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Discussione: Contagiri Digitale SIP per tutti !

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  1. #1
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Wow.... bello bello bello, niente da dire.

    Ora però consentimi due domande:

    - hai cambiato anche la corda del contakm, giusto?

    - l'indicatore carburante è impermeabile? come viene collegato?

    - la retroilluminazione del contakm si accende in contemporanea alle luci o sta sempre accesa?

    Grazie in anticipo per le risposte.
    la corda del contachilometri è quella con l'aggancio che si avvita, nella lml come negli arcobaleno è già cosi...nei nuovi px l'aggancio è diverso ma basta cambiare la cordina che cosa una decina di euro...

    l'indicatore carburante è impermeabile e viene collegato il rosso nel blocchetto di accensione, nero la massa sulla carrozzeria e ci sono altri due fili dove uno si collega al filo del galleggiante e un altro sarebbe la spia dell'olio ma non avendo come usarla non si collega...tutti i fili li trovi nel nasello davanti...dietro ho portato soltanto il cavo contagiri....

    la retroilluminazione del contakm resta sempre accesa sia di giorno che di notte essendo digitale...

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    la corda del contachilometri è quella con l'aggancio che si avvita, nella lml come negli arcobaleno è già cosi...nei nuovi px l'aggancio è diverso ma basta cambiare la cordina che cosa una decina di euro...
    Negativo. Non dubito che sulla LML sia come dici tu, ma per quanto riguarda gli arcobaleno, i 2 che ho avuto avevano l'innesto a scatto.

    l'indicatore carburante è impermeabile e viene collegato il rosso nel blocchetto di accensione, nero la massa sulla carrozzeria e ci sono altri due fili dove uno si collega al filo del galleggiante e un altro sarebbe la spia dell'olio ma non avendo come usarla non si collega...tutti i fili li trovi nel nasello davanti...dietro ho portato soltanto il cavo contagiri....
    Perfetto, esattamente quello che volevo sapere, grazie.

    la retroilluminazione del contakm resta sempre accesa sia di giorno che di notte essendo digitale...
    ... altrimenti non si vedrebbero le cifre, giusto? Capito. Meglio così.

    Ora resterebbero solo da rimediare delle spie decenti per luci, abbagliante, frecce e riserva...
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  3. #3
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Spettacolo! Peccato per il prezzo....costa una sassata!!Per non parlare del montaggio...........

  4. #4
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Negativo. Non dubito che sulla LML sia come dici tu, ma per quanto riguarda gli arcobaleno, i 2 che ho avuto avevano l'innesto a scatto.
    ah ok, credevo che essendo la lml una derivata dell'arcobaleno il cavo fosse lo stesso....allora per qualsiasi px tranne il 1° serie ci vuole il cavo contachilometri nuovo!

  5. #5
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    la corda del contachilometri è quella con l'aggancio che si avvita, nella lml come negli arcobaleno è già cosi...nei nuovi px l'aggancio è diverso ma basta cambiare la cordina che cosa una decina di euro...
    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio

    l'indicatore carburante è impermeabile e viene collegato il rosso nel blocchetto di accensione, nero la massa sulla carrozzeria e ci sono altri due fili dove uno si collega al filo del galleggiante e un altro sarebbe la spia dell'olio ma non avendo come usarla non si collega...tutti i fili li trovi nel nasello davanti...dietro ho portato soltanto il cavo contagiri....

    la retroilluminazione del contakm resta sempre accesa sia di giorno che di notte essendo digitale...

    Riprendo questa discussìone poiché m'è appena arrivato il contakm SIP e mi trovo a fare una domanda a ciccio88p poiché già ha installato il suddetto contakm
    Premesso che il contakm SIP (a parte il cablaggio termometro e il cablaggio pulsante) come cablaggio alimentazione/contagiri ha 3 cavi: nero, rosso e marrone, dove il nero è la massa, il rosso è l' alimentazione dello strumento e il marrone è il contagiri.
    Premesso che qui a casa ho dato 12 V CC tra i cavi rosso e nero e lo strumento funziona nel senso che lo strumento si accende e la lancetta va a fine corsa per un secondo e poi torna a zero e rimane acceso (con tutte le letture (ovviamente) a zero)
    Premesso che il cavo nero SIP va al cavo nero di massa e il cavo rosso SIP va al cavo grigio (che attualmente porta 12 V AC (e quando metterò tutto in CC sotto batteria porterà 12 V CC)).
    Secondo il manuale SIP il cavo marrone SIP va collegato al "cavo linea corrente debole da 12 V"
    La domanda che faccio a ciccio88p è la seguente:
    Cosa caxxo è questa "linea di corrente debole"?!?!?!?
    È il cavo grigio che va collegato pure lui al cavo marrone SIP?
    Non mi viene in mente nesusn altro cavo che possa essere collegato al cavo marrone dello strumento...
    Dalla sezione italiana del manuale SIP alla fase 6 è riportato (tradotto malissimo...):
    Le possibili opzioni alternative per i modelli AC: nero (AC): cavo a terra connesso all’ abitacolo o al motore; rosso (AC): polo positivo, connesso alla batteria; marrone (AC): usare lo stesso punto di connessione, usato per il polo di corrente

    Dalla sezione inglese del manuale SIP alla fase 6 forse (finalmente!!!) risulta chiaro cosa bisogna fare:
    Alternative connection option AC models: Black (AC): ground wire connect to chassis or engine; Red (AC): connect to permanent not switched power supply ; Brown (AC): use the same connecting point as used for thee power pole
    Morale: sembra <lampante> che sia il cavo rosso SIP che il cavo marrone SIP vadano collegati entrambi al grigio che porta i 12 V AC (ma anche con impianto in CC sotto batteria sarà la stessa cosa, visto che il grigio porterà i 12 V CC).
    Confermi ciccio88p?
    Rosso SIP e marrone SIP sul cavo grigio Vespa?
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  6. #6
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    ciao guarda io quando l'ho montato avevo già l'impianto sotto batteria avendo il px arcobaleno che già l'ha diserie quindi ho fatto i collegamenti così:
    il nero a massa sulla carrozzeria sotto il nasello, il rosso nel bocchettone di accensione in maniera tale che appena giro la chiave lo strumento mi si accende e il marrone nel filo della corrente alternata trovato con il tester che mi pare era il marrone stesso da me o il viola...
    se hai un px prima serie abbiamo due impianti diversi...
    guarda questo video se ti può aiutare di uno che monta il tuo tachimetro in un px prima serie: YouTube - Franks Vespagarage, Folge 11 - "SIP-Digitaltacho"

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Leggo su altri forum che ci sono parecchie lamentele relative al funzionamento di questi strumenti;però ho notato pure che la maggior parte di chi si lamenta (forse tutti) ha montato lo strumento con l'accensione vespatronic e senza frapporre alcun regolatore: le lamentele riguardano lo spegnimento al minimo, valori dello strumento analogico non rispondenti a quello digitale, fino al completo sballare dello strumento; io sono in attesa che mi arrivi, gradirei qualche feedback da chi l'ha montato correttamente: a mio avviso, facendo in modo che arrivi corrente in qualche modo stabilizzata e costante e montandolo bene senza usare questi famigerati "clips" in dotazione (che fanno veramente danno) dovrebbe funzionare...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  8. #8
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...e montandolo bene senza usare questi famigerati "clips" in dotazione (che fanno veramente danno) dovrebbe funzionare...

    Sono assolutamente d' accordo
    Quando lo monterò, userò dei faston M e F con cavi ponticellati sui cavi vespa

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Tra la altre cose, mi sono appena accorto che il <magico> contakm SIP [Koso] NON ha come dotazione (a meno che non manchi solo nella MIA confezione ) la guarnizione che sta tra sotto il bordo dello strumento e sopra il coprimanubrio (m'è venuto in mente ri-guardando per l' n-esima volta il video di Frank Vespagarage che infilava la guarnizione prima di installare il contakm), su eBay (...SIP mi chiede un minimo di 15 € (mi pare...) di ordine...) per 5.50 € ho comprato una "generica" <Guarnizione nera base contachilometri Vespa125 150 PX> (lo so, dalla foto non è che si possa capire un gran che, ma solo questa ho ): pensate possa andare bene?
    O devo prendere un altro tipo di guarnizione?
    Grazie
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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di tombolino
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Tra la altre cose, mi sono appena accorto che il <magico> contakm SIP [Koso] NON ha come dotazione (a meno che non manchi solo nella MIA confezione ) la guarnizione che sta tra sotto il bordo dello strumento e sopra il coprimanubrio (m'è venuto in mente ri-guardando per l' n-esima volta il video di Frank Vespagarage che infilava la guarnizione prima di installare il contakm), su eBay (...SIP mi chiede un minimo di 15 € (mi pare...) di ordine...) per 5.50 € ho comprato una "generica" <Guarnizione nera base contachilometri Vespa125 150 PX> (lo so, dalla foto non è che si possa capire un gran che, ma solo questa ho ): pensate possa andare bene?
    O devo prendere un altro tipo di guarnizione?
    Grazie
    manca anche a me la guarnizione ,,cioe non è prevista nel kit,,
    se si è pignoli : manca anche la staffa tenuta e relativa vite di tiraggio ..

    quella guarnizione che ai preso va bene mi pare è uguale a quello che ho io

  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Io ho usato quella che c'era sul contachilometri originale.

    A proposito di collegamenti ho messo sia il rosso che il marrone sul grigio che arriva al manubrio. Domani lo provo e vi faccio sapere.

    Riccardo
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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Leggo su altri forum che ci sono parecchie lamentele relative al funzionamento di questi strumenti;però ho notato pure che la maggior parte di chi si lamenta (forse tutti) ha montato lo strumento con l'accensione vespatronic e senza frapporre alcun regolatore: le lamentele riguardano lo spegnimento al minimo, valori dello strumento analogico non rispondenti a quello digitale, fino al completo sballare dello strumento; io sono in attesa che mi arrivi, gradirei qualche feedback da chi l'ha montato correttamente: a mio avviso, facendo in modo che arrivi corrente in qualche modo stabilizzata e costante e montandolo bene senza usare questi famigerati "clips" in dotazione (che fanno veramente danno) dovrebbe funzionare...
    Quindi MrOizo, consigleresti di non montare lo strumento se si ha il vespatronic?

    Grazie

    Gg

  13. #13
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi MrOizo, consigleresti di non montare lo strumento se si ha il vespatronic?

    Grazie

    Gg
    Pare, da quanto riportato da diversi utenti, che la corrente erogata dal vespatronic al minimo sia davvero insufficiente; quindi non si può far altro che provare a montare un regolatore di tensione aggiuntivo, tipo quello che fornisce la stessa KOSO, e giocare col minimo regolandolo magari un pò più in alto....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  14. #14
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Tutto ok ragazzi funziona.
    Collegati rosso e marrone al grigio della Vespa.

    Appena si alza un po' la temperatura esterna ci faccio un giro di prova.

    Riccardo
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  15. #15
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Pare, da quanto riportato da diversi utenti, che la corrente erogata dal vespatronic al minimo sia davvero insufficiente; quindi non si può far altro che provare a montare un regolatore di tensione aggiuntivo, tipo quello che fornisce la stessa KOSO, e giocare col minimo regolandolo magari un pò più in alto....
    mmmm
    No no, non mi va di pasticciare l'impianto, infatti avevo qualche dubbio sul montare questo strumento ed ho fatto bene ad aspettare.... non che mi serva realmente, ma è un gadget sfizioso.
    Mi sa che lo tolgo dalla lista del materiale che sto ordinando da Tonazzo ed aspetterò evoluzioni.
    Grazie

    Gg

  16. #16
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Grazie per la risposta
    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    il nero a massa sulla carrozzeria sotto il nasello
    E il nero SIP su cavo nero vespa = massa non fa una piega

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    il rosso nel bocchettone di accensione in maniera tale che appena giro la chiave lo strumento mi si accende
    E il rosso SIP su cavo rosso vespa 12 V CC va pure bene, è la stessa cosa che collegarlo al grigio PX 1ª serie (che porta SEMPRE i 12 V AC) visto che lo strumento funziona anche in AC.

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    il marrone nel filo della corrente alternata trovato con il tester che mi pare era il marrone stesso da me o il viola...
    Il punto è questo: non so nella tua vespa, ma nel mio PE 1ª serie, il marrone è il cavo dell' anabbagliante e il viola è il cavo dell' ABBAGLIANTE, marrone e viola NON portano mai tensione/corrente (neanche nella tua) finché non si accendono i fari.
    Di che alternata stai parlando?
    Il video di Frank l' ho visto ma in quel passaggio è molto veloce, in ogni caso <sembra> che colleghi il marrone SIP con il marrone vespa, al che sarei portato a pensare che il cavo marrone (=anabbagliante) venga usato dallo strumento semplicemente come <antenna> che capta il disturbo elettromagnetico generato dallo scoccare della scintilla nella candela.
    Nel video di Frank soprattutto NON si capisce (verso il minuto 10:40) quel cavo marrone cosa sia, se sia il marrone dello strumento o il cavo marrone vespa.
    Ma se così fosse, CON I FARI SPENTI con il tester sul cavo marrone vespa non misuri proprio niente
    Potresti controllare per favore il marrone SIP ESATATMENTE a quale cavo l' hai collegato?
    A questo punto le possibilità di collegamento del cavo marrone SIP le avremmo ridotte a 2:
    1) cavo grigio (12 V AC (o 12 V CC quando trasformato l' impianto in CC sotto batteria))
    2) cavo marrone (anabbagliante, che però è in tensione SOLO con anabbagliante acceso)

    EDIT
    Comunque ribadisco che nella versione inglese del manuale (lo traduco io BENE) viene specificato:
    <...marrone SIP (AC): usare lo stesso punto di connessione usato per il polo di potenza (=cavo rosso SIP) = cavo grigio vespa...>

    ...che poi, il cavo marrone vespa non porta altro che la fase 12 V AC quando viene premuto lo switch anabbagliante, quindi a fari spenti il cavo marorne vespa è "appeso", non porta nessuna tensione (ricordiamo che il cavo marrone vespa è un pezzttino di cavo tra il devioluci e il faro anteriore), ad anabbagliante acceso il cavo marrone ha la stessa fase del cavo grigio vespa.
    Ergo, direi che il cavo marrone SIP deve essere collegato al cavo grigio vespa.

  17. #17
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    io il tachimetro l'ho smontato e venduto perchè a breve uscirà quello per px my o arcobaleno con tutte le spie e quindi anche li penso che il collegamento dsia ancora diverso, comunque per quello che mi ricordo io ho usato il tester per vedere a vespa accesa dove c'era corrente tra 10.5 a 12.5 volt e dopo vari tentativi lo trovato, non mi ricordo bene il colore del filo comunque tra questi 3 viola, marrone e grigio vedi quale porta corrente a vespa accesa...
    poi perche non aspetti prima di montarlo di prenderti la batteria perchè senza batteria lo strumento si accende soltando quando accendi la vespa, con la batteria metti il filo rosso con il rosso, nero a massa sul telaio e i giri in quello grigio che dici che ti porta corrente alternata...

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    ...comunque per quello che mi ricordo io ho usato il tester per vedere a vespa accesa dove c'era corrente tra 10.5 a 12.5 volt e dopo vari tentativi lo trovato, non mi ricordo bene il colore del filo comunque tra questi 3 viola, marrone e grigio vedi quale porta corrente a vespa accesa...

    Il tester serve a chi non sa come siano fatti i cablaggi; per me che ho smontato il coprimanubrio N-volte, e ho messo un ponte raddrizzatore sulla posizione anteriore (lampadina a LED) so PERFETTAMENTE come sono i cablaggi:
    1) grigio: porta i 12 V AC e a vespa accesa porta SEMPRE i 12 V AC
    2) marrone: cavo anabbagliante: ha i 12 V AC solamente quando lo switch è su anabbagliante, a faro spento è un cavo morto e alla fine è un cavo di modesta lunghezza che va dal devioluci al faro
    3) viola: cavo ABBAGLIANTE: ha i 12 V AC solamente quando lo switch è su abbagliante, a faro spento è un cavo morto e alla fine è un cavo di modesta lunghezza che va dal devioluci al faro.
    Quindi l' unico cavo che porta SEMPRE (=a vespa accesa) i 12 V AC è il cavo grigio.

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    poi perche non aspetti prima di montarlo di prenderti la batteria perchè senza batteria lo strumento si accende soltando quando accendi la vespa, con la batteria metti il filo rosso con il rosso, nero a massa sul telaio e i giri in quello grigio che dici che ti porta corrente alternata...

    I componenti per trasformare tutto l' impianto in CC sotto batteria li ho già TUTTI in casa (batteria, staffa batteria, regolatori Ducati 34.8621, cavi colorati, guaine, attrezzo smonta volano, devioluci modificato con tasto clacson NA ecc ecc), solo che fare questa modifica non è esattamente una <roba> da un' oretta di lavoro.
    In ogni caso, quando eseguirò questa modifica (=PRIMA di eseguire questa modifica), tirerò anche i cavi relativi al contakm SIP, quindi una volta cablato tutto ciò che devo cablare (incluso i cavi per alimentazione del kit xenon), una volta che avrò tutti i cavi "giusti" nel manubrio, inizialmente ho il contakm SIP che mi funziona in alternata, quando metterò VERAMENTE la batteria (e il regolatore), (magari solo portando il cavo "sotto chiave" al cavo rosso SIP) avrò il contakm SIP che funzionerà in continua.
    Ad ogni modo, anche da ciò che mi dici e soprattutto dalla parte inglese del manuale SIP (il grassetto l'ho aggiunto io):

    <...marrone SIP (AC): usare lo stesso punto di connessione usato per il polo di potenza (=cavo rosso SIP) = cavo grigio vespa...>

    dovremmo dire che in caso di vespa con impianto in AC, sia il cavo rosso SIP che il cavo marrone SIP vanno collegati al polo di potenza = cavo grigio vespa
    Il cavo marrone vespa è solamente uno spezzone di cavo di circa 30 cm di lunghezza che va dal devioluci al faro e a fari spenti è un cavo <morto>, porta la fase 12 V AC (=cavo grigio vespa) quando è acceso l' anabbagliante, quindi dubito (il cavo marrone vespa) possa servire allo scopo

  19. #19
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Dalle istruzioni di montaggio di un contakm/contagiri digitale Koso (Tochometer Koso Radar Series) il cavo marrone RPM strumento termina con un connettore M a cui è collegato un connettore F che è cablato su un cavo ISOLATO la cui parte terminale è avvolta ad elica (circa 5 o 6 spire) sul cavo AT della candela: praticamente questo cavo ISOLATO (avvolto sul cavo candela) funziona esattamente come un' antenna: l' alta tensione della scintilla che circola sul cavo candela induce un campo elettromagnetico su questo cavo avvolto a spirale (l' avvolgimento di 5 o 6 spire aumenta l' accoppiamento elettromagnetico su questo cavo <antenna>) e questo segnale captato dal cavo isolato viene portato allo strumento che si incarica di prelevarlo opportunamente (tramite accoppiamento capacitivo, suppongo) e di elabolarlo identificandone i picchi e quindi contando i picchi abbiamo il numero di giri.
    Ergo, per essere collagato al cavo RPM marrone del nostro contakm SIP "andrebbe bene" qualsiasi cavo vespa <idoneo> che riesca a captare ABBASTANZA segnale AT (proveniente dalla candela (e relativo cavo)), dunque un cavo "lungo", per esempio, lo stesso cavo che porta l' alimentazione (DC o AC che sia).
    Poi alla fine, una volta alimentato lo strumento con il cavo rosso e nero, per collegare al cavo marrone SIP si faranno alcune prove tra cavo grigio e cavo marrone (=anabbagliante, anche se credo sia troppo corto...) e vedere se legge i giri

  20. #20
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    Riferimento: Contagiri Digitale SIP per tutti !

    Una domanda ,su un p200e senza batteria funziona o potrebbe avere qualche problema,visto che all'accensione la lancetta va a fondoscala come per resettarsi (almeno su quelli cho ho visto avevano la batteria) ?
    Grazie
    Fabrizio

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