Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Contagiri Digitale SIP per tutti !

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    55
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Sarebbe bello se facessero anche una versione per i PX arcobaleno.....(che sono anche più diffusi delle "vecchiette" con la forma a "ventaglio")
    però dovrebbero rimediare all'unica pecca di quel contakm, e cioè la mancanza dell'indicatore di carburante.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    però dovrebbero rimediare all'unica pecca di quel contakm, e cioè la mancanza dell'indicatore di carburante
    Mah, l' indicatore del livello carburante può pure esserci, nello strumento: il vero problema è che se il contakm/contagiri/ecc ecc ha la spia livello carburante ma la tua vespa NON è nata con la spia di livello carburante, devi non solo tirare un cavo dal serbatoio al manubrio ma nel serbatoio devi pure metterci un sensore/galleggiante/"altro-fattapposta" che "legga" il livello del carburante e lo trasmetta (tramite il cavo appena tirato) allo strumento nel manubrio

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Se funziona come quello del PX oppure quello della rally bisogna cambiare anche lo statore/volano, perchè di nonne a 12 volt non ne è uscita nessuna (almeno qua da noi).

    Far passare un filo nel tunnel e collegare il motore al manubrio è semplicissimo, e piuttosto della molla da elettricista io utilizzerei un cavo freno/frizione, che è molto più sottile ma si spinge bene ugualmente. E basta farlo scorrere parallelo alle guaine, (ovviamente dopo aver smontato il manubrio).







  4. #4
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Far passare un filo nel tunnel e collegare il motore al manubrio è semplicissimo, e piuttosto della molla da elettricista io utilizzerei un cavo freno/frizione, che è molto più sottile ma si spinge bene ugualmente. E basta farlo scorrere parallelo alle guaine, (ovviamente dopo aver smontato il manubrio).

    Uhhmmm, OK, diciamo che è facile... ...non l' ho fatto mai, quindi non so dove io possa aspettarmi un eventuale impuntamento...
    Per collegare motore e manubrio, da che parte inizieresti l' infilaggio del cavo freno? Infili da lato motore o infili da lato manubrio?
    Per me che quest' inverno dovrei/vorrei tirare un po' di cavi tra manubrio e musetto/zona clacson da dove mi conviene infilare il filo di acciaio? Infilo dal manubrio o infilo dal musetto?

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Inanzitutto di che vespa parliamo?

    Se si tratta di un PX io passerei dall'alto, ovviamente smontarei il copristerzo per vedere ed aiutare a passare il cavetto sonda.
    Ma se smonti il copristerzo ed il coprimanubrio vedi le guaine ed il giro che fanno, ed intuisci che cosa devi fare.
    Se si tratta di un pre-px tipo la rally non cambia di molto, solo che (probabilmente) devi smontare tutto il manubrio per lavorare comodo e togliere il clacson per vedere arrivare la sonda.
    In entrambi i casi io partirei da sopra e poi una volta uscito il cavo togliendolo tirerei dentro i fili.

    Per quanto riguarda il px io l'ho fatto agevolmente, dato che non avendo praticamente nulla ho molto spazio a disposizione, per quelli dotati di frecce, chiavino ecc... probabilmente c'è un po meno spazio, in pratica guardando il manubrio dall'alto (con coperchio smontato) a destra e sinistra del cannotto per la forcella ci sono gli spazi per guaine e fili.







  6. #6
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se funziona come quello del PX oppure quello della rally bisogna cambiare anche lo statore/volano, perchè di nonne a 12 volt non ne è uscita nessuna (almeno qua da noi)

    Beh, se servissero 12 V in una vespa che ha l' impianto a 6 V, si possono sempre ottenere 12 V, certo non so quanto <piccolo> verrebbe l' accrocco (e quindi non so se riuscirebbe ad essere infilato nel manubrio o altro <luogo> della vespa): ingresso 6 V a.c., trasformatorino da 6 V a 12 V e in uscita hai 12 V c.a. che puoi sempre raddrizzare e stabilizzare (ed <abbassare> perché raddrizzando una sinusoide 12 V a.c. ottieni una raddrizzata che ha di picco 15 V) per ottenere 12 V d.c..
    Se non si riuscisse a reperire un trasformatore 6 V a.c. --> 12 V a.c., in rete esistono una caterva di progettini/circuitini che portano da 6 V d.c. a 12 V d.c. (se hai 6 V a.c. puoi sempre raddrizzare e stabilizzare), fatti o con componenti discreti o con operazionali e componenti discreti oppure con integrati che fanno quasi tutto da soli, per non parlare poi di <accrocchi> venduti come <scatolotti> dove gli butti dentro 6 V d.c. e prelevi in uscita 12 V d.c..
    Tutto dipende da quanto sei DETERMINATO a volere 12 V d.c. in una vespa che dà 6 V a.c. (e dipende anche da quanto spazio hai per infilare l' elettronica di cui sopra ).

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Ho delle riminiscenze delle superiori molto labili, oltretutto io ero in un ramo meccanico, ma mi pare di ricordare che così facendo il vattaggio si dimezzi, giusto?

    Ma poi, perchè complicarsi la vita quando si possono montare statore e volano da 12V?

    Aggiungo ora che mi viene in mente, qualche tempo fa MrOizo mi diceva che è possibile convertire la luce dei fari semplicemente montando un regolatore di tensione.
    Solo che ora vai a ripigliare la discussione....







  8. #8
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Inanzitutto di che vespa parliamo? Se si tratta di un PX io passerei dall'alto, ovviamente smontarei il copristerzo per vedere ed aiutare a passare il cavetto sonda. Ma se smonti il copristerzo ed il coprimanubrio vedi le guaine ed il giro che fanno, ed intuisci che cosa devi fare.

    Grazie della dritta. Farò come hai suggerito.
    A proposito, che cos'è il copristerzo e che cos'è il coprimanubrio?!?!?!?
    Quando smonto le 4 viti a passo fine da sotto il manubrio, mi viene via tutto il <coperchio> (un unico accrocco), viene alla vista il piantone dello sterzo nonché l' interno delle manopole ecc ecc...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ho delle riminiscenze delle superiori molto labili, oltretutto io ero in un ramo meccanico, ma mi pare di ricordare che così facendo il vattaggio si dimezzi, giusto?

    Quando passi da 6 V a 12 V il wattaggio rimane lo stesso (a parte qualche W (o frazione) che dissipi in calore perché il trasformatore o l' elettronica si scaldano e quindi qualcosa perdi e non puoi farci niente), se succhi una certa potenza dall' uscita a 12 V, l' ingresso a 6 V ti viene dietro (finché può...).
    Passando da 6 V a 12 V dimezzi la corrente: trascurando le perdite del <circuito trasformatore>, se l' input a 6 V ti sta dando 5 A, all' output a 12 V stai prelevando 2.5 A (con il doppio della tensione circola la metà della corrente, i cavi si scaldano meno).

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma poi, perchè complicarsi la vita quando si possono montare statore e volano da 12V?

    Perché dipende COSA complica la vita ad ognuno di noi
    Siccome non sono capace (...non l'ho fatto mai...) di smontare/rimontare statore e volano, per me sarebbe complicarmi la vita.
    Siccome con l' elettronica ci smanetto da una vita (come estrazione scolastica nasco elettronico ma come lavoro faccio altro ma m'è rimasta la passione a livello hobbistico ) per me è un divertimento prendere il saldatore e realizzare dei circuitini per fare questo e quello
    Non per niente, in questo momento il mio P200E ha dentro qualcosa come 11 tra ponti a diodi+condensatore e diodo singolo+condensatore
    Ho addirittura <creato> una spia per l' accensione dell' abbagliante (che sul PX 1ª serie non c'è, c'è solamente accensione luci e frecce accese), appena rimetto in pista la vespa, posto qualche foto

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Perché dipende COSA complica la vita ad ognuno di noi
    Ecco fin qua non ci piove, quindi io e te insieme di 2 non ne facciamo uno

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    A proposito, che cos'è il copristerzo e che cos'è il coprimanubrio?!?!?!?
    Quando smonto le 4 viti a passo fine da sotto il manubrio, mi viene via tutto il <coperchio> (un unico accrocco), viene alla vista il piantone dello sterzo nonché l' interno delle manopole ecc ecc...
    Il copristerzo è quello che è chiamato volgarmente nasello.
    Mentre se smonti le 4 viti viene via il coperchio del manubrio, esattamente.

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Quando passi da 6 V a 12 V il wattaggio rimane lo stesso (a parte qualche W (o frazione) che dissipi in calore perché il trasformatore o l' elettronica si scaldano e quindi qualcosa perdi e non puoi farci niente), se succhi una certa potenza dall' uscita a 12 V, l' ingresso a 6 V ti viene dietro (finché può...).
    Passando da 6 V a 12 V dimezzi la corrente: trascurando le perdite del <circuito trasformatore>, se l' input a 6 V ti sta dando 5 A, all' output a 12 V stai prelevando 2.5 A (con il doppio della tensione circola la metà della corrente, i cavi si scaldano meno).
    Questo mi è meno chiaro ma lo prendo per buono :P







  10. #10
    VRista L'avatar di FLSTN
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    crema
    Età
    55
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !


  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Io si, e mi sono fermato al punto 1 ( 12 V)







  12. #12
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se funziona come quello del PX oppure quello della rally bisogna cambiare anche lo statore/volano, perchè di nonne a 12 volt non ne è uscita nessuna (almeno qua da noi).

    Far passare un filo nel tunnel e collegare il motore al manubrio è semplicissimo, e piuttosto della molla da elettricista io utilizzerei un cavo freno/frizione, che è molto più sottile ma si spinge bene ugualmente. E basta farlo scorrere parallelo alle guaine, (ovviamente dopo aver smontato il manubrio).
    In effetti io pensavo alla mia bajaj che va a 12 V.. speriamo che non lo facciano andare a 6V per le nonnette xchè altrimenti rimango fregato io !

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    55
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Mah, l' indicatore del livello carburante può pure esserci, nello strumento: il vero problema è che se il contakm/contagiri/ecc ecc ha la spia livello carburante ma la tua vespa NON è nata con la spia di livello carburante, devi non solo tirare un cavo dal serbatoio al manubrio ma nel serbatoio devi pure metterci un sensore/galleggiante/"altro-fattapposta" che "legga" il livello del carburante e lo trasmetta (tramite il cavo appena tirato) allo strumento nel manubrio
    Io ho scritto dei PX arcobaleno che di serie hanno tutti l'indicatore del livello carburante, mentre sullo strumento SIP non c'è

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Io ho scritto dei PX arcobaleno che di serie hanno tutti l'indicatore del livello carburante, mentre sullo strumento SIP non c'è

    Ah, ecco, non sapevo come fosse fatta l' arcobaleno. Tra tutti gli strumenti SIP non ce n'è nessuno con segnalatore carburante?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •