Io consiglio di cercare, quando possibile, di recuperare il vetro del faro originale.
In commercio si trovano fari con trasparente in vero vetro, di varia provenienza e di varia qualità. Per esempio, nella foto poco più sopra il faro è un Minda, indiano, montato di prima fornitura sulle Bajaj Priya che sono le più strette parenti delle VNB/VBB nostrane. Tuttavia è ben distinguibile dall'originale Siem, per diversi elementi. Per certi versi è, invece, piuttosto simile agli Hella tedeschi, montati di prima fornitura sulle GS Messerschmitt. Infatti il portalampada dei Minda (così come quello dei Kace, dei Lumax e di altri fari indiani) è molto simile a quello degli Hella, con la differenza che questi ultimi non hanno faston, bensì dei morsetti a pressione.
Sulla VBB1, teoricamente, dovrebbe esserci il Siem con posizione a baionetta piccola (attacco T4). Esistono, infatti, tre tipi di portalampada (e conseguentemente tre parabole) per quanto riguarda i proiettori Siem da 115mm.
Il primo tipo di portalampada, montato su GS VS5, VBA e mi pare anche sulle VB1, è quello che ha una piccola lampada a siluro come luce di posizione. La parabola di questi proiettori aveva un solo foro, ovvero quello della lampada biluce. La lampada di posizione emetteva luce attraverso una sottile lamina trasparente (plastica) collocata nel "colletto" del portalampada, sotto alla lampada biluce.
Poi è stato introdotto un secondo tipo di portalampa, con bulbo di posizione a baionetta, tipo piccolo (attacco T4). Questo implica che la parabola abbia due buchi, con quello della posizione piuttosto piccolo e molto vicino a quello più grande, diversamente dalla parabola introdotta successivamente.
La VBB1 dovrebbe montare proprio questo tipo di parabola. Parabola che, forse, è stata montata anche sulle prime GS160, ma di questo non ho prove.
Tale faro a posizione tipo T4 non è facile da trovarsi, proprio perchè impiegato per poco tempo.
In seguito, invece, è stato introdotto un nuovo tipo di portalampada, impiegato in seguito anche sulla Super, sulla Primavera, sulla Nuova 125, sulla 90SS, oltre che (ma cambia il diametro della parabola) sulle varie Rally, Sprint Veloce, GTR e TS e sulla Vespa 90. Mi riferisco alla parabola con due fori, con quello di posizione piuttosto grande (ad occhio 14-15mm) e posto un po' più in basso.
Se hai il faro originale, puoi valutare di far cromare la parabola. Oppure, dovresti far eseguire le lavorazioni originali: ottonatura, smaltatura, aluminatura. Improbabile riuscire a trovare qualcuno che le faccia ancora...
L'operazione più complessa è togliere il vetro, dato che le parabole di questi fari erano ribadite a macchina, ovvero con un bordo ripiegato così che il vetro fosse "imprigionato". Personalmente, per evitare di rompere il vetro, di solito con un disco lamellare "consumo" il bordo della parabola, in modo da tagliarla sulla parte più esterna. In questo modo, si può staccare il bordo e liberare il vetro, eventualmente facendo leva con uno scalzatore in nylon. Spesso quest'ultima fase non è necessaria: col tempo il mastice sigillante si secca e si crepa, perdendo il suo potere adesivo.
A questo punto, come dicevo, si può far ricromare la parabola originale, oppure la si può sostituire. Pascoli ha a catalogo una parabola (F 6600-4A) che per modelli di riferimento sembrerebbe quella giusta. Io però non ho mai visto in giro tale parabola, rifatta, diversamente dalle altre due. Al limite si può pensare di prendere la parabola dei Minda/Lumax (si trova in vendita separatamente, abbinata al portalampada che comunque è diverso dal Siem), che è la più simile, ed applicarle il giusto vetro.
E' importante, a mio avviso, cercare di salvare il vetro dell'epoca. Esistono anche i nuovi vetri Siem riprodotti, ma sono comunque di modesta fattura e se accostati agli originali non è affatto difficile distinguerli.
Per la mia VNB5, ho salvato un vetro originale di una parabola malridotta, col metodo che ho prima citato; ho poi avuto la fortuna di recuperare gratis un faro Siem per Primavera, che altrimenti sarebbe andato al macero per il solo fatto di avere le due linguette di fermo spezzate. Così l'ho disassemblato (cosa più facile rispetto al faro VNB, poichè il vetro è bloccato da un anello con svariate linguette ribadite), ho pulito per bene la parabola che è risultata come nuova, ho allargato leggermente il bordo ed ho calzato il vetro VNB, incollato con un filo di silicone bianco acetico. Si applica infine la cornice, abbassandone per bene le linguette, le quali a loro volta aiuteranno a mantenere vetro e parabola ben solidali fra di loro.
Il risultato è questo, e ne sono più che soddisfatto:
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