Innanzitutto grazie a tutti e due x la velocità di risposta e per il benvenuto (spero di meritarmelo). Se non vi dispiace vi faccio un pò di storia della mia vespa anticipandovi che di meccanica fortunatamente ne capisco un pò: il primo problema che ho avuto è un lago di benzina appena aperta la chiavetta ( 2 anni fa). La porto dal primo meccanico (mi fa fatica chiamarli così, non lo meritano...) e mi dice che era un problema al serbatoio, faccio finta di credergli e gli pago 90 euro. Passano 2 mesi e la vespa mi rifà lo stesso difetto. Non perdo tempo e, senza sapere nè leggere e nè scrivere dico a me stesso: portiamola da un altro e facciamogli revisionare il carburatore. 60 euro e altri due mesi di attività seguiti da un nuovo lago. Mi rompo i cosiddetti e, siccome non ho un garage (accidenti alla vita...) ordino dalla piaggio un carburatore intero, lo pago 80 euro circa e lo faccio montare da un altro ancora (40 euro). Da allora, chissà da dove, la vespa perde un mix di benzina e olio che parte dallo scudo dove c'è la batteria e finisce sulla marmitta causando una bella scia di fumo bianco e puzzolente modello frecce tricolori... Non ho finito... Da quella sostituzione la vespa ha risentito (so che è un altro difetto da usura) di problemi di avviamento perchè suppongo sia andato a farsi friggere il regolatore di tensione, soffre di ingolfamenti e, insomma non è più la stessa. Ultimamente, mosso da una rabbia e da una demenza crescente, dopo l'ennesimo abbandono della mia vespa che si è spenta per strada in movimento, sono andato dall'ultimo cialtrone che, spinto dalla fierezza delle sue gesta mi comunica di aver sostituito lo statore e che tutto è a posto. Finisco... E' un mese che ho la vespa non funzionante buttata per strada e ne sento la mancanza. Adesso che questo mio caro amico mi presta il suo garage, dopo nove anni di eccellente vita ho semplicemente deciso di smontarla pezzo per pezzo per avere il massimo controllo sulle riparazioni e per farla tornare come prima. Non mi interessano i piccoli aggiustamenti, anche se so che la vespa sta in buone condizioni ma con qualche piccolo danno: voglio esaminarla in ogni buco possibile e sostituire quello che non mi aggrada. Dopo 9 anni è il minimo che possa farle. Scusate se mi sono dilungato ma sono davvero emozionato dal passo che sto per fare. Sono sicuro che, così facendo, "peppa" mi durerà altri 30 anni. Vi sembra poco? Cmq grazie ancora per le risposte.