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Discussione: Sale di giri, forti vibrazioni ed anche si spegne!!!

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  1. #1

    aggiornamento

    ringrazio sempre per le risposte....

    Sono stato dal meccanico che mi dice che ancora non ci ha potuto lavorare bene ma l'ha provata.
    Mi dice:
    la frizione scivola...
    in salita (anche se leggere va molto lenta)
    ancora non sa perchè sale di giri...

    Ci devo ripassare domani!!!

    voi che ne dite????

  2. #2

    Olio motore

    Il meccanico mi ha detto che secondo lui la frizione è andata e domani la smonta...
    Io ho un dubbio: poichè mi hanno venduto per buono un olio motore 10w30 (non ricordo se sintetico o minerale) e leggo sul web che serve un 80w90 sintetico, può essere invece un problema di olio???
    Grazie

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Olio motore

    Ma non hai un garage dove metterti dentro per smanettare sulla tua Vespa? Normalmente i meccanici odiano lavorare sulle Vespa, a meno che non siano degli appassionati del mezzo...

    Al di la di questo, che la frizione slitti è un problema secondario che vedremo di risolvere quando abbiamo risolto il problema principale.

    Se prima andava tutto bene e tu hai solo cambiato il cilindro al 90% hai rimontato male qualcosa che hai smontato. Quindi al momento escluderei paraoli e affini.

    Immagino che per togliere il cilindro tu abbia smontato il carburatore, abbia mollato l'ammortizzatore posteriore, hai fatto scendere il motore e poi hai iniziato a togliere i dadi della testa per po i passare a quelli alla base del cilindro. Per rimontare avrai fatto le operazioni in maniera inversa.

    Ora, quando una Vespa resta accelerata è quasi sempre perchè trafila aria da qualche parte. Nel tuo caso gli unici imputati sono il carburatore e il cilindro. Secondo me hai stretto male la testa del cilindro. Occhio che ho detto male, non poco. Potrebbe anche essere che l'hai stretta troppo e che si sia leggermente deformata.

    Quando l'hai rimontata hai fatto come ha detto Gioweb? Ovvero chiudendo "a croce" e serrando i dadi un pochino alla volta?
    Hai fatto lo stesso anche per i dadi della base del cilindro?

    Se hai fatto tutto bene allora andiamo sul carburatore. L'hai solo staccato dal collettore o l'hai anche smontato?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4

    Riferimento: Olio motore

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma non hai un garage dove metterti dentro per smanettare sulla tua Vespa? Normalmente i meccanici odiano lavorare sulle Vespa, a meno che non siano degli appassionati del mezzo...

    Al di la di questo, che la frizione slitti è un problema secondario che vedremo di risolvere quando abbiamo risolto il problema principale.

    Se prima andava tutto bene e tu hai solo cambiato il cilindro al 90% hai rimontato male qualcosa che hai smontato. Quindi al momento escluderei paraoli e affini.

    Immagino che per togliere il cilindro tu abbia smontato il carburatore, abbia mollato l'ammortizzatore posteriore, hai fatto scendere il motore e poi hai iniziato a togliere i dadi della testa per po i passare a quelli alla base del cilindro. Per rimontare avrai fatto le operazioni in maniera inversa.

    Ora, quando una Vespa resta accelerata è quasi sempre perchè trafila aria da qualche parte. Nel tuo caso gli unici imputati sono il carburatore e il cilindro. Secondo me hai stretto male la testa del cilindro. Occhio che ho detto male, non poco. Potrebbe anche essere che l'hai stretta troppo e che si sia leggermente deformata.

    Quando l'hai rimontata hai fatto come ha detto Gioweb? Ovvero chiudendo "a croce" e serrando i dadi un pochino alla volta?
    Hai fatto lo stesso anche per i dadi della base del cilindro?

    Se hai fatto tutto bene allora andiamo sul carburatore. L'hai solo staccato dal collettore o l'hai anche smontato?
    è successo tutto quanto da te descritto, compreso il garage dove ho smontato e rimontato tutto!!!
    ma siccome non riuscivo a risolvere questo problema, ho portato la vespa dal meccanico...
    per il carburatore l'ho staccato dal collettore, portato a farlo ripulire e quindi rimontato!!!
    Una precisazione sul problema principale...
    la vespa a minimo non sale di giri, ma in moto e soprattutto di terza se spingo....

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Olio motore

    Citazione Originariamente Scritto da frankie74 Visualizza Messaggio
    è successo tutto quanto da te descritto, compreso il garage dove ho smontato e rimontato tutto!!!
    ma siccome non riuscivo a risolvere questo problema, ho portato la vespa dal meccanico...
    per il carburatore l'ho staccato dal collettore, portato a farlo ripulire e quindi rimontato!!!
    Una precisazione sul problema principale...
    la vespa a minimo non sale di giri, ma in moto e soprattutto di terza se spingo....
    controlla guaina / filo del gas e la molla di ritorno della ghigliottina

  6. #6

    Olio motore

    cambiando l'olio motore (10W 30) con il 75W 85 il problema è stato risolto.
    Grazie a tutti per i consigli

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Olio motore

    Citazione Originariamente Scritto da frankie74 Visualizza Messaggio
    cambiando l'olio motore (10W 30) con il 75W 85 il problema è stato risolto.
    Grazie a tutti per i consigli
    cambiando l'olio motore non puoi aver risolto il tiraggio di aria falsa....

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