Se non ricordo male prima di poter togliere le ganasce devi togliere il piatto di appoggio del mozzo altrimenti la molla ti impedisce di sfilarle.
Se non ricordo male prima di poter togliere le ganasce devi togliere il piatto di appoggio del mozzo altrimenti la molla ti impedisce di sfilarle.
Ciao ho anch'io qualche problema con ste benedette ganascie.
Il sistema c'è, o almeno io uso questo,ma è molto difficile da spiegare per e-mail.
Per rimontare faccio il percorso all'inverso.
- Per prima cosa io sfilo parzialmente il perno con l'eccentrico che apre le ganasce fino a liberarle.
- Sfilo la ganascia in basso dal perno di rotazione facendo molta attenzione perchè se forzi troppo la rompi visto che è fragile.
- Facendo forza verso il basso e verso fuori metto in tiro la molla e faccio scapolare la ganascia fuori dall'asse ruota.
- Libero l'altra ganascia portandola in alto e poi in fuori
Quando devo inserire il perno eccentrico prima infilo la lama di un cacciavite largo fra le ganascie crendo uno spazio e poi le faccio scapolare una per volta sopra.
Ciao
Claudio
Operazione chirurgica ma unica possibilità se non si vuol togliere il piatto di appoggio del tamburo.
Una cosa però va detta, una volta che si è messo le ganasce nuove (magari prima di rimontare tutto) campa cavallo prima di doverle sostituire un'altra volta perchè fruste ..... o no?
Procurati un piccolo cannello a gas. Riscalda la parte di alluminio dove sono ancorate all'asse e smuovendole pian piano vedrai che si cominciano a muovere. Se vuoi togliere l'asse, devi stare molto attento perchè battendo a freddo, rischi di rompere il mozzo. Riscalda bene il mozzo vicino all'asse che devi togliere e battendo con un martello uscirà Ti consiglio di pulire la parte dell'asse che si vede all'interno e di carteggiarla con una striscia di tela smeriglio. Se vuoi puoi agiiungere a questa operazione un pò di svitol, non fa male.