Un messaggio per salutare tutti gli amici di questo forum.
Ho piacere di fare la vostra conoscenza.
Mi chiamo Antonino e sono un giornalista. Ho 30 anni e la sana passione per la Vespa nata col PX 125 Arcobaleno marrone con cui negli anni 80 mi portavano a prendere il gelato. Che paura fare le curve e abbassare i piedi per non cadere, e quanto affetto nel vedere la sera mio zio chiudere la Vespa in casa, nell'atrio. Come una persona di famiglia.
Con lo stesso affetto quando ho iniziato a fare questo mestiere ho messo le mani su una PK 50 XL del 1986 che piano piano ho fatto sistemare nella meccanica. La carrozzeria ha bisogno di una bella sistemata, ma per fortuna non ho subito taroccamenti al motore (solo la rimozione di una retina del carburatore e un getto del massimo più grosso dell'originale, cosa scoperta di recente e che la faceva bere come un'ossessa). Quasi 23.000 km e parte ancora al primo colpo!!! Non avevo la macchina e mi fu regalata da un amico, mi ha portato a fare la spesa e anche a lavorare. Magenta-Milano andata e ritorno nei giorni di sciopero senza mai scomporsi!
Per un paio d'anni la Vespa è stata ferma, chiusa al coperto. O meglio, la VespaThema, come viene chiamata con affetto dagli amici visto che era la PK più accessoriata dell'epoca. Come una specie di Lancia Thema, detto con bonaria ironia e con tanto affetto, sia chiaro. Adesso ha subito alcuni interventi meccanici e il mese prossimo riprenderà a marciare attivamente. Con l'anno nuovo la carrozzeria sarà finalmente a posto, riverniciata nel suo splendido grigio metallizzato e con un sellino in condizioni più decenti.
Il giorno che sono andato a riprendermela ho incrociato un vecchio col Cucciolo, ricordate? Mi ha guardato e si è messo a ridere. Ma a me non frega niente, la Vespa è uno stile di vita semplice per chi sa che può evitare di andare a manetta e assaporare meglio la vita. Un po' pony, forse: specialmente per il mio peso. Però io non me la voglio togliere questa malattia.
Che dite, sono ammalato a sufficienza per essere dei vostri?
Un caro saluto. Anche dalla VespaThema, oggetto dell'invidia di qualche appassionato (persino conciata com'è ora) e dei sorrisi di chi la incontra, specialmente i più piccini che non hanno mai visto questa cosa scoppiettante con le marce. Inutile dire che qua in zona, Altomilanese, di Vespe se ne vedono molto pochine...
Per capirci, la mia è come questa, ma con una coppa ruota sola (sto cercando l'altra, ma non la trovo) e qualche graffio in più
![]()