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Discussione: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

  1. #1

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    Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    Ciao a tutti,
    Sto restaurarndo una vespa 50 n del 64.
    Il simpatico personaggio che la possedeva prima ha fatto un disastro!!!oltre ad averla colorata di nero e ad averci aggiunto delle simpatiche luci dietro rosse che rimangono sempre accese ha cerca, con pessimo gusto, di trasformarla in una vespa special.
    Premesso che il motore che vedete in foto è di una special (sto cercendo il suo v5a1m) e che il manubrio è di una special (l'ho gia trovato uno di una n) qualcuna potrebbe darmi una mano su questi punti:

    • i cerchi non sono i suo visto che sono da 10 pollici. Di che misura li devo cercare?...
    • che altri pezzi secondo voi vanno cambiati per renderla di nuovo N?
    • devo sverniciarla chimicamente (rischioso in termini di mia salute) o la faccio sabbiare?
    • quanto devo preventivare di costo di riverniciatura?

    Grazie mille!
    ciao,
    Andrea
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    Ciao!
    se la vespa è del 64 non è una N ma semplicemente una "vespa 50 prima serie del 64". Si chiamerà N solo dal 65.

    -i cerchi vanno da "9"
    -per la sella puoi montare in alternativa quella singola.
    -il faro posteriore è da sostiutuire con quello piu' piccolo.
    -non montare nessun bordoscudo e nessuna crestina parafango.
    -per i colori hai tre opzioni:grigio ametista 8710; rosso 5847: verde 6301.
    Il tubo di sterzo e il copriventola vanno in alluminio se decidi di farla grigio ametista o rosso. Mentre vanno in tinta carrozzeria per il verde.
    -Le strisce pedana vanno in gomma.
    -la scritta anteriore sullo scudo và blu scuro in corsivo adesiva "Vespa 50". Sul colore rosso la scritta và identica ma color alluminio.
    -lo stemma Piaggio da montare sullo scudo sotto il faro è quello rettangolare.
    -Le leve freno/frizione vanno sottili senza pallino di sicurezza.
    -Le manopole vanno grigio chiaro retinate con logo rettangolare stampigliato al centro.
    -Il cavalletto và zincato da 16.
    -il clacson và cromato (vedi allegato)


    Quanto al telaio non ci sono tracce di ruggine evidenti, per cui opterei per la sverniciatura chimica.
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    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    ciao i cerchi non sono i suoi..il modello è questo:
    CERCHI RUOTA 2-3/4 X 9 PIAGGIO VESPA V5A1T - 50N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    io ti consiglio di comprarli usati e originali.
    il faro è il modello col corpo in alluminio come questo:
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.vespaforever.net/Public/data/alfred/20095719532_fanale%20post.JPG
    le scritte sia davanti che dietro
    per levare la vernice il modo più consigliato e farla sabbiare però ti costa sui 100 euro su per giù. molti lo fanno con la spazzola di ferro attaccata o a un traoano o a uno smeriglio.
    per il costo della verciciatura devi fare preventivi nei carozzieri della tua citta..
    buon restauto

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    Citazione Originariamente Scritto da kusko88 Visualizza Messaggio
    il faro è il modello col corpo in alluminio come questo:
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.vespaforever.net/Public/d...ale%20post.JPG
    dal numero di telaio 49127 viene montato quello piccolo in plastica rosso.(vedi allegato) Occorre verificare il numero di telaio per stabilire quale modello montare.
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da kusko88 Visualizza Messaggio
    per levare la vernice il modo più consigliato e farla sabbiare
    se non cè ruggine la sabbiatura è inutile, oltre ad essere invasiva per il telaio.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    se non cè ruggine la sabbiatura è inutile, oltre ad essere invasiva per il telaio.
    Quoto, la sabbiatura è sempre invasiva, specialmente su un lamierino cosi vecchiotto , importante conoscere il mese di immatricolazione per capire alcuni dettagli che fanno la differenza tra la primissima serie del 63/ inizio 64 e la prima serie di fine 64 e 65,
    le differenze in linea di massima sono:
    Fanalino posteriore
    scritta dietro la sella singola
    segno del folle sullo sterzo
    lunghezza strisce in gomma pedana

    mi sembra (correggetemi se sbaglio) che per il resto siano uguali

  7. #7

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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    se la vespa è del 64 non è una N ma semplicemente una "vespa 50 del 64". Si chiamerà N solo dal 65.

    -i cerchi vanno da "9"
    -per la sella puoi montare in alternativa quella singola.
    -il faro posteriore è da sostiutuire con quello piu' piccolo.
    -non montare nessun bordoscudo e nessuna crestina parafango.
    -per i colori hai tre opzioni:grigio ametista 8710; rosso 5847: verde 6301.
    Il tubo di sterzo e il copriventola vanno in alluminio se decidi di farla grigio ametista o rosso. Mentre vanno in tinta carrozzeria per il verde.
    -Le strisce pedana vanno in gomma.
    -la scritta anteriore sullo scudo và blu scuro in corsivo adesiva "Vespa 50". Sul colore rosso la scritta và identica ma color alluminio.
    -lo stemma Piaggio da montare sullo scudo sotto il faro è quello rettangolare.
    -Le leve freno/frizione vanno sottili senza pallino di sicurezza.
    -Le manopole vanno grigio chiaro retinate con logo rettangolare stampigliato al centro.
    -Il cavalletto và zincato da 16.
    -il clacson và cromato (vedi allegato)


    Quanto al telaio non ci sono tracce di ruggine evidenti, per cui opterei per la sverniciatura chimica.
    ti rispondo per punti:
    - perfetto quindi da nove pollici. Ma tipo questo: ruota per vespa da 3.5 x8 4 dadi su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori non andreabbe bene?io posso usufruire di una cromatura - "rettificatura" di fiducia. Non posso farli cromare o lucidare o boh :)
    - ma la sella doppia piace lo stesso all'fmi?
    - quindi il faro posteriore che ho posso rivenderlo?
    - quindi alle carene non devo acciungere niente?fanno riverniciate e basta?
    - quindi la scritta vespa che ho in plastica posso toglierla?non centra niente?idem vespa 50 che ho dietro?
    -
    - vanno bene le manopole e il manubrio che ho allegato?
    - il clason secondo voi quello che ho posso cromarlo?
    Grazie,
    Ciao,
    Andrea
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  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Quanto al telaio non ci sono tracce di ruggine evidenti, per cui opterei per la sverniciatura chimica.
    Come mi consigli di procedere per la smerniciatura chimica?è pericolosa da fare?secondo te potrei trovare delle "sorprese"?tipo ruggine nascosta dalla vernice :(

  9. #9

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    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    dal numero di telaio 49127 viene montato quello piccolo in plastica rosso.(vedi allegato) Occorre verificare il numero di telaio per stabilire quale modello montare.
    il mio numero è 41xxx. Qual'è quello giusto quindi?grazie, A

  10. #10

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    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Quo importante conoscere il mese di immatricolazione per capire alcuni dettagli che fanno la differenza tra la primissima serie del 63/ inizio 64 e la prima serie di fine 64 e 65,
    come si fa?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea84mi Visualizza Messaggio
    come si fa?
    se lo hai leggi sul certificato di circolazione il mese in cui è stata messa in strada

  12. #12

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    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    se lo hai leggi sul certificato di circolazione il mese in cui è stata messa in strada
    possibile sia Pontedera li 2-9-64
    Ciao, grazie e notte

  13. #13
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    - perfetto quindi da nove pollici. Ma tipo questo: ruota per vespa da 3.5 x8 4 dadi su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    ciao anche io sono alle prese con un mezzo di quell'epoca, il telaio mio inizia con 43xxx e anche io cerchero' di risponderti per punti:
    il tuo cerchio è da )pollici quindi se quello che posti è da 8 direi che non è adatto.quello è per vespe tipo vnb e vbb.....

    io posso usufruire di una cromatura -
    "rettificatura" di fiducia. Non posso farli cromare o lucidare o boh :)
    parli di una rettifica al cilindro?? se il gruppo termico è spompato te lo consiglio caldamente. poi se devi lucidare le parti il alluminio e se x il lavoro spendi poco, affidati a loro, il risultato finale è di sicuro migliore che fatto da te con materiale e attrezzi di fortuna

    - ma la sella doppia piace lo stesso all'fmi?
    direi che non c'è nessuna differenza chiaramente con la doppia sella è migliore.(gusto personale)
    - quindi il faro posteriore che ho posso rivenderlo?
    quel faro è di et3. vendilo o regalamelo...

    - quindi alle carene non devo acciungere niente?fanno riverniciate e basta?
    si questo modello non monta bordoscudo. io lo mettero' lo stesso anche all'epoca esistevano articoli aftermarket e ti garantisco che lo scudo viene reso più solido

    - quindi la scritta vespa che ho in plastica posso toglierla?non centra niente?idem vespa 50 che ho dietro?
    eliminareeeeeeeeee
    -
    - vanno bene le manopole e il manubrio che ho allegato?
    - il clason secondo voi quello che ho posso cromarlo?
    si ma dovresti smontarlo pezzo pezzo, non credo che te lo cromino tutto intero.
    Grazie,
    prego

    ciao a tutti pier-px
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    ajòòòòòò

  14. #14
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    il manubrio dovrebbe andare non vedo bene le leve dei comandi quindi per quelle non rispondo...... se ti va fai un salto qui http://old.vesparesources.com/le-nos...549-salve.html
    poi se mi posti il tuo motore vorrei vedere se il numero si avvicina al mio.....

    ciao a tutti pier-px
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    ajòòòòòò

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea84mi Visualizza Messaggio
    possibile sia Pontedera li 2-9-64
    Ciao, grazie e notte
    OK per me è una prima serie seconda revisione, quindi trovi i particolari un po più facilmente...
    se non erro le modifiche sono state introdotte dal numero di telaio 35XXX,
    quindi sterzo con pallino, fanalino completamente in plastica, strisce corte

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    fanalino completamente in plastica,
    anche no! il fanale in plastica viene montato (lo ripeto) dal numero di telaio 49127. La sua è 41xxx. Per cui monta quello con corpo in ferro.


    Per fare chiarezza posto un pò di foto sui particolari da montare:faro, cerchi da "9", manopole, leve e scritta scudo.
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  17. #17
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    Ok Fabris grazie per la precisazione, devo aver fatto un po di confusione con le modifiche apportate al motore...

  18. #18
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    janly il fanale è completamente in plastica solo dopo il numero che ha detto fabris il tuo numero di telaio com'è?
    x andrea: hai detto che il motore è di special??? ma 3 o 4 marce?????

    ciao a tutti pier-px
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    janly il fanale è completamente in plastica solo dopo il numero che ha detto fabris il tuo numero di telaio com'è?
    x andrea: hai detto che il motore è di special??? ma 3 o 4 marce?????
    Ciao.... si infatti ha ragione Fabris, per questo ringraziavo, la mia ha #10XXX, infatti specificavo che stavo leggendo il manuale ed avevo fatto confusione con le modifiche apportate ai carter, ma sono una finezza, dai carter 35XXX hanno cambiato:
    1) cuscinetto lato volano
    2) sede cuscinetto lato volano
    3) gabbia a rullini dell'asse ruota posteriore
    mi era rimasto questo numero stampigliato in memoria perchè rifacendo un motore sotto i 35XXX ho veramente buttato il sangue...

    per la carrozzeria concordo al 100% con Fabris

  20. #20

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    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    janly il fanale è completamente in plastica solo dopo il numero che ha detto fabris il tuo numero di telaio com'è?
    x andrea: hai detto che il motore è di special??? ma 3 o 4 marce?????
    4 marce. Penso di venderlo!

  21. #21

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    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio

    - ma la sella doppia piace lo stesso all'fmi?
    direi che non c'è nessuna differenza chiaramente con la doppia sella è migliore.(gusto personale)
    Ma la sella che ho ora dell'et3 posso venderla?immagino che non vada bene :(


    - il clason secondo voi quello che ho posso cromarlo?
    si ma dovresti smontarlo pezzo pezzo, non credo che te lo cromino tutto intero.
    Si lo smonterò
    Grazie :D

  22. #22

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    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    anche no! il fanale in plastica viene montato (lo ripeto) dal numero di telaio 49127. La sua è 41xxx. Per cui monta quello con corpo in ferro.


    Per fare chiarezza posto un pò di foto sui particolari da montare:faro, cerchi da "9", manopole, leve e scritta scudo.
    A leve sono ok! tutto il resto no :(

    Per la sella che soluzioni posso optare?
    http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=sell....c0.m270.l1313

  23. #23
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    Approfitto di questo post aperto perché a breve inizio il restauro di una 50 del 1964 con telaio 554XX, volevo chiedervi due cose.
    Come è possibile che da libretto originale (la vespa è di famiglia) la data di immatricolazione è Pontedera 18 novembre 1969?
    Capisco che ci possono essere mille motivi ma io faccio affidamento più sul numero di telaio, infatti ha il serbatoio piccolo, sportello piccolo con uncini calotta in ferro.
    Seconda domanda: il colore… la mia era verdina, però non trovo traccia sui cerchi, copriventola e mozzi di questo verde, è possibile che con il mio telaio queste parti siano anche in grigio?
    In tanti siti l’antiruggine è grigio, io sotto il serbatoio e nella carrozzeria sopra il motore ho un bel nocciola senza il minimo dubbio, cosa faccio? Sapete di anomalie?
    Grazie a tutti
    aro

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro

    Ciao,
    può essere che la vespa sia stata messa in strada nel 69.... perchè ferma da qualche concessionario o altro...
    il fondo è nocciola...
    la regola vuole che con il verde sia tutto verde anche cerchi etc, ma visto che era rimasta da qualche parte, è probabile che sulla tua abbiano finito il montaggio anni dopo...
    in fabbrica succede anche questo

  25. #25
    L'avatar di aromatico
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    Il fondo è nocciola, poi c'è l'antiruggine e infine il colore, giusto?
    Io cosa faccio la faccio tutta verde o no? se no rischio che se la faccio asi o fmi non la passano vero?

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