Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Enigma per esperti: vespa posseduta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di robertosole
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Perugia
    Età
    48
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    16

    Enigma per esperti: vespa posseduta

    Ho un px 150 che mi sta facendo impazzire.
    Il fatto è che brucia l’olio del motore, tutto e con fumo a non finire finché la Vespa non lo consuma e non capisco il perché.

    Ciò succede nonostante:
    1)cambi il paraolio lato frizione (fatto le prove con quello blu e quello di metallo)
    2)abbia cambiato l’albero motore pensando ad un eventuale stortura/sbilanciamento mettendone uno nuovo piaggio
    3)i carter siano sani senza segno alcuno di graffio ne sbeccature dove chiude la camera
    4)sono già alla terza apertura (insieme ad un meccanico che neanche lui capisce cosa succeda) e richiusura ma niente appena lo provo sei km, fumo e almeno 50ml di olio mangiato.

    Inoltre:
    1) La vespa va benissimo, a parte un ingrassamento ai bassi dovuti all’olio motore che ai bassi regimi non brucia bene ovviamente
    2) Tiene il minimo e non ha alcun vuoto di sorta

    Che devo fare?
    L’ultima spiaggia è cambiare i carter motore pensando ad un infiltrazione che non si vede ad occhio nudo?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Enigma per esperti: vespa posseduta

    Urca ! in effetti un bel casino, io posso dirti di chiamar un esorcista! Una domanda: quando riapri, sui due piani dei carter dove ci va la guarnizione non c'è nessun segno del passaggio dell'olio in un determinato punto (che per forza deve essere tra il cambio e la camera dove gira l'albero ?

  3. #3
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Enigma per esperti: vespa posseduta

    che cosa squallida aprire 2 discussioni identiche in due forum diversi..

  4. #4
    VRista L'avatar di robertosole
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Perugia
    Età
    48
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Enigma per esperti: vespa posseduta

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    che cosa squallida aprire 2 discussioni identiche in due forum diversi..


    ...o semplicemente sono in ottimi rapporti con gli utenti di entrambi e quando ho qualche questione difficile chiedo aiuto a tutti e due?


  5. #5
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Enigma per esperti: vespa posseduta

    se lo dici tu!
    comunque mettici la pasta rossa al posto della guarnizione di carta.. secondo me si sistema

  6. #6

    Riferimento: Enigma per esperti: vespa posseduta

    Hai sostituito l'o-ring piccino che si trova nel braccetto del carterino frizione?
    Idem per quello grande del carterino frizione.
    Ed infine l'oring dove passa l'alberino della pedivella è stato cambiato?

    Questi sono tre punti dove per l'olio motore potrebbe disperdersi per caduta.

    Così a naso.... mi concentrerei sul carterino della frizione. Controllerei il serraggio delle tre viti, controllerei che il braccetto sia ancora pulito... insomma lo terrei sotto stretta sorveglianza.


    P.S. Chiudere un motore con la pasta rossa? Quando poi verrà il giorno di riaprirlo bisognerà sudare non poco per rimuovere la guarnizione. Molto meglio una spalmata di grasso lungo tutta la guarnizione e poi un costante serraggio di tutti i dadi sui prigionieri, uno alla volta e un pò alla volta, fino a raggiungere la coppia di serraggio prevista.

  7. #7
    VRista L'avatar di robertosole
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Perugia
    Età
    48
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Enigma per esperti: vespa posseduta

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Urca ! in effetti un bel casino, io posso dirti di chiamar un esorcista! Una domanda: quando riapri, sui due piani dei carter dove ci va la guarnizione non c'è nessun segno del passaggio dell'olio in un determinato punto (che per forza deve essere tra il cambio e la camera dove gira l'albero ?
    E' proprio questo il punto, a occhio nudo non si vede niente, compresi trafilamenti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •