non funziona..ho collegato il rosso e il marrone al grigio del faro ma si accende e basta![]()
uhmmmmm hai collegato anche gli altri connettori? specialmente quello del pulsante?
Strano....hai una foto dei collegamenti ?
Riccardo
Creative Engineering
ora controllo tutto di nuovo e poi vi dico..![]()
niente di niente..i fili sono collegati giusti..non si può sbagliare..c'è solo il grigio sul manubrio che porta corrente..e ci ho collegato il marrone e il rosso..
oltretutto ho fatto una cazzata e mi è rimasto in mano il sensore delle temperatura..quindi ho staccato il filo..spero che lo vendano come ricambio..
non sò più dove sbattere la testa..può essere lo strumento guasto?
mmm...pensandoci..io monto un accensione elettronica..prima però montavo quella a puntine di serie..può cambiare qualcosa?
Anch'io monto un'accensione elettronica eppure funziona tutto regolarmente.....
Riccardo
Creative Engineering
ma..la montavi di serie o messa su dopo?cambia l'impianto elettrico?come faccio a capire se funziona lo strumento?
Innanzi tutto dici che ti si accende: allora inserisci il cavo contakm, accendi la vespa, vai in moto, cammina e vedi se almeno la funzione contakm funziona
La funzione contakm è solo digitale (la lancetta è il contagiri analogico) quindi dovresti leggere le cifre della velocità
funziona correttamente la velocità..muovendo la ruota segna...ma i giri no..la lancetta arriva a fondo scala e torna a zero..e li rimane..sotto dove dovrebbero venire fuori scritti i giri c'è scritto solo rpm..
Quindi lo strumento DOVREBBE funzionare correttamente ma non-sappiamo-per-quale-motivo non ti funziona la funzione contagiri.
Prova a collegare al "marrone SIP" altri cavi, per esempio, prima il marrone vespa (anabb), poi il viola (ABB), poi il giallo (posiz post/spia luci), poi il bianco (posiz ant), poi il rosso (frecce posteriori) e vedi se il contagiri desse mai segni di vita.
Come ho scritto soppra, in un altro contakm/contagiri Koso (che poi è il costruttore del nostro contagiri SIP) prevedono un cavo "dedicato" che deve veire avvolto a spirale (per 5 o 6 spire) sul cavo della candela e poi portato al manubrio e collegato al "cavo contagiri strumento": in questo caso, questo cavo a spirale funziona proprio da antenna che capta i disturbi elettromagnetici causati dallo scoccare della scintilla e lo strumento (tramite accoppiamento capacitivo) preleva questo segnale e lo elabora e ti fa vedere gli RPM.
A me SIP ha risposto: "...collega il marrone SIP a qualsiasi <cavo luci>..."
mmmm
No no, non mi va di pasticciare l'impianto, infatti avevo qualche dubbio sul montare questo strumento ed ho fatto bene ad aspettare.... non che mi serva realmente, ma è un gadget sfizioso.
Mi sa che lo tolgo dalla lista del materiale che sto ordinando da Tonazzo ed aspetterò evoluzioni.
Grazie
Gg
io a dir la verità in preda alla disperazione ho provato a avvicinare il cavo marrone al cavo candela..il risultato è stato che si è spenta la vespa..
interessante no?
ora provo a sentire il ex-proprietario dello strumento..
appena provato
io collegato il rosso e marronesip col grigio vespa
provato e tutto funziona benissimo
ed è molto bello e funzionale
direi che è ora di smontarlo..e vedere che cavolo è successo..non è possibile che a tutti vada tranne che a me..![]()
Non vorrei dire... ...il tuo (tra chi ha postato qui) è l' unico che è usato (gli altri sono nuovi di fabbrica...)... Il vecchio propritario giura e spergiura che fuinzionava perfettamente?
E come lo aveva collegato?
Non è che per sbaglio lo strumento abbia preso qualche <sberla> (elettrica)?!?!? E anche se fosse, non lo sapremo mai...
Qualcuno di voi l'ha provato col vespatronic?
Grazie
Gg
Molto bello, mi prenderò il modello a ventaglio per la mia Gs 160.
il proprietario è ciccio88p...io sono andato in buona fede vedendo anche il video..certo il contakm è stato già toccato perchè ha una spina stagnata e il fondo limato..ma mi sono fidato..cmq ora lo farò vedere a qualcuno del mestiere per vedere se ci sono componenti saltati..si apre come gli altri rimuovendo il vetro giusto?
Non ho la più pallida idea come si apra
Prima di aprire lo strumento, però (visto che non essendo nuovo non hai la garanzia del venditore), suggerirei di provare a montarlo su un' altra vespa solamente collegando rosso SIP e marrone SIP al grigio vespa e nero SIP con nero vespa, così, al volo, giusto per verificare che legga i giri![]()
io lo strumento l'ho venduto perfettamente funzionante smontato dalla mia vespa e segnava circa 400km quindi come nuovo...
non è che per sbaglio lo strumento abbia preso qualche "picco" elettrico quando lo collegava a fili sbagliati? o si è danneggiato durante il trasporto? anche se io ho cercato di imballarlo bene...nel video si vede appunto che funziona...
già provato su un altra vespa..stesso discorso..lo strumento è sempre stato collegato nel modo corretto e non ha mai funzionato...