ora controllo tutto di nuovo e poi vi dico..![]()
ora controllo tutto di nuovo e poi vi dico..![]()
niente di niente..i fili sono collegati giusti..non si può sbagliare..c'è solo il grigio sul manubrio che porta corrente..e ci ho collegato il marrone e il rosso..
oltretutto ho fatto una cazzata e mi è rimasto in mano il sensore delle temperatura..quindi ho staccato il filo..spero che lo vendano come ricambio..
non sò più dove sbattere la testa..può essere lo strumento guasto?
mmm...pensandoci..io monto un accensione elettronica..prima però montavo quella a puntine di serie..può cambiare qualcosa?
Anch'io monto un'accensione elettronica eppure funziona tutto regolarmente.....
Riccardo
Creative Engineering
ma..la montavi di serie o messa su dopo?cambia l'impianto elettrico?come faccio a capire se funziona lo strumento?
Innanzi tutto dici che ti si accende: allora inserisci il cavo contakm, accendi la vespa, vai in moto, cammina e vedi se almeno la funzione contakm funziona
La funzione contakm è solo digitale (la lancetta è il contagiri analogico) quindi dovresti leggere le cifre della velocità
funziona correttamente la velocità..muovendo la ruota segna...ma i giri no..la lancetta arriva a fondo scala e torna a zero..e li rimane..sotto dove dovrebbero venire fuori scritti i giri c'è scritto solo rpm..
Quindi lo strumento DOVREBBE funzionare correttamente ma non-sappiamo-per-quale-motivo non ti funziona la funzione contagiri.
Prova a collegare al "marrone SIP" altri cavi, per esempio, prima il marrone vespa (anabb), poi il viola (ABB), poi il giallo (posiz post/spia luci), poi il bianco (posiz ant), poi il rosso (frecce posteriori) e vedi se il contagiri desse mai segni di vita.
Come ho scritto soppra, in un altro contakm/contagiri Koso (che poi è il costruttore del nostro contagiri SIP) prevedono un cavo "dedicato" che deve veire avvolto a spirale (per 5 o 6 spire) sul cavo della candela e poi portato al manubrio e collegato al "cavo contagiri strumento": in questo caso, questo cavo a spirale funziona proprio da antenna che capta i disturbi elettromagnetici causati dallo scoccare della scintilla e lo strumento (tramite accoppiamento capacitivo) preleva questo segnale e lo elabora e ti fa vedere gli RPM.
A me SIP ha risposto: "...collega il marrone SIP a qualsiasi <cavo luci>..."