Ciao Massimo,
ho visto le foto.............
Capisco benissimo le tue perplessità sul da farsi. Prima di tutto, se non l'hai già fatto ( dalle foto non riesco a capire), ti consiglio di dare al più presto uno strato di antiruggine, anche leggero ma fallo subito perchè i telai sabbiati si arrugginiscono in men che non si dica.

Per il resto, vedendo il telaio , ti direi questo: fallo raddrizzare per bene da un professionista (lo feci anch'io con il mio 10 anni fa anche se era messo molto meglio del tuo, solo qualche bottarella qua e la) per quanto riguarda le saldature e le piegature che si vedono, ci penserà il carrozziere a nasconderle. Certo un occhio preparato capirà in ogni momento che il telaio è stato riparato ma più di tanto non puoi fare.
Priorità alla sostanza piuttosto che all'estetica

Colgo l'occasione per aggiornarti sul resto: l'albero corretto è in ordine e martedì dovrei sapere qualcosa in proposito della disponibilità e costi (nemmeno il mio fornitore sapeva di quella diversità però posto di fronte alla realtà dei fatti si è convinto pure lui....cmq....), invece il materiale per la brunitura, fosfatazione e zincatura dovrebbe essere pronto tra lunedì e martedì.

Staver