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Discussione: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Aridanghete!!!
    SE manca la guaina, non può funzionare!
    Sarà, brutta, ti starà pure antipatica, ma non può essere che non c'è proprio!
    fidati, non c'è...ogni accelerata sembra che grattugi qualcosa sotto al culo

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    attento che rimettere le guaine se hai tolto tutto il resto é un casino diventi pazzo
    prima di sfilare il filo della frizione (per l'accelleratore é lo stesso) usa il vecchio filo o guaina come guida... se tiri via tutto poi per rimetterla sono C.... acidi e amari...
    buon lavoro
    ciao
    gian
    ci avevo pensato, infatti...per questo preferivo lasciar perdere ma mi sa che a lungo andare i fili si trancerebbero di netto...

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    fidati, non c'è...ogni accelerata sembra che grattugi qualcosa sotto al culo
    ...
    Com'è, sei diventato esperto all'improvviso?
    Come ti ho gia detto, se manca la guaina non può funzionare.
    Non dico che tu non senta rumore se azioni l'acceleratore, ma la guina dev'esserci per forza, se la vespa funziona.
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Com'è, sei diventato esperto all'improvviso?
    Come ti ho gia detto, se manca la guaina non può funzionare.
    Non dico che tu non senta rumore se azioni l'acceleratore, ma la guina dev'esserci per forza, se la vespa funziona.
    Esperto no, mi è bastato dare un'occhiata, e forse anche più di una. La guaina non c'è, infatti la mia vespa non è perfetta come quella degli esperti, e non funziona per niente bene nè l'acceleratore nè la frizione, per questo chiedevo consigli.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Mio fratello mi stava facendo però notare una cosa quando lui ha smontato la vespa per rimetterla in sesto, ha tolto le guaine totalmente a pezzi che c'erano dentro (per questo non c'erano più adesso) compresa una guaina ancora più sottile solo di gomma leggera che stava dentro la guaina normale e il cavo passava proprio lì dentro. In queste guaine che mi hanno venduto ora non c'è. Serve a qualcosa o chissà cos'era?

  5. #5
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Evidentemente, erano delle guaine teflonate.
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  6. #6
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Ma fammi capire, sta vespa è in uso, oppure dopo che tuo fratello l'ha smontata per rimetterla in sesto, è ancora in fase di montaggio?
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  7. #7
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    É stata ferma per circa 2-3 anni all'acqua e al vento, e il proprietario precedente l'ha stuprata per una decina d'anni...l'abbiamo fatta ripartire col minimo degli interventi giusto per farla camminare un po', e ancora ce ne sono cose da sistemare...troppe secondo me. Ovviamente non la sistemerò tutta, la carrozzeria la lascerò ammaccata e senza vernice bianca in molti punti, con parafango e naso neri. Deve dare l'idea di vecchiume non funzionante. Se la risistemo tutta se la fregano subito dalle mie parti...

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    E non lo potevi dire prima?
    Io, e chissà quanti altri, abbiamo ipotizzato che i guasti che lamenti, fossero avvenuti improvvisamente.
    Se stanno così le cose, è d'obbligo controllare tutto.
    Comunque, mi riesce molto difficile pensare che l'acceleratore possa funzionare ugualmente. Quando giri lo sterzo, non accelera da sola?
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  9. #9
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    E non lo potevi dire prima?
    Io, e chissà quanti altri, abbiamo ipotizzato che i guasti che lamenti, fossero avvenuti improvvisamente.
    Se stanno così le cose, è d'obbligo controllare tutto.
    Comunque, mi riesce molto difficile pensare che l'acceleratore possa funzionare ugualmente. Quando giri lo sterzo, non accelera da sola?
    mmm...osservazione interessante a dire il vero se lo giro a destra non accade nulla di strano ma girandolo a sinistra il motore sale leggermente di giri...molto leggero ma si sente un po' la differenza...non mi ero mai chiesto il perchè

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma fammi capire, sta vespa è in uso, oppure dopo che tuo fratello l'ha smontata per rimetterla in sesto, è ancora in fase di montaggio?
    Mi sa che il nostro amico ha montato i cavi senza le guaine

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

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    fidati, non c'è...ogni accelerata sembra che grattugi qualcosa sotto al culo
    Se non c'è la guaina il filo non gratta da nessuna parte perchè non scorre ... mmi sa che non hai ben presente cos'è la guaina ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Se non c'è la guaina il filo non gratta da nessuna parte perchè non scorre ... mmi sa che non hai ben presente cos'è la guaina ...
    la guaina è stata tolta mesi fa perchè era distrutta e la vespa cammina (quasi) normalmente...

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Ho messo le guaine! Ora riesco addirittura a sentire il clac delle marce quando vengono innestate ed entrano perfette!! Persino la folle riesco a mettere senza dover per forza passare dalla prima!!
    Ah, una precisazione: nell'acceleratore la guaina c'era...ma solo per 15 cm dalla parte del carburatore!!

    2 problemi:

    1) con un passeggero troppo pesante continua a dare il problema descritto all'inizio del topic.
    2) si sente grattare il filo sia dell'acceleratore che della frizione quando li aziono come quando si gratta con l'unghia la corda più bassa della chitarra, stesso suono. Tutto questo sia a motore spento che acceso.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    1) con un passeggero troppo pesante continua a dare il problema descritto all'inizio del topic.
    A sto punto mi viene da pensare che hai il cuscinetto di ruota completamente andato che quando c'è un passeggero pesante ti fa storcere l'albero del cambio ...

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    2) si sente grattare il filo sia dell'acceleratore che della frizione quando li aziono come quando si gratta con l'unghia la corda più bassa della chitarra, stesso suono. Tutto questo sia a motore spento che acceso.
    Dovresti cercare di individuare dov'è che gratta. Se la guaina è nuova e non gli hai fatto fare curve strane può essere o all'inizio (nei pressi della manopola) o alla fine (vicino al carburatore)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    A sto punto mi viene da pensare che hai il cuscinetto di ruota completamente andato che quando c'è un passeggero pesante ti fa storcere l'albero del cambio ...
    come lo capisco? cosa devo vedere/sentire/smontare/santo al quale affidarmi?


    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Dovresti cercare di individuare dov'è che gratta. Se la guaina è nuova e non gli hai fatto fare curve strane può essere o all'inizio (nei pressi della manopola) o alla fine (vicino al carburatore)
    il filo dell'acceleratore gratta proprio vicino al carburatore ma non ci sono curve strane, ho cercato di farlo il meglio possibile.
    quello della frizione si sente grattare proprio all'altezza del motore ma non sono riuscito ad individuare il punto.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: In 1 sulla vespa cambia le marce, in 2 no

    Per il cuscinetto: prova a togliere il tamburo dalla vespa e vedi se il perno che esce è perfettamente immobile, deve (ovviamente) solo poter ruotare.

    Per i fili che grattano. Hai messo i capicorda (o come si chiamano) ovvero quei pezzetti metallici, una specie di cappuccio, che bloccano la guaina in modo che resti perfettamente ferma e perpendicolare rispetto al buchetto di uscita del fermo?
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