Allora. Iniziamo:
1) "il rosso del contagiri è collegato al giallo del nasello e ok..si accende"
Sbagliato: il giallo (posizione posteriore, luce contakm <vecchio>, spia luci) porta i 12 V AC solo quando hai accese le luci: il rosso SIP va collegato al grigio (che porta permanentemente i 12 V AC), per cui, immagino, con il rosso SIP collegato al cavo giallo lo strumento ti si accenda solamente quando accendi le luci, a luci spente dovrebbe essere spento pure il contakm SIP.
2) "ma il marrone del rpm?"
Il marrone SIP va collegato PURE lui al grigio (che è l' unico cavo che porti permantemente i 12 V AC)
3) "ma non funziona nulla..idem la temperatura"
Hai messo la "rondella rossa" del contakm SIP sulla candela e tirato l' apposito cavo di prolunga da "zona motore" al manubrio, e collegato il connettore di questa prolunga al connettore complementare del contakm SIP?
In ogni caso, se non fai bene i collegamenti di rosso SIP e marrone SIP, non potrai MAI leggere niente, né giri, né velocità, né temperatura.
a già..si avevo collegato al giallo provvsoriamente per provarlo..ed avevo le luci accese..
cmq..rosso e marrone sul grigio del faro ant..
mentre i filo della candela è ok..è solo leggermente spelato vicino al contakm..