Dopo <assemblaggio> del faro posteriore con ponti e condensatori per lampadine a LED (posterò le foto definitive nel thread giusto), questa è la volta delle frecce
Poiché le lampadine originali del PX 1ª serie sono da 21 W (anche se è vero che le frecce non lavorano MAI con più di 1 lampadina per volta), in un’ ottica di riduzione degli assorbimenti delle utenze elettriche, ecco che ho modificato i portalampada delle frecce con ponte e condensatore per portare alle lampadine a 45 LED una raddrizzata e “stabilizzata”.
Questa lampadina a 45 LED SMD assorbe 3 W a fronte dei 21 W della lampadina ad incandescenza.
Ho scelto di mettere (come stabilizzatore di tensione) un condensatore “solo” da 100 µF (contro condensatori da 2200 µF e da 4700 µF che ho messo su posizione posteriore e stop) perché siccome la lampadina della freccia deve stare accesa sì e no ½ secondo (proprio per il lampeggio), non volevo che con condensatori grossi queste tendevano a non spegnersi mai
In questa configurazione, alle lampadine LED delle frecce gli arriva una raddrizzata appena appena stabilizzata ma comunque solo positiva.
La parte difficile è stata minimizzare tutti i cablaggi del mio <accrocco>; la parte più difficile è stata montare l’ accocco sulle frecce posteriori, poiché ho dovuto interrompere la massa che tramite fascetta metallica continua andava direttamente alla massa del portalampada: invece adesso la massa al portalampada gliela porto io dall’ uscita – del ponte e sul pezzo di fascetta metallica rimanente ho creato un faston M da 4.8 restringendo con le tronchesi la fascetta stessa.
E per la fase è stato altrettanto difficile: con cavetto con faston F 2.8 veniva portato dentro il portalampada la fase ac: ora invece (sempre con cavetto terminante con faston F 2. sono entrato (come si vede dalle foto, ho forato la “parabola” della freccia) nel vano lampadina e ho portato la fase ac al relativo ingresso del ponte.
Tramite lo stesso foro nella “parabola” ho fatto uscire il cavetto “originale” (che ora porta 15 V dc) che va al centrale del portalampada.
Dalle foto non si vede (perché l’ ho fatto DOPO aver scattato le foto) ma dalla parte interna dei cofani ho tappato il foro da cui escono i 2 “nuovi” cavetti con del silicone nero sigillante (dato come campo applicativo auto/barca per sigillare guarnizioni e parti elettriche ed è antimuffa) quindi ho (quasi) ripristinato la condizione originaria per cui il portalampada delle frecce posteriori è (quasi) stagno.
Dopo l’ installazione dell’ accrocco e il montaggio delle lampadine LED, ho eseguito il collaudo e vi garantisco che fa una luce impressionante (non ho potuto fare foto perché per il collaudo ho portato 12 V cc ai cofani con 2 mani e non ne avevo una 3ª per scattare le foto: le foto verranno quando in strada ).