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Discussione: Restauro Vbb1 del 1961

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  1. #1
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    se l'ammo è bello lucido ma sopratutto i gommini sono in buono stato tieni quello. considera pero' che quello che vedo in foto ha la calotta in plastica grigia tipico dei modelli sucessivi, cosa che non era prevista in quel mezzo, infatti era tutto in metallo. se guardi i cataloghi online dei vari ricambisti capisci subito...
    L'ammo sembra in buono stato, non ha trasudi ed è ben frenato.
    Se tolgo la copertura in plastica pesi che vada bene lo stesso?

  2. #2
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Oggi mi sono dedicato al motore (ha il cilindro bloccato), ho costruito un estrattore ed ho tolto senza problemi il volano ed il piatto.





    Ho svitato le viti del carter e questo si è sboccato senza problemi.
    A questo punto ho cercato di togliere i prigionieri ... e c'è sempre qualche cosa che non va.
    Un prigioniero ha fatto un quarto di giro e poi si è fermato lì.



    Sono stato a smuoverlo un pochino avanti e indietro, ma sembra che più lo tocco e più faccio fatica a smuoverlo anche solo di una frazione di giro.
    Ora mi sono fermato perchè mi stavo inca**ando, quindi prima di spaccare tutto l'ho lasciato lì.

    C'è qualcuno che può darmi una dritta su come tirare via quel maledetto prigioniero?

  3. #3
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961


    Sono stato a smuoverlo un pochino avanti e indietro, ma sembra che più lo tocco e più faccio fatica a smuoverlo anche solo di una frazione di giro.
    Ora mi sono fermato perchè mi stavo inca**ando, quindi prima di spaccare tutto l'ho lasciato lì.

    C'è qualcuno che può darmi una dritta su come tirare via quel maledetto prigioniero?
    Dovresti munirti di un phon tecnico e scaldare per bene l'alluminio alla base del cilindro dove dovrebbe essere avvitato il prigioniero, poi mentre tutto è ancora ben caldo, eseguire dei movimenti a svitare e ad avvitare, poco per volta, fino a che si sblocca. Per aiutare lo sbloccaggio puoi dare delle leggere ma secche martellatine alla testa del prigioniero ( lasciando montato il dado naturalmente) e abbonda con lo svitol!

    Fam saì

    Ciao
    Staver

  4. #4
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Ciao a tutti finalmente sono riuscito a togliere quel maledetto prigioniero, una bella scaldata e collaborazione di pinza a scatto più chiave e finalmente si è svitato; ma è stato veramente duro fino alla fine.



    Adesso mi manca di togliere la frizione per poter finalmente aprire i carter, ma non riesco a capire come si svita quello strano bullone che tiene i dischi, ci vuole forze un attrezzo particolare? (d'altra parte è la prima volta che apro un motore di una Vespa quindi hobisogno della vostra preziosa guida)


  5. #5
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    E' forse questo l'attrezzo che mi serve per smontare la frizione ?
    Secondo voi mi servirà anche l'estrattore per estrarre i dischi ?



    Grazie

  6. #6
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Si l'attrezzo è quello e ti serve per forza...
    Per smontare i dischi ti serve un bullone e un dado che stringa il pacco friz e ti permetta di togliere il grosso sieger che tiene il pacco e poi svitare il bullone e cosi aprire il tutto.. chiaro no?? ;)

  7. #7
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Si l'attrezzo è quello e ti serve per forza...
    Per smontare i dischi ti serve un bullone e un dado che stringa il pacco friz e ti permetta di togliere il grosso sieger che tiene il pacco e poi svitare il bullone e cosi aprire il tutto.. chiaro no?? ;)


    Ok carter aperto e albero tolto.

    Le condizioni dell'albero non sono ottime ma forse potevano essere peggio.
    I cuscinetti si muovono a fatica, ma non li ho sforzati perchè voglio prima pulirli come di deve.

    Secondo voi, dalle immagini che vedete, l'albero è recuperabile oppune non sto lì a perdere tempo ?







    Come si tolgono i cuscinetti dall'albero, è opportuno scaldarli?



    E poi come si smonta il mozzo posteriore, mi serve un'altra chiave particolare ?


  8. #8
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    E' forse questo l'attrezzo che mi serve per smontare la frizione ?
    Secondo voi mi servirà anche l'estrattore per estrarre i dischi ?



    Grazie
    ciao io l'ho smontata con un semplice cacciavite e martello..è più facile di quanto credi!!

  9. #9
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Ne approfitto del Post aperto.
    Ieri ho portato a casa una 150VBB (in teoria). L'unico problema è che non trovo il numero del telaio..Aiuto
    Sotto la pancia sx c'è un numero però non è VBBXXXX ma IGMXXXXOM
    C'è un altro numero sul lato dstro vicino al collettore ma inizia con una Stella XXXX
    Dove lo trovo?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di giandz
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da Nardi_Antonio Visualizza Messaggio
    Ne approfitto del Post aperto.
    Ieri ho portato a casa una 150VBB (in teoria). L'unico problema è che non trovo il numero del telaio..Aiuto
    Sotto la pancia sx c'è un numero però non è VBBXXXX ma IGMXXXXOM
    C'è un altro numero sul lato dstro vicino al collettore ma inizia con una Stella XXXX
    Dove lo trovo?
    Deve esserci sia la sigla IGM.....che è il numero di omologazione e sia il numero di telaio.
    Il numero di telaio dev'essere stampigliato prima del numero di omologazione.
    Se non lo vedi mi sa che non c'è.....purtroppo....

  11. #11
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da giandz Visualizza Messaggio
    Deve esserci sia la sigla IGM.....che è il numero di omologazione e sia il numero di telaio.
    Il numero di telaio dev'essere stampigliato prima del numero di omologazione.
    Se non lo vedi mi sa che non c'è.....purtroppo....
    Al contrario, prima viene il codice di omologazione che è IGMXXXXOM e poi ci sta stapigliato il prefisso VBBXT ( la X indica il numero 1 oppure 2 a seconda del modello) e a seguire il numero di telaio *XXXXXX*.
    Solitamente il prefisso ed il numero di telaio sono meno evidenti per via di una stampigliatura più leggera. Controlla bene ed eventualmente togli la vernice sovrastante con un raschietto. Non usare della carta abrasiva grossa perchè rischi di danneggiare la stampigliatura.


    Staver

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di giandz
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Al contrario, prima viene il codice di omologazione che è IGMXXXXOM e poi ci sta stapigliato il prefisso VBBXT ( la X indica il numero 1 oppure 2 a seconda del modello) e a seguire il numero di telaio *XXXXXX*.
    Solitamente il prefisso ed il numero di telaio sono meno evidenti per via di una stampigliatura più leggera. Controlla bene ed eventualmente togli la vernice sovrastante con un raschietto. Non usare della carta abrasiva grossa perchè rischi di danneggiare la stampigliatura.


    Staver
    Hai ragione li ho invertiti, in ogni caso i numeri sono uno dopo l'altro!

  13. #13
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Al contrario, prima viene il codice di omologazione che è IGMXXXXOM e poi ci sta stapigliato il prefisso VBBXT ( la X indica il numero 1 oppure 2 a seconda del modello) e a seguire il numero di telaio *XXXXXX*.
    Solitamente il prefisso ed il numero di telaio sono meno evidenti per via di una stampigliatura più leggera. Controlla bene ed eventualmente togli la vernice sovrastante con un raschietto. Non usare della carta abrasiva grossa perchè rischi di danneggiare la stampigliatura.


    Staver

    OPS, mi sono accorto di aver sbagliato, dunque correggo quanto detto:

    PRIMA CI STA SCRITTO "VBB" E POI "IGM"
    Pardon


  14. #14
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    L'ammo sembra in buono stato, non ha trasudi ed è ben frenato.
    Se tolgo la copertura in plastica pesi che vada bene lo stesso?
    a questo punto lascia quello... dovendolo sostituire ricorda di acquistare il modello esatto......
    se levi la plastica rimane a vista la molla......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  15. #15
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Per l'ammo ho già preso quello originale, meglio fare le cose per bene.

    La valvola è questa, il carter è ancora sporco, ma mi sembra messa bene ...



    Grazie dell'aiuto

  16. #16
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    lava tutto bene e poi rifai le foto.....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  17. #17
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Il cilindro e il pistone sono a mollo nel gasolio da ieri.
    Lunedì in un modo o nell'altro lo tiro fuori e poi andiamo in rettifica.

    Per ora smonto i carter e li pulisco.

    Secondo voi questi cuscinetti sono ugualmete da cambiare anche se girano bene e non hanno giochi ?




  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Il cilindro e il pistone sono a mollo nel gasolio da ieri.
    Lunedì in un modo o nell'altro lo tiro fuori e poi andiamo in rettifica.

    Per ora smonto i carter e li pulisco.

    Secondo voi questi cuscinetti sono ugualmete da cambiare anche se girano bene e non hanno giochi ?



    puoi lasciarli se vuoi, ma dato l'esiguo costo degli stessi e soprattutto dato il tipo di lavoro che stai facendo, io fossi in te, li cambierei. Piuttosto valuta attentamente il parastrappi, e nel dubbio revisionalo. Ha il vizio di rompersi facilmente.

    Staver

  19. #19
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Secondo voi questi cuscinetti sono ugualmete da cambiare anche se girano bene e non hanno giochi ? Immagine ridimensionata, clicca per ingrandire.
    Per quello che costano, io li cambierei anche se non hanno gioco.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Il cilindro e il pistone sono a mollo nel gasolio da ieri.
    Lunedì in un modo o nell'altro lo tiro fuori e poi andiamo in rettifica.

    Per ora smonto i carter e li pulisco.

    Secondo voi questi cuscinetti sono ugualmete da cambiare anche se girano bene e non hanno giochi ?




    cambia tutto..una volta si rifà il motore e lo si fa bene!!!

  21. #21
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
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    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    lava tutto bene e poi rifai le foto.....
    Eccolo, abbastanza pulito









    Per questo rinforzo spaccato mi devo preoccupare





  22. #22
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio

    Per questo rinforzo spaccato mi devo preoccupare







    Spaccato dove?
    Puoi essere più preciso?

  23. #23
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    Qui!


  24. #24
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    Riferimento: Restauro Vbb1 del 1961

    Nella parte alta è rotta l'aletta di irrigidimento....
    comunque secondo me non devi preoccuparti, molto probabilmente ti esploderà il banco appena infilerai la prima
    Scherzo ovviamente.... per me sta a posto, è perfettamente valido anche senza aletta!! magari se c'è qualche pezzo già crepato che si muove, ti consiglio di toglierlo subito altrimenti si potrebbe rompere dopo e andare a finire tra gli ingranaggi!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

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