Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Alesaggio massimo su motore large 125

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Alesaggio massimo su motore large 125

    Poco fa, in un momento di pausa, stavo tirando giù due conticini per il mio futuro motore, mi chiedevo, sul blocco 125, il massimo che si può montare come gt è il 177 con alesaggio 63 o esiste qualcosa di più grande?

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  2. #2
    VRista L'avatar di alexcaliforniano
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    35
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    si puo portare a 188 in corsalunga e la differenza la senti ma che io sappia niente di piu

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Citazione Originariamente Scritto da alexcaliforniano Visualizza Messaggio
    si puo portare a 188 in corsalunga e la differenza la senti ma che io sappia niente di piu
    Quindi 63 x 60 o 63 x 62 sarebbe la configurazione massima...

    Il che non sarebbe male, però andrebbe preso un albero c60 e uno spinotto drt...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    samre
    Età
    54
    Messaggi
    812
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    piu il manovellismo si allunga, meno giri prendi.. aumentare la cilindrata in teoria non serve a nulla, o meglio, cilindri piu performanti sono i 166 e 172 , con alesaggi minori e corse ridotte.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    piu il manovellismo si allunga, meno giri prendi.. aumentare la cilindrata in teoria non serve a nulla, o meglio, cilindri piu performanti sono i 166 e 172 , con alesaggi minori e corse ridotte.
    Se si vuole un motore coppioso, pronto sin dai bassi giri, che consumi poco e che comunque va, tirando rapportature lunghe da viaggio, andare in corsalunga ha senso e non è inutile!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    samre
    Età
    54
    Messaggi
    812
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se si vuole un motore coppioso, pronto sin dai bassi giri, che consumi poco e che comunque va, tirando rapportature lunghe da viaggio, andare in corsalunga ha senso e non è inutile!
    non intendevo dire che non ha senso aumentare la cilindrata, dicevo che non è sempre la risposta, o meglio non vale l'equazione + cc = + hp

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    piu il manovellismo si allunga, meno giri prendi.. aumentare la cilindrata in teoria non serve a nulla, o meglio, cilindri piu performanti sono i 166 e 172 , con alesaggi minori e corse ridotte.
    Non è esatto, a parità di regime di rotazione tra due alberi motore, quello con la corsa maggiore avrà una una velocità media del pistone maggiore, nel caso di un corsa 62 siamo a circa 20m/s a 10.000giri, quindi non c'è di che preoccuparsi, a meno che non si voglia salire ancora parecchio di regime.

    Il vantaggio di un corsa lunga è la maggiore coppia in basso e di conseguenza un erogazione più lineare ed elastica

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    samre
    Età
    54
    Messaggi
    812
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Non è esatto, a parità di regime di rotazione tra due alberi motore, quello con la corsa maggiore avrà una una velocità media del pistone maggiore, nel caso di un corsa 62 siamo a circa 20m/s a 10.000giri, quindi non c'è di che preoccuparsi, a meno che non si voglia salire ancora parecchio di regime.

    Il vantaggio di un corsa lunga è la maggiore coppia in basso e di conseguenza un erogazione più lineare ed elastica

    Bye, Luca
    già, peccato che tu ragioni al contrario, cioè consideri nel tuo confronto un regime di rotazione identico.

    questo è sbagliato perchè cambia il comportamento nel rapporto hp/rpm, in sostanza, il corsalunga gioverà di quel bell'effetto che tu hai descritto all'inizio, sviluppando maggiore coppia per rpm, dopodichè vivrà di un andamento antilogaritmico fino a crollare non riuscendo a prendere giri.

    il corsa corta è un po' il contrario, faticherà all'inizio perchè a parità di rotazioni svilupperà meno coppia ma arrivati ad un certo punto il maggiore regime di rotazione del corsacorta rende nulla questa differenza per poi soppiantare completamente il corsalunga in tutto l'arco di erogazione, sviluppando sicuramente maggiore potenza.

    in sostanza il tuo confronto è sbagliato perchè valido al massimo fino ai 4000rpm, pensare che valga per tutto l'arco d'erogazione è utopia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •