Sono dei carter nuovi?
Quello che tocchi tu sembra che diventa nuovo
Ma quei carter sono solo pallinati o anche spazzolati? Perchè un sabbiatore dove sono andato mi ha fatto vedere il risultato dopo una pallinatura e non assomigliava neanche da distante a questo ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Scusate l'OT
Non è che riesci a mettere un paio di foto dei carter così come sono adesso, dove si vedano un po' a 360°? e poi il lavaggio come lo fai?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Grazie mille ;) Poi magari ti mando un paio di cosette da fare micropallinare, ma se sarà il caso ne parleremo in MP ...
Questa è la valvola che ho trovato, giudica tu.
Domani posterò tutte le foto dettagliate dei vari componenti e avrò sicuramente di consigli per capire quali pezzi sono ancora buoni e quali vanno cambiati.
Per il prezzo Sartana, quando potrebbe costarmi secondo te l'operazione di rettifica valvola e travasi?
Hai il problema nell'anticipo
da questa foto non si vede: son molto profondi le 2 righe?
per ricostruire la valvola INTERNAMENTE in camera ci vogliono 50 euro
esternamente non ti conviene: lasciala com'è
i travasi invece ti creano uno scalino negativo con il tuo GT a meno che non salvi capra e cavoli....rimontando quel polini o, se prendi DR, allargando i travasi del DR
si rifanno anche quelli ma li il prezzo dipende
vuoi solo saldatura o anche riprofilatura al profilo originale?
tieni conto che non verranno MAI uguali ai travasi originali, con la gobbetta.....
Sartana, grazie per le risposte.
Provo a postarti un'altra foto, non so se serve per chiarire il problema dell'anticipo o meno, eventulamente oggi ne faccio altre.
Non capisco a quali righe ti riferisci...
Già a carter chiusi avevi ragione, la valvola difficilmente farà tenuta ai lati, nella foto si vede che è stata allargata
Tu mi consigli allora di rifare solo la valvola internamente, ma all'esterno, andando a montare un collettore da 19, avrei uno scalino importante....che problemi potrebbe darmi? Oltre al collettore lamellare che vorrei evitare, ci sono altre soluzioni?
Se dovessi optare per rifare i travasi, preferirei un lavoro completo, saldatura più ripristino profilo originale.
Premetto che io sto facendo delle supposizioni di lavori, in modo da valutarne lavori e relativi costi.
Ovviamente se rispistinare valvola, travasi e rettifica di un gt ET3 originale, arrivo a 300€.... Beh, ci penserei su un bel pò di volte prima di farlo.
Altro problema: non mi sono ancora informato dove poter fare questi lavori....so per certo che vicino a me la Viemme rettifica cilindri, ma nn so se sistema anche carter.
Con l'opzione DR che mi hai proposto, arriverei a spendere circa 130-140€, tra GT completo e rispristino valvola.
la differenza negli scalini (positivo e negativo) è importante
tu avresti uno scalino negativo nei travasi
uno scalino positivo al collettore
il negativo vuol dire che il fluido passa da una condotta più grande ad una più piccola (i tuoi travasi)
il positivo da una più grande ad una più piccola (il tuo collettore con il carter)
il primo crea turbolenze notevoli
il secondo no (solo calo di pressione)
Ottima spiegazione!
Nel caso dello scalino positivo al collettore, il calo di pressione significa calo di prestazioni del motore o non necessariamente?
Allego una foto della valvola all'esterno.
Ho già un'altro motore ET3. Voglio recuperare questo perchè è il suo, quello con cui è uscita la vespa nel '76.
Capisco il tuo punto di vista, ma io preferisco cmq recuperarli, magari spendendo qualcosa in più.
Va bene..nessun problema! In fondo ognuno è libero di fare le proprie scelte!