Grazie per la risposta
Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
il nero a massa sulla carrozzeria sotto il nasello
E il nero SIP su cavo nero vespa = massa non fa una piega

Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
il rosso nel bocchettone di accensione in maniera tale che appena giro la chiave lo strumento mi si accende
E il rosso SIP su cavo rosso vespa 12 V CC va pure bene, è la stessa cosa che collegarlo al grigio PX 1ª serie (che porta SEMPRE i 12 V AC) visto che lo strumento funziona anche in AC.

Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
il marrone nel filo della corrente alternata trovato con il tester che mi pare era il marrone stesso da me o il viola...
Il punto è questo: non so nella tua vespa, ma nel mio PE 1ª serie, il marrone è il cavo dell' anabbagliante e il viola è il cavo dell' ABBAGLIANTE, marrone e viola NON portano mai tensione/corrente (neanche nella tua) finché non si accendono i fari.
Di che alternata stai parlando?
Il video di Frank l' ho visto ma in quel passaggio è molto veloce, in ogni caso <sembra> che colleghi il marrone SIP con il marrone vespa, al che sarei portato a pensare che il cavo marrone (=anabbagliante) venga usato dallo strumento semplicemente come <antenna> che capta il disturbo elettromagnetico generato dallo scoccare della scintilla nella candela.
Nel video di Frank soprattutto NON si capisce (verso il minuto 10:40) quel cavo marrone cosa sia, se sia il marrone dello strumento o il cavo marrone vespa.
Ma se così fosse, CON I FARI SPENTI con il tester sul cavo marrone vespa non misuri proprio niente
Potresti controllare per favore il marrone SIP ESATATMENTE a quale cavo l' hai collegato?
A questo punto le possibilità di collegamento del cavo marrone SIP le avremmo ridotte a 2:
1) cavo grigio (12 V AC (o 12 V CC quando trasformato l' impianto in CC sotto batteria))
2) cavo marrone (anabbagliante, che però è in tensione SOLO con anabbagliante acceso)

EDIT
Comunque ribadisco che nella versione inglese del manuale (lo traduco io BENE) viene specificato:
<...marrone SIP (AC): usare lo stesso punto di connessione usato per il polo di potenza (=cavo rosso SIP) = cavo grigio vespa...>

...che poi, il cavo marrone vespa non porta altro che la fase 12 V AC quando viene premuto lo switch anabbagliante, quindi a fari spenti il cavo marorne vespa è "appeso", non porta nessuna tensione (ricordiamo che il cavo marrone vespa è un pezzttino di cavo tra il devioluci e il faro anteriore), ad anabbagliante acceso il cavo marrone ha la stessa fase del cavo grigio vespa.
Ergo, direi che il cavo marrone SIP deve essere collegato al cavo grigio vespa.