Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Smontaggio mozzo anteriore faro basso

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Smontaggio mozzo anteriore faro basso

Ciao a tutti..
    ogni tanto ricompaio.. sono ora alla prese con lo smontaggio del mozzo anteriore di una vespa faro basso 53 alla svelta perchè lunedi devo portare tutto a sabbiare....
    ho smontato quasi tutto.. mi rimangono il pignoncino/perno cui si appoggia la molla dell'ammortizzarìtore e che fa perno per le ganasce freno (ancora montate perchè non riesco a sfilarle dal momento che sono legate alla molla incastrata sotto al dischetto della ruota..), ed il perno centrale della ruota cui è agganciato il dischetto..
    come si tolgono?
    basta solo svitare i dadi sotto il coprimozzo e poi spingere/battere?
    c'è un ordine per farlo?
    come faccio a non rovinare i perni battendoli?
    ho già provato a battere con dei dadi inseriti ma ora non hanno più gioco..e quindi li devo togliere..

vi prego aiuto!!!!!!
    ciao e grazie..

VRista L'avatar di vespistaro
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Smontaggio mozzo anteriore faro basso

ciao ..non esiste un protocollo "raccontabile" a riguardo..prima di tutto facendo leva con un cacciavite dovresti togliere le ganasce..dopodiche' i relativi perni si sfilno con sempicita'......chiaramente la leva va esercitata con un po di " orecchio"....non basta forzare...
    prima dovresti allargarle..e dopo cercare un appiaglio per sfilarle dai perni.....

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Se non ricordo male prima di poter togliere le ganasce devi togliere il piatto di appoggio del mozzo altrimenti la molla ti impedisce di sfilarle.

VRista L'avatar di 622090
    Potenza Reputazione
    17

Ciao ho anch'io qualche problema con ste benedette ganascie.
    Il sistema c'è, o almeno io uso questo,ma è molto difficile da spiegare per e-mail.

• Per prima cosa io sfilo parzialmente il perno con l'eccentrico che apre le ganasce fino a liberarle.
    • Sfilo la ganascia in basso dal perno di rotazione facendo molta attenzione perchè se forzi troppo la rompi visto che è fragile.
    • Facendo forza verso il basso e verso fuori metto in tiro la molla e faccio scapolare la ganascia fuori dall'asse ruota.
    • Libero l'altra ganascia portandola in alto e poi in fuori
    Per rimontare faccio il percorso all'inverso.
    Quando devo inserire il perno eccentrico prima infilo la lama di un cacciavite largo fra le ganascie crendo uno spazio e poi le faccio scapolare una per volta sopra.

Ciao

Claudio

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Operazione chirurgica ma unica possibilità se non si vuol togliere il piatto di appoggio del tamburo.
    Una cosa però va detta, una volta che si è messo le ganasce nuove (magari prima di rimontare tutto) campa cavallo prima di doverle sostituire un'altra volta perchè fruste ..... o no?

VRista L'avatar di gianky1
    Potenza Reputazione
    19

Procurati un piccolo cannello a gas. Riscalda la parte di alluminio dove sono ancorate all'asse e smuovendole pian piano vedrai che si cominciano a muovere. Se vuoi togliere l'asse, devi stare molto attento perchè battendo a freddo, rischi di rompere il mozzo. Riscalda bene il mozzo vicino all'asse che devi togliere e battendo con un martello uscirà Ti consiglio di pulire la parte dell'asse che si vede all'interno e di carteggiarla con una striscia di tela smeriglio. Se vuoi puoi agiiungere a questa operazione un pò di svitol, non fa male.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •