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Discussione: Alesaggio massimo su motore large 125

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  1. #1
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    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ecco, ora hai completato quello che nelle tue precedenti affermazioni davi per scontato in assoluto. in un range delimitato, hai un comportamento definito.io per diagrammi intendevo sul banco, non so se invece ti stai riferendo ai diagrammi intesi come fase.
    E' ovvio che uno si deve porre un range, mica esiste una soluzione assoluta, infatti ho scritto che con un c62 a 10.000giri sei a circa 20m/s, quindi nei margini corretti per sfruttarlo come io vorrei, per diagrammi si intende sempre la fase, si intende altro solo quando lo specifica, tra l'altro io di diagrammi non ho scritto null'altro prima.

    oltre al fatto che alesaggio è il diametro interno, mentre mi pare tu ti sia poi concentrato su cilindrate e corse, ma mi verrebbe spontaneo dirti di prendere un gt da 63, rettificarlo a 64 e pendere il pistone 64, se per te ha un senso , se cerchi l'alesaggio massimo come optimus
    Il discorso è partito semplicemente dal voler sapere quale alesaggio e quindi quale cilindrata massima fosse possibile raggiungere con la sostituzione del gt, mi sembra che sia una cosa abbastanza evidente se si segue lo sviluppo della discussione, il discorso albero motore e cilindrate varie, è uscito successivamente come conseguenza delle battute di Alex e Luciano.

    w la contestualizzazzione..non si rischia di rimanere spaesati o quantomeno delusi?
    Non ti seguo, a prescindere dal nome, il testo è un ottimo trattato su tutto quello che è il motore, sia da un punto meramente teorico/analitico che pratico, in base alla tua risposta presumo che tu non l'abbia mai letto questo testo, se hai interesse per l'argomento, ti invito vivamente a farlo.

    questa frase è opinabile.. qualità dell'erogazione? si parla di oggettivita o soggettivita?io potrei dirti che sentirmi murare a 6000rpm è quanto di meno qualitativo possa esistere.
    Qualità d'erogazione significa avere un motore che non ha molta potenza in un range ristretto o che ha buchi di potenza, mi sembra universalmente condivisibile questo, poi che muri a 6000giri o a 20.000giri non ha molta importanza perchè in quel caso intervengono i rapporti che si devono abbinare al tutto.

    motori estremi, rischi di rmanere abbagliato.come ho detto, con uno squish da 0,9 su corsa lunga fai lo sparo in pista nei 60 m..non so se dura tanto..devi considerare che aumentare la corsa aumenti anche fenomeni di perdite di carico , perdi in efficenza termodinamica , aumenta il calore e diminuiscono le tolleranze, si logorano le fasce e se sbagli a misurare batti.
    visto che non si tratta di prendere dei pezzi come hai detto, queste considerazioni vanno fatte. già mettere il polini in c.60 è un mezzo suicidio..
    Premesso che è totalmente da escludere qualsiasi problema dovuto a mancanza di perizia nelle lavorazioni, sono abituato a mettere mano a cose anche parecchio più complesse di un qualsiasi 2t, io questa catastrofe proprio non la vedo, l'unico punto che magari più dare qualche pensiero e l'equilibratura che con un albero lungo diventa più delicata, ma neanche tanto, le perdite nella realtà possono esserci, sicuramente una maggiore sollecitazione del mantello, ma fortunatamente esistono i trattamenti antiattrito e per le tolleranze non vedo problemi.

    Per capirci io sono uno di quei pazzi che quando va a farsi rettificare il cilindro del motozzappa lo fa con il cilindro montato su delle piastre in acciaio da 40mm e i prigionieri tirati con la dinamometrica, mio padre ancora se lo ricorda...

    scusa,ma mi capita spesso di usare forme verbali come intercalari, di nuovo, è un intercalare, non di certo un modo per darti fastidio, o dimostrare il mio disappunto capisco che non è semplice capire il tono se non si usano ogni tre lettere ste faccine, ma se si sta parlando tra persone normali non credo vi sia bisogno di mettere in discussione ogni volta gli atteggiamenti!
    Ti capisco Luca, infatti mi sono preso la briga di puntualizzartelo, perchè avendo discusso con te in privato e avendo capito che tipo sei, non mi spiegavo quest'aggressività.

    Cmq, so che ti dispiacerai, ma, ti comunico che ho deciso che di sicuro, il motore sarà a corsa lunga, il resto si vedrà


    perchè i 10000 rm in c.60 non li prendi nemmeno se viaggi a protossido d'azoto.
    Peccato che io li abbia visti motori con questi numeri e cmq non è ovviamente il mio targhet di regime

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio

    Peccato che io li abbia visti motori con questi numeri e cmq non è ovviamente il mio targhet di regime

    Bye, Luca
    motori vespa large?

    no perchè volendo basta prendere un cilindro di una cagiva mito 125 e montarlo su carter 125 per avere , con le giuste accortezze, quasi 30cv @10k rpm

    oppure prendiamo un motore kyosho evolva m3 che con i suoi 3,5cc arriva a 48500rpm e 3hp!

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Nanopa, ho appena scritto un messaggio ma mi sa che non sono stato abbastanza chiaro.

    Lo faccio ora: o si continua in topic o si chiude.

    Grazie
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    scusa quale sarebbe il problema alex?mi pare che si stia parlando come in qualunque altro post

  5. #5
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    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    scusa quale sarebbe il problema alex?................
    Che ho invitato a restare in topic (alesaggio massimo su motore large 125) e tu parli di cilindri cagiva mito su vespa e motori da modellismo, oltre che rintuzzarti con altri.

    Mi sbaglio?
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  6. #6
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    Riferimento: Alesaggio massimo su motore large 125

    si, alex ma dicendo 64mm! questo topic si sarebbe esaurito, capita che gli argomenti si sviluppino così come i topic.

    ho chiesto che motore in c.60 arrivasse a 10.000rpm, se fosse componentistica standard o ibridi proto, da li l'esempio cagiva o la battutta del kyosho.ed è una cosa che realmente mi interessa

    Poi, ancora un avolta, si potrebbe evitare di dover ogni minuto giustificare il proprio tono? o bisogna davvero come i bimbiminkia mettere una faccina ogni tre parole?
    io e luca abbiamo avuto anche modo di parlare su skype, non dico di essere amici per la pelle ma nemmeno acerrimi nemici che si danno battaglia sui forum! (ti metto la faccina altrimenti pensi che parli incazzato )

    quindi altro che ''rintuzzarmi'' si discute, e anche piacevolmente almeno so di parlare con qualcuno che ha anche una forte preparazione teorica su cui potersi confrontare

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    si, alex ma dicendo 64mm! questo topic si sarebbe esaurito, capita che gli argomenti si sviluppino così come i topic.

    ho chiesto che motore in c.60 arrivasse a 10.000rpm, se fosse componentistica standard o ibridi proto, da li l'esempio cagiva o la battutta del kyosho.ed è una cosa che realmente mi interessa

    Poi, ancora un avolta, si potrebbe evitare di dover ogni minuto giustificare il proprio tono? o bisogna davvero come i bimbiminkia mettere una faccina ogni tre parole?
    io e luca abbiamo avuto anche modo di parlare su skype, non dico di essere amici per la pelle ma nemmeno acerrimi nemici che si danno battaglia sui forum! (ti metto la faccina altrimenti pensi che parli incazzato )

    quindi altro che ''rintuzzarmi'' si discute, e anche piacevolmente almeno so di parlare con qualcuno che ha anche una forte preparazione teorica su cui potersi confrontare

    Infatti a voler essere fiscali l'avrei dovuto chiudere all'inizio come tantissimi altri topic che riguardano argomenti già trattati sul forum, invece quì si cerca sempre di non essere così fiscali nella moderazione. Ma quando poi un topic diventa un continuo battibecco fra due utenti allora è necessario richiamare le parti ed eventualmente chiudere per evitare il degenerare della discussione.

    L'impressione che avete dato è stata (faccine o no) di toni tesi e a questo punto se avete avuto la possibilità di chiarirvi su skipe allora c'è una ragione in più per chiudere.

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