MI vengono in mente da dirti tante cose, caro concittadino.....lavoro proprio nel settore, sono un tecnico, ho a che fare giornalmente con contratti tipo quellli che ti hanno proposto;per evitare di accendere flame "politici" mi limito a consigliarti quello che ti sta consigliando la maggiorparte degli amici del forum: prendi la strada del contratto a tempo indeterminato;sono tempi duri:tutte queste forme di specializzazione, presunta o vera che sia, purtroppo sono delle sonore prese in giro e celano altri scopi;io è una vita che lavoro e studio all'università: volere è potere; la migliore specializzazione tu possa prendere è una laurea in un settore che ti piace( e non laurea breve perchè nella nostra cara Italia, è carta straccia pure quella);se sarai determinato e deciso, puoi lavorare e studiare e alla fine ritrovarti con qualcosa di concreto in mano invece della carta straccia dell'apprendistato con qualifica; mi dispiace dover dire queste cose ma, credetemi io ci lavoro dentro e cerco di non pensarci perchè se no mi viene la depressione....saluti.