E' ovvio che uno si deve porre un range, mica esiste una soluzione assoluta, infatti ho scritto che con un c62 a 10.000giri sei a circa 20m/s, quindi nei margini corretti per sfruttarlo come io vorrei, per diagrammi si intende sempre la fase, si intende altro solo quando lo specifica, tra l'altro io di diagrammi non ho scritto null'altro prima.
Il discorso è partito semplicemente dal voler sapere quale alesaggio e quindi quale cilindrata massima fosse possibile raggiungere con la sostituzione del gt, mi sembra che sia una cosa abbastanza evidente se si segue lo sviluppo della discussione, il discorso albero motore e cilindrate varie, è uscito successivamente come conseguenza delle battute di Alex e Luciano.oltre al fatto che alesaggio è il diametro interno, mentre mi pare tu ti sia poi concentrato su cilindrate e corse, ma mi verrebbe spontaneo dirti di prendere un gt da 63, rettificarlo a 64 e pendere il pistone 64, se per te ha un senso , se cerchi l'alesaggio massimo come optimus![]()
Non ti seguo, a prescindere dal nome, il testo è un ottimo trattato su tutto quello che è il motore, sia da un punto meramente teorico/analitico che pratico, in base alla tua risposta presumo che tu non l'abbia mai letto questo testo, se hai interesse per l'argomento, ti invito vivamente a farlo.w la contestualizzazzione..non si rischia di rimanere spaesati o quantomeno delusi?
Qualità d'erogazione significa avere un motore che non ha molta potenza in un range ristretto o che ha buchi di potenza, mi sembra universalmente condivisibile questo, poi che muri a 6000giri o a 20.000giri non ha molta importanza perchè in quel caso intervengono i rapporti che si devono abbinare al tutto.questa frase è opinabile.. qualità dell'erogazione? si parla di oggettivita o soggettivita?io potrei dirti che sentirmi murare a 6000rpm è quanto di meno qualitativo possa esistere.
Premesso che è totalmente da escludere qualsiasi problema dovuto a mancanza di perizia nelle lavorazioni, sono abituato a mettere mano a cose anche parecchio più complesse di un qualsiasi 2t, io questa catastrofe proprio non la vedo, l'unico punto che magari più dare qualche pensiero e l'equilibratura che con un albero lungo diventa più delicata, ma neanche tanto, le perdite nella realtà possono esserci, sicuramente una maggiore sollecitazione del mantello, ma fortunatamente esistono i trattamenti antiattrito e per le tolleranze non vedo problemi.motori estremi, rischi di rmanere abbagliato.come ho detto, con uno squish da 0,9 su corsa lunga fai lo sparo in pista nei 60 m..non so se dura tanto..devi considerare che aumentare la corsa aumenti anche fenomeni di perdite di carico , perdi in efficenza termodinamica , aumenta il calore e diminuiscono le tolleranze, si logorano le fasce e se sbagli a misurare batti.
visto che non si tratta di prendere dei pezzi come hai detto, queste considerazioni vanno fatte. già mettere il polini in c.60 è un mezzo suicidio..
Per capirci io sono uno di quei pazzi che quando va a farsi rettificare il cilindro del motozzappa lo fa con il cilindro montato su delle piastre in acciaio da 40mm e i prigionieri tirati con la dinamometrica, mio padre ancora se lo ricorda...
Ti capisco Luca, infatti mi sono preso la briga di puntualizzartelo, perchè avendo discusso con te in privato e avendo capito che tipo sei, non mi spiegavo quest'aggressività.scusa,ma mi capita spesso di usare forme verbali come intercalari, di nuovo, è un intercalare, non di certo un modo per darti fastidio, o dimostrare il mio disappuntocapisco che non è semplice capire il tono se non si usano ogni tre lettere ste faccine, ma se si sta parlando tra persone normali non credo vi sia bisogno di mettere in discussione ogni volta gli atteggiamenti!
Cmq, so che ti dispiacerai, ma, ti comunico che ho deciso che di sicuro, il motore sarà a corsa lunga, il resto si vedrà
Peccato che io li abbia visti motori con questi numeriperchè i 10000 rm in c.60 non li prendi nemmeno se viaggi a protossido d'azoto.![]()
e cmq non è ovviamente il mio targhet di regime
Bye, Luca