Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 319

Discussione: Restauro Vbb1 del 1961

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Più che altro, dato che questo è il primo motore che faccio, mi preoccupava estrarre il cuscinetto del mozzo dal carter.
    Non preoccuparti per i cuscinetti, per ognuno di essi c'è un metodo specifico di montaggio che puoi risolvere per tutti con un phon ad alte temperature ed un martelletto e delle boccole grandi quanto l'esterno del cuscinetto! (spesso non serve neanche il phon)
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  2. #52
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    62
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    All'interno dei carter, durante lo smontaggio, nn ho trovato niente. Probabilmente è una cosa di vecchia data.

    Speriamo che vada in moto ... quando ero un pischello avavo rettificato un Caballero a causa di una grippata e rottura gabbietta a rulli dello spinotto del pistone, un rullino della gabbietta era caduto nel carter e non ne ne ero accorto, ho messo in moto ... e dopo 20 sencondi si è spento con un clank ... altra rettifica e nuovo pistone

  3. #53
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Qui!

    Ah ok, che sbadato!
    grazie per la precisione non potevi fare di meglio che con la freccia rossa.

    Ad ogni modo quella non è l'aletta di irrigidimento, bensì un'aletta che va a completarsi con quella presente all'interno del coperchio della frizione quando è montato e serve per raccogliere l'aereosol di olio che si crea per sbattimento tutt'intorno al pacco frizione e farlo colare lungo la leva di azionamento della frizione stessa presente nel coperchietto.
    Non dovrebbe essere un problema farlo ricostruire ad un bravo saldatore d'alluminio. Io, fossi in te, lo sistemerei....


    Staver

  4. #54
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    62
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Qui a Brescia di Freccia Rossa ce ne intendiamo.
    Ho visto che sei di Bergamo, i miei suoceri sono di Seriate ...

  5. #55
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    All'interno dei carter, durante lo smontaggio, nn ho trovato niente. Probabilmente è una cosa di vecchia data.
    Quella parte li si rompe quando le alette dei dischi frizione vanno a toccare perchè il pacco frizione si espande. Si espande quando:

    - è di vecchia data
    - non è quello originale (di materiale più nobile e con spessore maggiore rispetto alle varie repliche in vendita nei negozi non ufficiali)
    - quando si fanno delle modifiche per cui il motore prende troppi giri


  6. #56
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    62
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Secondo te, per queste parchi che debbo cambiare, cuscinetti, paraoli, dischi frizione, debbo andare in Piaggio o posso prenderli anche da tizio che mi fa' la rettifica ? Vorrei farla da Salini a Brescia in via Saffi.

  7. #57
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Secondo te, per queste parchi che debbo cambiare, cuscinetti, paraoli, dischi frizione, debbo andare in Piaggio o posso prenderli anche da tizio che mi fa' la rettifica ? Vorrei farla da Salini a Brescia in via Saffi.
    Salini di Bs non lo conosco, tuttavia per i cuscinetti è meglio se li compri da uno specializzato perchè li ha di marca (possibilmente SKF), costano un po' di più ma come al solito, sono fatti meglio. Qui a Bg io normalmente mi rivolgo a Minetti.
    Per i paraolio purtroppo non puoi che trovare roba di qualità scadente per questo modello di motore, roba che con la benzina senza piombo dura molto poco ( i classici paraolio neri contenuti nello scodellino in lamiera, attento ce ne sono 2 tipi!!).
    A questo proposito io sulla mia VBB1 e sull'altra VNB6 ho fatto una modifica e sono riuscito a montare il paraolio lato volano in VITON, intercambiabile dall'esterno senza dover aprire i carter. Il tutto senza toccare l'originalità dei carter. Dove trovare detto paraolio in Viton? Be qui a Bg si trova un po' di tutto, ho tribolato non poco ma ho trovato chi ce li ha. Se ti interessa dovrei averne da parte ancora un paio....
    E anche per i dischi frizione, grazie ad uno del gruppo Vespacentauri, abbiamo scoperto una variante molto interessante fornita solo su richiesta da una famosa ditta che costruisce frizioni per moto, nn so se posso fare il nome, cmq ti rende la frizione praticamente ANTIUSURA.... Se ti interessa, mandami un MP....


  8. #58
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Che pistone hai intenzione di montare?

  9. #59
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    62
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Guarda, effettivamente non ne ho idea, pensavo di affidarmi al rettificatore.
    Certo che se c'è un modo per aumentare leggermente le prestazioni ...

    Se hai qualche consiglio lo accetto volentieri, anche perchè non ho conoscenze specifiche in merito ai motori della vespa.

  10. #60
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Guarda, effettivamente non ne ho idea, pensavo di affidarmi al rettificatore.
    Certo che se c'è un modo per aumentare leggermente le prestazioni ...

    Se hai qualche consiglio lo accetto volentieri, anche perchè non ho conoscenze specifiche in merito ai motori della vespa.
    Si, allora, pistone a cielo bombato come PX, testata px 150.Stessa spesa, ( a parte il costo della testata) miglior resa !

  11. #61
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    62
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Finalmente, dopo qualche giorno che gli giravo intorno, sono riuscito a togliere la pedalina del freno.
    Il perno, maledetto, girava e si muoveva con facilità ma non voleva uscire.
    Ho dovuto usare le buone maniere, punta al cobalto e trapano cercando di non rovinare la pedalina, ho tolto la testa e l'ho fatto uscire da sotto.

    Ecco perchè non usciva, ma in teoria dovrebbe essere diritto, la deformazione è dovuta ad un uso improprio ?


  12. #62
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    62
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Si, allora, pistone a cielo bombato come PX, testata px 150.Stessa spesa, ( a parte il costo della testata) miglior resa !
    Ma al rettificatore dico esattamente quello che mi hai postato te ... lui dovrebbe capire ...
    calcola che probabilmente debbo cambiare anche l'albero perchè il cuscinetto di biella non girava per via della ruggine, quindi non penso che stia tanto bene.


  13. #63
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Ma al rettificatore dico esattamente quello che mi hai postato te ... lui dovrebbe capire ...
    calcola che probabilmente debbo cambiare anche l'albero perchè il cuscinetto di biella non girava per via della ruggine, quindi non penso che stia tanto bene.

    assicurati che l'albero sia quello giusto, il vbb ha la fasatura leggermente diversa sia del vnb che dal vlb.

  14. #64
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    62
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Stavo leggendo un manuale per smontare l'ingranaggio della messa in moto, ma mi sono accorto che nel mio motore (VBB1M), sotto l'ingranaggio rotondo non ci sono nè la molla nè la rondella

    Deve essere proprio così oppure quello che ha aperto il motore prima di me ha pensato bene di ... alleggerirlo


  15. #65
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Stavo leggendo un manuale per smontare l'ingranaggio della messa in moto, ma mi sono accorto che nel mio motore (VBB1M), sotto l'ingranaggio rotondo non ci sono nè la molla nè la rondella

    Deve essere proprio così oppure quello che ha aperto il motore prima di me ha pensato bene di ... alleggerirlo

    va bene così, non t preoccupare , è il motore del px che ha la molla elicoidale con l'appoggio in acciaio, nella vbb se osservi attentamente c'è una molla a lamella sul semicarter che svolge la funzione di tenere premuto l'ingranaggio di avviamento.

  16. #66
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    56
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    assicurati che l'albero sia quello giusto, il vbb ha la fasatura leggermente diversa sia del vnb che dal vlb.
    l'albero del vbb è uguale a quello del gl, io l'ho preso e montato senza cambiare fasatura, direi che funziona bene. comunque un rettificatore puo' smontarti l'albero cambiare il cuscinetto incriminato lucidare a puntino tutto il resto..... valuta la spesa, un albero completo costa 120-140€
    comunque concordo con chi ha definito quel pistone a cappello di prete.... poco perfomante . mio dio è davvero lenta

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  17. #67
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    56
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Si, allora, pistone a cielo bombato come PX, testata px 150.Stessa spesa, ( a parte il costo della testata) miglior resa !
    questa poi mi interessa particolarmente visto il problema prestazioni. ma scusa avendo 3 travasi il px non ci sono problemi?????

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  18. #68
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    questa poi mi interessa particolarmente visto il problema prestazioni. ma scusa avendo 3 travasi il px non ci sono problemi?????
    vai tranquillo!
    la mia ci ha già fatto più di 8000 km e va ancora benone

    naturalmente ci sarebbero altre cosette innocue da fare e quando dico innocue intendo modifiche non irreversibili e altrettanto affidabili e durature. Roba che si scopre nel tempo, usando, smontando e rimontando motori.

  19. #69
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    56
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    vai tranquillo!
    la mia ci ha già fatto più di 8000 km e va ancora benone

    naturalmente ci sarebbero altre cosette innocue da fare e quando dico innocue intendo modifiche non irreversibili e altrettanto affidabili e durature. Le ho scoperte col tempo.
    ehm........ puoi parlare o ti devo ??????
    grazie in anticipo e chiaramente scherzo

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  20. #70
    VRista L'avatar di dademenga
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ovunque ci sia strada e non solo..
    Età
    38
    Messaggi
    431
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Per me fai così: cambia albero con uno nuovo, i cuscinetti per forza nuovi e il pistone ne metti uno bombato per px 150.. Per quella aletta mancante nn ti comporterà nulla tranquillo..
    L'ingranaggio dell'avviamento in quel modello è spinto da una linguetta fissa sul carter, mentre nei px cè la molla...quindi tutto normale.
    Cerca di cambiare le parti sopra dette, poichè sono le parti più in moto dentro un motore e capisci che se nn stanno bene sono dolori e scazzi a riaprire il tutto e nn sai che rogna a vespa montata riaprire tutto etc etc .

  21. #71
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    ehm........ puoi parlare o ti devo ??????
    grazie in anticipo e chiaramente scherzo
    Se la metti così ne riparleremo solo dopo l'incontro


  22. #72
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Se la metti così ne riparleremo solo dopo l'incontro
    Se non parli gli dò una mano anch'io a teach67
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  23. #73
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    62
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Ciao a tutti, dato che mi ero fermato per un po' aggiorno i lavori.
    L'abero con il pistone bloccato è dal rettificatore, prima di tutto per sbloccare il pistone, poi anche per vedere come sta' l'imbiellaggio.
    Dato che sembra piuttosto noto nella zona di Brescia, spero che se l'albero sia recuperabile con difficoltà me lo dica prima, così lo prendo nuovo.
    Comunque nel fine settimana mi dice come è messo.
    In ogno caso la rettifica non la faccio lì.

  24. #74
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    56
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dato che mi ero fermato per un po' aggiorno i lavori.
    L'abero con il pistone bloccato è dal rettificatore, prima di tutto per sbloccare il pistone, poi anche per vedere come sta' l'imbiellaggio.
    Dato che sembra piuttosto noto nella zona di Brescia, spero che se l'albero sia recuperabile con difficoltà me lo dica prima, così lo prendo nuovo.
    Comunque nel fine settimana mi dice come è messo.
    In ogno caso la rettifica non la faccio lì.
    come ti ho detto in precedenza e come ti ha ripetuto staver forse fai prima e spendi uguale a prendere l'albero nuovo. considera che il lavoro dell'artigiano ha sicuramente prezzi alti.... io mi sono affidato ad officina tonazzo e sono rimasto soddisfatto sia per la celerità di spedizione che per la cortesia dimostrata al telefono.....
    i prezzi poi mi pare fossero equivaleti a quelli di altri ricambisti

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  25. #75
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    56
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Se la metti così ne riparleremo solo dopo l'incontro


    cercavo la emoticon con i bicchieri del brindisi, giusto per far calmare gli spiriti. a litigare già mi basta a scuola con gli alunni......
    il motore mio ha tutto nuovo tranne il gruppo termico. qualcuno mi ha detto che si potrebbe anche cambiare il carburo con un 20/20 di px. tu sai qualcosa al riguardo?????

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •