Oggi cerando su internet soluzioni per aumentare la luce del faro della mia SS mi sono imbattuto in un tipo di lampadine mai visto.
Le lampadine in questione sono denominate HIR e dalle informazioni che sono riuscito a trovare dovrebbero garantire una luminosità superiore del 75% rispetto alle normali alogene HID mantenendo la stessa temperatura del bulbo delle luci allo xeno ma non utilizzando nessun tipo di centralina. A quanto paresi tratta di un brevetto del 2001 della General Elettric che per i veicoli di trasporto è stato acquistato dalla Toshiba che ha la tecnologia per costruire questo tipo lampade.
Da quanto ho capito il funzionamento della lampada dovrebbe essere il seguente: al interno del bulbo di veltro al quarzo e stesa una sottile pellicola di materiale che riflette la gamma dei raggi infrarossi prodotti dalla luce verso il centro della lampadina aumentando di molto la temperatura del filamento così da aumentare di molto la luce e far passare l'intensità dei raggi luminosi verso la gamma del bianco 5000 - 6500k, grazie alla particolare forma del bulbo viene aumentato al massimo questo processo rendendo la luce altamente efficente.
A quanto pare questo tipo di luci non è molto diffuso anzi e piuttosto difficile trovarle in giro, cercando un po' ho trovato solo su ebay eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso qualcuno che vende queste lampadine con attacco Ba20d da 35/35 per scooter e moto. Nonostante i 12 a lampadina la cosa mi incuriosisce molto e credo che il mio sarà il mio prossimo acquisto, tra l'altro la luce dovrebbe essere prodotta alla base della lampadina cosi non dovrebbero esserci problemi come la cattiva messa a fuoco della parabola.
Allego le foto delle lampadine per moto in questione e i dati tecnici delle luci per auto prodotte dalla Toshiba.