Ora che ci faccio caso non ho nessuna guaina nel filo della frizione...è totalmente scoperto...è normale?![]()
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
nel filo della leva...quando ho cambiato il filo tempo fa me l'hanno venduta senza guaina...
Ti hanno dato quello che hai chiesto.
Normalmente, si cambia solo il filo. La guaina è gia inserita nel telaio della vespa ed il filo viene fatto passare nella guaina.
Non è possibile far funzionare la frizione se il filo non passa nella guaina. Ciò che devi fare, adesso, è quella di tirare un po' il filo allentando il morsetto e serrandolo nuovamente nella nuova posizione.
Comunque, ti vedo proprio digiuno di elementari nozioni di meccanica.
Riuscirai a regolare la frizione? Tieni anche presente che, sotto al motore, dove viene collegato il filo frizione, c'è un registro. Se sviti gradatamente quel registro, potresti regolare al meglio la frizione senza allentare il morsetto, a patto che il registro sia tutto avvitato nella sua sede, altrimenti devi agire sul morsetto e ricordarti di avvitare prima tutto il registro, in modo da vere sempre un margine di regolazione dopo.
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Il registro l'ho già stuprato a suo tempo...ho fatto millemila prove ma non è cambiato di molto. Non fa più il salto quando innesto la marcia ma si sente che il motore è un po' sotto sforzo anche a frizione premuta.
Mi sa che vado a comprare la guaina e risistemo il tutto...intanto provo così...
Comunque sì, sono molto a digiuno di meccanica a 2 ruote, con 4 non ho problemi, ma con questi aggeggi che stanno in equilibrio per chissà quale magia ancora non mi ci trovo![]()
come ha detto Senatore devi registrare bene la frizione
fai così
AVVITA tutto il registro chiave 8 giu' nel motore, (è quello dove termina la guaina della frizione)
il morsetto è inserito nel filo e fa lavorar la leva quando il filo viene azionato dal leveraggio al manubio
la leva della frizione giu' nel motore ha circa 15-20 mm di corsa a vuoto
tu per far lavorare la frizione devi serrare il morsetto quando la leva al motore diventa dura (e quindi devi azionarla un po')
è da quel duro che la frizione inizia a lavorare
fatto cio' poi passi alla registrazione di fino SVITANDO il registro e bloccandolo poi con il controdado
NOTA: non penso che la frizione mal registrata influenzi i tuoi cambi marcia in 3 o 4
per la riprova basta che A MOTORE IN MARCIA cambi da 3 a 4 e poi scali da 4 a 3 SENZA usare la frizione
se il cambio è egualmente duro la frizione non c'entra con il tuo problema![]()
intanto oggi ho preso guaine per frizione e acceleratore (mancava pure quella) e anche la vite per la leva frizione visto che per toglierla ho dovuto segarla di quant'era consumata la testa...domattina le monto e faccio tutte le varie modifiche che mi avete suggerito![]()