Controlla ripeto l'accoppiamento carburatore bocchettone collettore...
Ricorda di serrare bene in tutto...
Prova e facci sapere..
Il problema se il motore prima dell'intervento andava bene è sicuramente nel complesso collettore carburatore...
Controlla bene lì e perdici un pò di tempo...
Dimeticavo controlla anche che il galleggante non sia rimasto bloccato nella vaschetta del carburatore...
Se trovi tutto in ordine deci cercare il problema del serraggio motore,paraolio che trafila aria da qualche parte,guarnizioncina di tenuta del collettore di aspirazione al carter...
Dimenticavo controlla anche che il collettore non abbia subito qualche micro spaccatura e quindi aspiri aria sposrattutto se giri in vespa con l'ammortizzatore posteriore scarico...
Aspetto sviluppi...
Vedrai riusciremo a venirne a capo...
Se il verso del pistone era sbagliato il motore non sarebbe mai partito...
Almeno queste sono le voci dei miai vari amici che lavorano in officina...
A me personalmenete non è mai successo...
ringrazio sempre per le risposte....
Sono stato dal meccanico che mi dice che ancora non ci ha potuto lavorare bene ma l'ha provata.
Mi dice:
la frizione scivola...
in salita (anche se leggere va molto lenta)
ancora non sa perchè sale di giri...
Ci devo ripassare domani!!!
voi che ne dite????
Il meccanico mi ha detto che secondo lui la frizione è andata e domani la smonta...
Io ho un dubbio: poichè mi hanno venduto per buono un olio motore 10w30 (non ricordo se sintetico o minerale) e leggo sul web che serve un 80w90 sintetico, può essere invece un problema di olio???
Grazie
Ma non hai un garage dove metterti dentro per smanettare sulla tua Vespa? Normalmente i meccanici odiano lavorare sulle Vespa, a meno che non siano degli appassionati del mezzo...
Al di la di questo, che la frizione slitti è un problema secondario che vedremo di risolvere quando abbiamo risolto il problema principale.
Se prima andava tutto bene e tu hai solo cambiato il cilindro al 90% hai rimontato male qualcosa che hai smontato. Quindi al momento escluderei paraoli e affini.
Immagino che per togliere il cilindro tu abbia smontato il carburatore, abbia mollato l'ammortizzatore posteriore, hai fatto scendere il motore e poi hai iniziato a togliere i dadi della testa per po i passare a quelli alla base del cilindro. Per rimontare avrai fatto le operazioni in maniera inversa.
Ora, quando una Vespa resta accelerata è quasi sempre perchè trafila aria da qualche parte. Nel tuo caso gli unici imputati sono il carburatore e il cilindro. Secondo me hai stretto male la testa del cilindro. Occhio che ho detto male, non poco. Potrebbe anche essere che l'hai stretta troppo e che si sia leggermente deformata.
Quando l'hai rimontata hai fatto come ha detto Gioweb? Ovvero chiudendo "a croce" e serrando i dadi un pochino alla volta?
Hai fatto lo stesso anche per i dadi della base del cilindro?
Se hai fatto tutto bene allora andiamo sul carburatore. L'hai solo staccato dal collettore o l'hai anche smontato?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi