Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: mi sa che ho fatto un guaio

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

mi sa che ho fatto un guaio

mi serve il vostro aiuto,stavo chiudendo il blocco della vespa vnb4t e sembrava procedere tutto bene,mi mancacva poco a chiuderlo,tipo 2cm su tutto il carter e comincia a diventare molto duro il cambio,allora riapro e vedo che la ghiera del cuscinetto del secondario si è rotta,allora la cambio con una che avevo a casa (nuova) e il secondario comincia a girare bene,adesso il primario che prima girava libero tocca da qualche parte,mi sapete dire il perchè?dite che ho stortato qualcosa,per chiudere il bloco ho usato questo metodo che uso da anni sugli scooter:ho inserito il semi carter lato voilano fino che si riusciva a prendere il filetto sui prigionieri,poi mettendo tutti bulloni ho cominciato a stringerli piano piano in modo che il carter si chiudesse,nn ho chiuso tutto da un lato ma ho fatto le cose graduali percui penso di nn aver stortato niente,grazie mille per gli aiuti che mi darete

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: mi sa che ho fatto un guaio

Citazione Originariamente Scritto da fabrizi castel Visualizza Messaggio
    per chiudere il bloco ho usato questo metodo che uso da anni sugli scooter:ho inserito il semi carter lato voilano fino che si riusciva a prendere il filetto sui prigionieri,poi mettendo tutti bulloni ho cominciato a stringerli piano piano in modo che il carter si chiudesse
    è il metodo peggiore che abbia mai sentito...
    I carter devono accoppiarsi a mano, eventulmente con l'uso, moderato, di un martello in gomma, per favorire lìinserimento del cuscinetto di banco lato volano, in quanto si presuppone che l'albero sia stato calzato a dovere sul cuscinetto del lato frizione.
    Altro punto dolente è l'ingranaggio del ventaglio dell'avviamento... come hai fatto?
    Io uso mettere l'ingranagetto sul primario, poi quando poso il carter, inserisco provvisoriamente la leva, la ruoto di 45° in modo da favorire la presa con l'ingranagetto, ed esso va in sede senza puntare, poi quando è ingranato procado con dei colpettini per centrare l'albero in sede , fino in battuta . Poi inizio a mettere i bulloni.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    è il metodo peggiore che abbia mai sentito...
    I carter devono accoppiarsi a mano, eventulmente con l'uso, moderato, di un martello in gomma, per favorire lìinserimento del cuscinetto di banco lato volano, in quanto si presuppone che l'albero sia stato calzato a dovere sul cuscinetto del lato frizione.
    Altro punto dolente è l'ingranaggio del ventaglio dell'avviamento... come hai fatto?
    Io uso mettere l'ingranagetto sul primario, poi quando poso il carter, inserisco provvisoriamente la leva, la ruoto di 45° in modo da favorire la presa con l'ingranagetto, ed esso va in sede senza puntare, poi quando è ingranato procado con dei colpettini per centrare l'albero in sede , fino in battuta . Poi inizio a mettere i bulloni.
    anchio ho fatto così,però con l'altro metodo per chiudere,ma il pproblema è che prima mi girava tutto molto bene,ora il primario sfrega da qualche parte ma togliendolo l'ho fatto girare a mano e nn è storto,cmq col mio metodo l'albero si centra benissimo senò si pùò usare anche il metodo degli spessori ma il risultato è ugual

Potenza Reputazione
    24

Bo, non so cosa dirti..se il primario tocca, sicuramente è complice l'ingranaggio della messa in moto. Non vorrei pensare che il secondario non sia in perfetta sede, allora li il discorso cambia. Diciamo che se osservi tutto dovresti capire da solo cosa non va. Se punta ti devi fermare e sistemare. Io non ho mai avuto questo problemi quindi stò facendo delle supposizioni, forse errate... ma...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Bo, non so cosa dirti..se il primario tocca, sicuramente è complice l'ingranaggio della messa in moto. Non vorrei pensare che il secondario non sia in perfetta sede, allora li il discorso cambia. Diciamo che se osservi tutto dovresti capire da solo cosa non va. Se punta ti devi fermare e sistemare. Io non ho mai avuto questo problemi quindi stò facendo delle supposizioni, forse errate... ma...
    ok seguirò i tuoi consigli,ma la cosa che mi fa pensare a me di aver fatta una supidata,è che prima di cercare di chiuderlo girava tutto benissimo,poi nel chiuderlo il primario comincia a sfregare,domani sera ci gurdo bene e spero di riuscire a chiudere,ma secondo te ho fatti danni gravi?

Potenza Reputazione
    24

Bhe, è chiaro che sensa i lsemi carter tutto funge, la prova del 9 l'hai solo a carter serrati in coppia, in fatti quando serro, controllo sempre se l'albero non indurisce, a volte mi è capitato, questo se un cuscinetto o un paraolio non è in battuta.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Bhe, è chiaro che sensa i lsemi carter tutto funge, la prova del 9 l'hai solo a carter serrati in coppia, in fatti quando serro, controllo sempre se l'albero non indurisce, a volte mi è capitato, questo se un cuscinetto o un paraolio non è in battuta.
    si ma il fatto che adex a carter aperti il primario sfrega

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Dove sfrega? Magari metti qualche foto ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

finalmente ho risolto,era il paraolio lato frizione che era uscito di qualche mm e sfregava sul primario,rimesso bene il paraolio è chiuso il blocco,domani monto il cilindro e l'accensione e per fine settimana spero di sentirlo cantare ,grazie mille degli aiuti che mi avete dato

Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da fabrizi castel Visualizza Messaggio
    era il paraolio lato frizione che era uscito di qualche mm e sfregava sul primario
    Come ? non ti seguo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Come ? non ti seguo
    il raolio dalla parte nn chiusa del seeger,era uscito appena appena dalla sede e mi toccava sul primario

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •