Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Sale di giri, forti vibrazioni ed anche si spegne!!!

Sale di giri, forti vibrazioni ed anche si spegne!!!

Da poco ho sostituito il gruppo termico della mia vespa (ferma da 10 anni) andato ko (DR 100cc) con un DR 75cc, lavoro fatto con le mie mani per la prima volta...
    a lavoro ultimato, provo la vespa e questa sale di giri senza possibilità di farla calmare...sembra una pazza esaurita...
    ma non sempre
    Mi è anche capitato che si spegnesse (depressa, quasi morta) e per farla ripartire dovevo tirare l'aria.
    Ho verificato se il carburatore fosse attaccato bene e mi sembra di si, non si muove!!!
    Che succede, secondo voi esperti?

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Sale di giri, forti vibrazioni ed anche si spegne!!!

Anche io sto avendo lo stesso problema con un 130 polini bialimentato...
    Il problema stà in una possibile aspirazione d'aria o dal complesso collettore,bocchettone carburatore o da qualche paraolio motore montato in maniera errata durante una revisione motore sempre che tu l'bbia fatta o da un possibile logoramaneto dello stesso...
    Il mio problema stà nella carburatore in quanto ha un'aletta spezzata...
    Ti consiglio prima di infilare il carburatore nel collettore di ungere con un filo di grasso la larte interna ed esterna del manicotto carburatore in modfo tale che esso entri più facilmente nella sua sede e arrivi a battuta...
    Aspetto notizie...
    P.S. io devo ancora montare il carburatore nuovo e quinti non sono sicuro al 100% di aver risolto il problema.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da frankie74 Visualizza Messaggio
    a lavoro ultimato, provo la vespa e questa sale di giri senza possibilità di farla calmare...sembra una pazza esaurita... ma non sempre
    trafila aria forse. Hai messo la guarnizione al cilindro e stretto nel modo corretto i dadi dei prigionieri?
    Potrebbe essere che aspira aria dal paraolio lato volano o frizione e li diventa più complesso il fatto.
    Ciao Gioweb

Citazione Originariamente Scritto da biancospino87 Visualizza Messaggio
    Anche io sto avendo lo stesso problema con un 130 polini bialimentato...
    Il problema stà in una possibile aspirazione d'aria o dal complesso collettore,bocchettone carburatore o da qualche paraolio motore montato in maniera errata durante una revisione motore sempre che tu l'bbia fatta o da un possibile logoramaneto dello stesso...
    Il mio problema stà nella carburatore in quanto ha un'aletta spezzata...
    Ti consiglio prima di infilare il carburatore nel collettore di ungere con un filo di grasso la larte interna ed esterna del manicotto carburatore in modfo tale che esso entri più facilmente nella sua sede e arrivi a battuta...
    Aspetto notizie...
    P.S. io devo ancora montare il carburatore nuovo e quinti non sono sicuro al 100% di aver risolto il problema.
    Grazie per le risposte
    Ho aperto il carterino frizione per contare i denti dei rapporti, poi ho richiuso sostituendo le guarnizioni vecchie non delle nuove...

Potenza Reputazione
    21

Ho aperto il carterino frizione per contare i denti dei rapporti, poi ho richiuso sostituendo le guarnizioni vecchie non delle nuove...
    questa guarnizione non incide su trafilaggi d'aria nella camera di scoppio ma solo perdite di olio.
    Ciao Gioweb

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    trafila aria forse. Hai messo la guarnizione al cilindro e stretto nel modo corretto i dadi dei prigionieri?
    Potrebbe essere che aspira aria dal paraolio lato volano o frizione e li diventa più complesso il fatto.
    Si, la guarnizione cilindro-carter si, ma per la testata-cilindro non c'era nessuna guarnizione!!!
    La vespe è una V...

Potenza Reputazione
    21

i, ma per la testata-cilindro non c'era nessuna guarnizione!!!
    giusto così senza guarnizione, però devi seguire una regola per serrare i dadi altrimenti possono esserci trafilaggi d'aria.

in pratica devi serrarli poco alla volta come in questa foto:

Smontaggio del cilindro e del pistone
    Ciao Gioweb

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Da poco ho sostituito il gruppo termico della mia vespa (ferma da 10 anni) andato ko (DR 100cc) con un DR 75cc, lavoro fatto con le mie mani per la prima volta... a lavoro ultimato, provo la vespa e questa sale di giri senza possibilità di farla calmare...sembra una pazza esaurita... ma non sempre
    Sei sicuro di aver montato il pistone nel verso giusto con la freccia verso lo scarico?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    0

Controlla ripeto l'accoppiamento carburatore bocchettone collettore...
    Ricorda di serrare bene in tutto...
    Prova e facci sapere..
    Il problema se il motore prima dell'intervento andava bene è sicuramente nel complesso collettore carburatore...
    Controlla bene lì e perdici un pò di tempo...
    Dimeticavo controlla anche che il galleggante non sia rimasto bloccato nella vaschetta del carburatore...
    Se trovi tutto in ordine deci cercare il problema del serraggio motore,paraolio che trafila aria da qualche parte,guarnizioncina di tenuta del collettore di aspirazione al carter...
    Dimenticavo controlla anche che il collettore non abbia subito qualche micro spaccatura e quindi aspiri aria sposrattutto se giri in vespa con l'ammortizzatore posteriore scarico...
    Aspetto sviluppi...
    Vedrai riusciremo a venirne a capo...

Citazione Originariamente Scritto da biancospino87 Visualizza Messaggio
    Controlla ripeto l'accoppiamento carburatore bocchettone collettore...
    Ricorda di serrare bene in tutto...
    Prova e facci sapere..
    Il problema se il motore prima dell'intervento andava bene è sicuramente nel complesso collettore carburatore...
    Controlla bene lì e perdici un pò di tempo...
    Dimeticavo controlla anche che il galleggante non sia rimasto bloccato nella vaschetta del carburatore...
    Se trovi tutto in ordine deci cercare il problema del serraggio motore,paraolio che trafila aria da qualche parte,guarnizioncina di tenuta del collettore di aspirazione al carter...
    Dimenticavo controlla anche che il collettore non abbia subito qualche micro spaccatura e quindi aspiri aria sposrattutto se giri in vespa con l'ammortizzatore posteriore scarico...
    Aspetto sviluppi...
    Vedrai riusciremo a venirne a capo...
    ok, la prox settimana faccio le verifiche che avete consigliato!!!

P.S. ma se avessi sbagliato il verso del pistone, la conseguenza sarebbe che sale di giri o altro????

Grazie

Potenza Reputazione
    0

Se il verso del pistone era sbagliato il motore non sarebbe mai partito...
    Almeno queste sono le voci dei miai vari amici che lavorano in officina...
    A me personalmenete non è mai successo...

aggiornamento

ringrazio sempre per le risposte....

Sono stato dal meccanico che mi dice che ancora non ci ha potuto lavorare bene ma l'ha provata.
    Mi dice:
    la frizione scivola...
    in salita (anche se leggere va molto lenta)
    ancora non sa perchè sale di giri...

Ci devo ripassare domani!!!

voi che ne dite????

Olio motore

Il meccanico mi ha detto che secondo lui la frizione è andata e domani la smonta...
    Io ho un dubbio: poichè mi hanno venduto per buono un olio motore 10w30 (non ricordo se sintetico o minerale) e leggo sul web che serve un 80w90 sintetico, può essere invece un problema di olio???
    Grazie

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: Olio motore

Ma non hai un garage dove metterti dentro per smanettare sulla tua Vespa? Normalmente i meccanici odiano lavorare sulle Vespa, a meno che non siano degli appassionati del mezzo...

Al di la di questo, che la frizione slitti è un problema secondario che vedremo di risolvere quando abbiamo risolto il problema principale.

Se prima andava tutto bene e tu hai solo cambiato il cilindro al 90% hai rimontato male qualcosa che hai smontato. Quindi al momento escluderei paraoli e affini.

Immagino che per togliere il cilindro tu abbia smontato il carburatore, abbia mollato l'ammortizzatore posteriore, hai fatto scendere il motore e poi hai iniziato a togliere i dadi della testa per po i passare a quelli alla base del cilindro. Per rimontare avrai fatto le operazioni in maniera inversa.

Ora, quando una Vespa resta accelerata è quasi sempre perchè trafila aria da qualche parte. Nel tuo caso gli unici imputati sono il carburatore e il cilindro. Secondo me hai stretto male la testa del cilindro. Occhio che ho detto male, non poco. Potrebbe anche essere che l'hai stretta troppo e che si sia leggermente deformata.

Quando l'hai rimontata hai fatto come ha detto Gioweb? Ovvero chiudendo "a croce" e serrando i dadi un pochino alla volta?
    Hai fatto lo stesso anche per i dadi della base del cilindro?

Se hai fatto tutto bene allora andiamo sul carburatore. L'hai solo staccato dal collettore o l'hai anche smontato?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma non hai un garage dove metterti dentro per smanettare sulla tua Vespa? Normalmente i meccanici odiano lavorare sulle Vespa, a meno che non siano degli appassionati del mezzo...

Al di la di questo, che la frizione slitti è un problema secondario che vedremo di risolvere quando abbiamo risolto il problema principale.

Se prima andava tutto bene e tu hai solo cambiato il cilindro al 90% hai rimontato male qualcosa che hai smontato. Quindi al momento escluderei paraoli e affini.

Immagino che per togliere il cilindro tu abbia smontato il carburatore, abbia mollato l'ammortizzatore posteriore, hai fatto scendere il motore e poi hai iniziato a togliere i dadi della testa per po i passare a quelli alla base del cilindro. Per rimontare avrai fatto le operazioni in maniera inversa.

Ora, quando una Vespa resta accelerata è quasi sempre perchè trafila aria da qualche parte. Nel tuo caso gli unici imputati sono il carburatore e il cilindro. Secondo me hai stretto male la testa del cilindro. Occhio che ho detto male, non poco. Potrebbe anche essere che l'hai stretta troppo e che si sia leggermente deformata.

Quando l'hai rimontata hai fatto come ha detto Gioweb? Ovvero chiudendo "a croce" e serrando i dadi un pochino alla volta?
    Hai fatto lo stesso anche per i dadi della base del cilindro?

Se hai fatto tutto bene allora andiamo sul carburatore. L'hai solo staccato dal collettore o l'hai anche smontato?
    è successo tutto quanto da te descritto, compreso il garage dove ho smontato e rimontato tutto!!!
    ma siccome non riuscivo a risolvere questo problema, ho portato la vespa dal meccanico...
    per il carburatore l'ho staccato dal collettore, portato a farlo ripulire e quindi rimontato!!!
    Una precisazione sul problema principale...
    la vespa a minimo non sale di giri, ma in moto e soprattutto di terza se spingo....

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

è successo tutto quanto da te descritto, compreso il garage dove ho smontato e rimontato tutto!!!
    ma siccome non riuscivo a risolvere questo problema, ho portato la vespa dal meccanico...
    per il carburatore l'ho staccato dal collettore, portato a farlo ripulire e quindi rimontato!!!
    Una precisazione sul problema principale...
    la vespa a minimo non sale di giri, ma in moto e soprattutto di terza se spingo....
    controlla guaina / filo del gas e la molla di ritorno della ghigliottina

Olio motore

cambiando l'olio motore (10W 30) con il 75W 85 il problema è stato risolto.
    Grazie a tutti per i consigli

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

cambiando l'olio motore (10W 30) con il 75W 85 il problema è stato risolto.
    Grazie a tutti per i consigli
    cambiando l'olio motore non puoi aver risolto il tiraggio di aria falsa....

si, oggi al ritiro della vespa il meccanico mi ha detto che ha anche rivisto la carburazione e che il carburatore era montato male!!!
    Grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •