di più, tipo un 75 o 90 cc mantenendo gli stessi rapporti del 50 o darebbe problemi? In caso negativo potrei invece lasciare il 50 e cambiare solo i rapporti per avere più velocità? É necessario cambiare sia motore che rapporti, e perchè?

Cosa importante da considerare: mi fa circa 55 km con un litro perchè mi stima e mi vuole bene. Aumenterebbero di molto i consumi con una di queste modifiche?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Sostituire gruppo termico ma NON rapporti, e viceversa

Me la vendi?! Cavolo 55 km con un litro mi dimentico di fare benzina!

Scherzi a parte difficilmente scendi sotto ai 18 - 17 con un litro anche nella più dispendiosa dell'elaborazione...

Per quanto riguarda rapporti/gruppo termico...sia se scegli l'una che l'altra via il lavoro rimane sempre incompleto perchè montanto un cilindro maggiorato ti ritroverai ad avere un'accelerazione migliore con una velocità di punta di poco superiore (il guadagno si ha perchè un cilindro diverso dall'originale prende qualche giro in più); viceversa montando solamente i rapporti non è detto che riuscirai a tirarli..specie in salita o nei falsopiani perchè il motore originale non ha potenza..se proprio devo scegliere a questo punto monterei il solo gruppo termico!

Il discorso cambia se hai in mente di tirare giù il motore per revisionarlo o quant'altro..oramai sei li e fai tutto il necessario per non doverlo riaprire in futuro...in questo caso sconsiglio di investire buona parte del budget che si ha a disposizione in marmitte, mega carburatori o accensioni...quelle si fa sempre in tempo a montarle senza dover smontare e riaprire il motore di nuovo!

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

solo gruppo termico non ti porta a chissà quali benefici, o meglio, anched montando un 75 cc la tua velocità di punta aumenta di sicuro, però farà molti giri ... se vuoi qualcosa di soft e duraturo monta 75 cc (o 90cc), rapporti un pò più lunghi e 16/16 e sei a posto

Potenza Reputazione
    16

e se.......trovassi il modo di montare 5 marce al posto di 4??

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Mi sa che spendi meno a fare un'elaborazione fatta bene che non a montare un 5 marce :-D

Comunque se non hai salite io magari proverei ad allungare leggermente cambiando solo il pignone. Solo ti dvi informare per vedere qual'è che va bene sul tuo motore e soprattutto se esiste un pignone con più denti per la tua campana
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    16

Qui a Catania siamo PIENI di salite
    Il problema è anche questo...sarebbe comodo montare rapporti dove di prima mi faccio pendenze al 20% e di quinta posso tranquillamente arrivare a 50 o 60 senza che il motore urli.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Invece di complicarti tanto la vita metti un 75 polini...

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Invece di complicarti tanto la vita metti un 75 polini...
    Intendi solo il gruppo termico o anche i rapporti? ma c'è un cambiamento sostanziale?

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Se vuoi guadagnare sia ripresa che velocità devi montare per forza entrambi. Il resto te l'hanno già spiegato. Con il solo 75 metti anche che ci arrivi ai 60 ma avrai il motore sempre imballato
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •