Partiamo dal presupposto che la Vespa marcisce sistematicamente là dove l'umidità si ferma per forza di cose, ovvero dove due lamierati sono accoppiati, aderenti l'uno all'altro.
E cioè in due punti principalmente: dietro al parafango anteriore (dove sulle large sta una pezza, dietro al lamierato dello scudo) e nel "nodo" fra tunnel e semoigusci posteriori.
Quindi avere il telaio nudo non significa poter isolare, se non scomponendo i vari lamierati. Cosa che a scopo preventivo non ha molto senso.
La cosa migliore è proprio versare un po' d'olio nelle zone così delicate.
Per ovvie ragioni non è conveniente farlo prima della verniciatura, col rischio che questa non possa aderire per via di zone sporche.
Si può fare poi: l'unto previene la formazione di ruggine ed il fattore che previene questo genere di problemi sulle small!
Unica perplessità mia è l'efficacia del trattamento agendo dal foro di aspirazione. Secondo me è meglio levare il serbatoio e versare direttamente fra i lamierati. Diversamente si lascerebbe colare l'olio su superfici curve, col rischio di farlo gocciolare in zone diverse da quelle a rischio. Come proprio sulla paratia, che raccoglierebbe l'olio senza poi cederlo ai lamierati circostanti.
Per il punto debole anteriore, invece, è saggio operare dall'apertura sotto al nasello.





