Grazie per la risposta![]()
E il nero SIP su cavo nero vespa = massa non fa una piega
E il rosso SIP su cavo rosso vespa 12 V CC va pure bene, è la stessa cosa che collegarlo al grigio PX 1ª serie (che porta SEMPRE i 12 V AC) visto che lo strumento funziona anche in AC.
Il punto è questo: non so nella tua vespa, ma nel mio PE 1ª serie, il marrone è il cavo dell' anabbagliante e il viola è il cavo dell' ABBAGLIANTE, marrone e viola NON portano mai tensione/corrente (neanche nella tua) finché non si accendono i fari.
Di che alternata stai parlando?
Il video di Frank l' ho visto ma in quel passaggio è molto veloce, in ogni caso <sembra> che colleghi il marrone SIP con il marrone vespa, al che sarei portato a pensare che il cavo marrone (=anabbagliante) venga usato dallo strumento semplicemente come <antenna> che capta il disturbo elettromagnetico generato dallo scoccare della scintilla nella candela.
Nel video di Frank soprattutto NON si capisce (verso il minuto 10:40) quel cavo marrone cosa sia, se sia il marrone dello strumento o il cavo marrone vespa.
Ma se così fosse, CON I FARI SPENTI con il tester sul cavo marrone vespa non misuri proprio niente
Potresti controllare per favore il marrone SIP ESATATMENTE a quale cavo l' hai collegato?
A questo punto le possibilità di collegamento del cavo marrone SIP le avremmo ridotte a 2:
1) cavo grigio (12 V AC (o 12 V CC quando trasformato l' impianto in CC sotto batteria))
2) cavo marrone (anabbagliante, che però è in tensione SOLO con anabbagliante acceso)
EDIT
Comunque ribadisco che nella versione inglese del manuale (lo traduco io BENE) viene specificato:
<...marrone SIP (AC): usare lo stesso punto di connessione usato per il polo di potenza (=cavo rosso SIP) = cavo grigio vespa...>
...che poi, il cavo marrone vespa non porta altro che la fase 12 V AC quando viene premuto lo switch anabbagliante, quindi a fari spenti il cavo marorne vespa è "appeso", non porta nessuna tensione (ricordiamo che il cavo marrone vespa è un pezzttino di cavo tra il devioluci e il faro anteriore), ad anabbagliante acceso il cavo marrone ha la stessa fase del cavo grigio vespa.
Ergo, direi che il cavo marrone SIP deve essere collegato al cavo grigio vespa.