Ciao a tutti, finalmente il carrozziere ha finito
eccola qui ... ancora fresca di verniciatura
... mi rimane solo di rimontarla
Ciao a tutti, finalmente il carrozziere ha finito
eccola qui ... ancora fresca di verniciatura
... mi rimane solo di rimontarla
bene, ottimo lavoro, anche il nocciola nell'interno del telaio.
Ora cerca di fare un motaggio irreprensibile. Se hai dubbi chiedi.
Bene ...
anche se lentamente il montaggio è iniziato.
Prima di tutto voglio fare un ringraziamento pubblico a Staver che mi ha aiutato (..anzi l'ha montato lui) a montare il bordoscudo.
E adesso vi pubblico un po' di foto dell'avanzamento lavori
Richiesta di consulenza
Quando ho stretto il bullone del mozzo anteriore, l'ho fatto arrivare fino in battuta sui cuscinetti e poi ho stretto per 1/8 di giro, perchè ho visto che se stringevo più forte il mozzo girava un po' a fatica. non c'è pericolo che si svita ...
Ho iniziato anche a passare i cavi e guaine.
Rondella sconosciuta
Non riesco a ricordarmi da dove ho tolto questa rondella
potete aiutarmi ??
Ciao a tutti
Sicuramente non sono i particolari "15982" e "2007" perchè li avevo catalogati e li ho ritrovati, deve essere il "2018", ma mi sembra abbia il foro centrale troppo largo.
mi sa che devo riaprire il mozzo anteriore
Ciao Max, per il mozzo che tende a bloccarsi probabilmente non hai montato il particolare 15982, oppure durante il montaggio si è spostato dall'allineamento. Controlla bene perchè quel dado con la chiave da 22 mm lo devi stringere bene fino a battuta e se tutto è ok vedrai che non ci sarà alcuna interferenza con la rotazione del mozzo.
Facci sapere
Ciao
Non riesco a capire cosa è il "2018"
anche perchè, quando ho smontato il mozzo non mi sembra di aver trovato nulla tra il perno ruota ed il cuscinetto
Qusta è la foto che ho fatto quando l'ho smontato.
A meno che non mi era rimasto appiccicato con il grasso sul perno,
ma avrei dovuto trovarlo quando ho pulito i pezzi ... e non me lo ricordo
In ogni caso il "2018" mi sembra troppo spesso per andare lì.
Non c'è nessuno che ha un lampo di genio
Poi in un post ho trovato questa foto dove dice che ci va messo un feltro, ma io non l'ho trovato, debbo andare a procurarlo?
Ciao
Girando tra i forum ho trovato questo vecchio post, lo spessore che non riuscivo ad individuare mi sembra proprio questo
Mi date conferma ?
Trovato anche il feltro
Speriamo di recuperarlo senza troppe difficoltà
Il particolare 2018 è proprio una "rondella" fatta in feltro, dovrebbe assolvere alla funzione di parapolvere. Non è di fondamentale importanza, puoi metterlo anche in un secondo tempo ( quando ne troverai uno adatto ), prima del montaggio deve essere imbevuto di olio/grasso.
Quello spessore che non riuscivo ad inquadrare è proprio quello del mozzo posteriore ? . E' corretta quella foto che ho postato ?
Si è ok come hai montato il mozzo posteriore e quello spessore andava proprio li. Piuttosto ti sei ricordato di cospargere con un po' di silicone il millerighe del mozzo? Questa vespa qui ha il vizio di trafilare qualche gocciolina di olio lungo il millerighe che a lungo andare, va a finire nel tamburo. E' un'operazione preventiva che consiglio e che non compromette il buon funzionamento degli altri apparati.
Non non l'ho fatto ... ora provvedo
ma intendi silicone sigillante, non grasso al silicone
Complimenti per il restauro magistrale
... il tuo post, poi, è stato utilissimo
Oggi è stata una giornata faticosa ma ... proficua
sono andato piuttosto avanti, anche se essendo la mia prima Vespa
ho dovuto fare qualche passo indietro (smontare cose già montate)
Passaggio cavi
Inizio pedane (per mettere le pedane ci ho passato quasi mezzo Sabato)
I vecchi fori erano un po' larghi
Finalmente finite
Il feltrino del mozzo anteriore non si trovava così ho risolto
con il feltro che si mette sotto le sedie
Anche la forcella è finita
e anche montata
Si passa al motore
Per ora basta ... però manca poco
ma che cos'è quell'incavo sotto il copristerzo (nasello) tipo vespa smallframe??
Vai così Max.....il peggio è passato !!
Mi sembra che stia venendo proprio bene !!
p.s.: sei poi riuscito a rinforzare la molla anteriore?
Già, molto strano, Paco ha ragione. La mia non ce l'ha... Quell'incavo sullo scudo in corrispondenza di dove andrà montato il parafango anteriore... Tra il primo rinforzo della pedana e il nasello...
Comunque sta venendo decisamente bene. Due dettagli che se vuoi fare il lavoro fino ti toccherà sostituire.
La vbb1t non ha il soffietto in gomma a copertura del filo del freno, appena dopo la pedalina del freno per intenderci. E per secondo l'interruttore dello stop è sbagliato. Cioè ha gli attacchi giusti ma è la versione quadrata non corretta.
Il suo originale è questo, trovato solo dal pascolatore...
http://www.mauropascoli.it/imgs/ric768.jpg
nessunna largeframe dovrebbe averlo quell'incavo!!! (intendo quello dieto al parafango anteriore sotto il clackson!!
Quel particolare non l'avevo notato, la vespa ha subito un incidente molti anni fa', ne ho trovato le tracce dopo la sabbiatura ... avranno combinato qualche cappellata.
Comunque oramai è fatta.
Per il soffietto msul freno lo sapevo che non ci voleva, ma mi piace più così.
Per quanto riguarda l'interruttore, mi hanno mandato quello e per ora mi tocca tenerlo ... poi vediamo
Ho un piccolo problema, dopo aver fatto qualche Km. ho controllato il mozzo posteriore, ed ha un leggero gioco destra-sinistra, si sente un tac-tac, ma visivamente non si muove.
Quale è il bullone che ho stretto poco
questo
oppure questo
Oppure il problema dipende da altro ?
C'e qualcuno che una foto di come va messa la lampadina sotto il contaKm