Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
A me interessa avere il miglior comportamento in un range e in base a quello che ho letto e quello che ho fatto, perchè qualche motore l'ho anche chiuso e ancora cammina, i risultati sono quelli sopracitati, ovviamente i diagrammi si dovranno verificare ed eventualmente modificare.
ecco, ora hai completato quello che nelle tue precedenti affermazioni davi per scontato in assoluto. in un range delimitato, hai un comportamento definito.io per diagrammi intendevo sul banco, non so se invece ti stai riferendo ai diagrammi intesi come fase.

Non sto parlando di prendere un tot di pezzi e metterli insieme, sto parlando di fare un motore, infatti non ho chiesto quale gt mettere, ho chiesto quale alesaggio massimo è possibile raggiungere.
oltre al fatto che alesaggio è il diametro interno, mentre mi pare tu ti sia poi concentrato su cilindrate e corse, ma mi verrebbe spontaneo dirti di prendere un gt da 63, rettificarlo a 64 e pendere il pistone 64, se per te ha un senso , se cerchi l'alesaggio massimo come optimus

Motori ad alta potenza specifica è un ottimo testo teorico sui motori e nasce sulla base di ricerca su motori estremi, per me insieme ai libri di Facchinelli è la base dello studio dei motori.
w la contestualizzazzione..non si rischia di rimanere spaesati o quantomeno delusi?

aumentare la corsa per migliorare la qualità dell'erogazione è la strada migliore, poi che per avere il massimo valore di coppia possibile, ci siano altre strade, questo è verissimo ma non è l'oggetto delle mie necessità.
questa frase è opinabile.. qualità dell'erogazione? si parla di oggettivita o soggettivita?io potrei dirti che sentirmi murare a 6000rpm è quanto di meno qualitativo possa esistere.

Perchè dovrei rompere? Detonazione? Carburazione magra? Gremlins nel motore?

Ancora si sta ragionando sulle possibili soluzioni e già mi avete fatto rimanere a piedi
motori estremi, rischi di rmanere abbagliato.come ho detto, con uno squish da 0,9 su corsa lunga fai lo sparo in pista nei 60 m..non so se dura tanto..devi considerare che aumentare la corsa aumenti anche fenomeni di perdite di carico , perdi in efficenza termodinamica , aumenta il calore e diminuiscono le tolleranze, si logorano le fasce e se sbagli a misurare batti.
visto che non si tratta di prendere dei pezzi come hai detto, queste considerazioni vanno fatte. già mettere il polini in c.60 è un mezzo suicidio..

Bye, Luca

P.S. Per tutti, quando si discute, evitate di iniziare con "Di nuovo" e "Ancora" perchè vi ponete male, io personalmente odio questo tipo di impostazione del discorso e quando accade, o lascio stare e non scrivo più o inizio a mandare a quel paese la gente, perchè qui di Mauro Forghieri, Jan Thiel e compagnia mi pare che non ce ne siano...
scusa,ma mi capita spesso di usare forme verbali come intercalari, di nuovo, è un intercalare, non di certo un modo per darti fastidio, o dimostrare il mio disappunto capisco che non è semplice capire il tono se non si usano ogni tre lettere ste faccine, ma se si sta parlando tra persone normali non credo vi sia bisogno di mettere in discussione ogni volta gli atteggiamenti!

p.s. il di nuovo mi è venuto poi spontaneo visto che per due volte hai aperto il discorso premettendo ''a parità di regime di rotazione'' che è proprio la cosa che non può essere messa a paragone nel nostro caso.quello che puoi fare è vedere quanta coppia hai ad un determinato regime, ma su dati reali, non ipotetici, perchè i 10000 rm in c.60 non li prendi nemmeno se viaggi a protossido d'azoto.