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Discussione: Vespa PX151 del 2001

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  1. #1

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    Riferimento: Vespa PX151 del 2001

    Sì, PIDUIN, la perdita è presumibilmente dalla parte della batteria e immagino sia dovuto al rubinetto benzina e al serbatoio dell'olio mix. Sarà questo o i vari tubi secondo me è una sciocchezza. Il mio problema è che la vespa vive per strada e non posso fare nessun controllo accurato e devo affidarmi ai meccanici. Il discorso è un altro: la vespa non gira più come prima (adesso è proprio ferma) ma sono sicuro che abbia solo bisogno di una revisione generale accuratissima. Io voglio smontarla tutta e rimontarla aggiustando via via tutti i danni che dovessero apparirmi, un pò per divertimento un pò per passione. Ultima cosa: si è mai visto un meccanico che ti sostituisce il piatto statore e non ti cambia anche il regolatore? Dalle mie parti non ho mai conosciuto simili incompetenti. Quindi, sotto con la sostituzione dell'intero impianto elettrico! E lo faccio io, non è meglio? Sei d'accordo?

  2. #2
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    Riferimento: Vespa PX151 del 2001

    Citazione Originariamente Scritto da domros70 Visualizza Messaggio
    Sì, PIDUIN, la perdita è presumibilmente dalla parte della batteria e immagino sia dovuto al rubinetto benzina e al serbatoio dell'olio mix. Sarà questo o i vari tubi secondo me è una sciocchezza. Il mio problema è che la vespa vive per strada e non posso fare nessun controllo accurato e devo affidarmi ai meccanici. Il discorso è un altro: la vespa non gira più come prima (adesso è proprio ferma) ma sono sicuro che abbia solo bisogno di una revisione generale accuratissima. Io voglio smontarla tutta e rimontarla aggiustando via via tutti i danni che dovessero apparirmi, un pò per divertimento un pò per passione. Ultima cosa: si è mai visto un meccanico che ti sostituisce il piatto statore e non ti cambia anche il regolatore? Dalle mie parti non ho mai conosciuto simili incompetenti. Quindi, sotto con la sostituzione dell'intero impianto elettrico! E lo faccio io, non è meglio? Sei d'accordo?
    per cambiare l'impianto elettrico devi smontre 3/4 di vespa, ed anche così non è semplicissimo sul quel modello

    lo statore si può sostituire anche senza cambiare il regolatore, la vespa è molto più semplice di quello che sembra

    magari è morta la bobina che da la scintilla alla candela
    prova

  3. #3
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    Riferimento: Vespa PX151 del 2001

    Citazione Originariamente Scritto da domros70 Visualizza Messaggio
    E lo faccio io, non è meglio? Sei d'accordo?
    Assolutamente! Per il fatto di smontarla tutta e rimetterla a nuovo apprezzo senza dubbio il tuo grande cuore però la considero un'azione più adatta a vespe già vecchiotte...Segui con cura i consigli di GustaV e degli altri maestri che sicuramente ti consigliano bene perchè veramente può essere la più piccola cavolata che ti blocca tutto

    Il problema principale da risolvere rimane comunque senza dubbio la mancata scintilla....I cavi che portano corrente sono in condizioni buone??


  4. #4

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    Riferimento: Vespa PX151 del 2001

    Ciao Highlander e grazie anche a te per il benvenuto! Mi spiego meglio: la mia povera vespa è sempre stata un gioiello di efficienza finchè non l'ho portata da questi pseudomeccanici. Dopodichè i problemi che mi ha dato sono stati di cattiva funzionalità generale: difficoltà di avviamento, lampadine bruciate di continuo soptrattutto stop e posizione post, perdita di olio (hai ragione tu sul mix olio benzina altrimenti sarebbe esplosa...) dalla parte batteria con la marmitta che fuma. Cambiato lo statore (ultima spesa di 175 euro) è durata una settimana e non va più in moto neanche pagandola. Di respiri ne ho già fatti a sufficienza, ora è il momento di agire e di sostituire qualsiasi, dico qualsiasi pezzo o pezzettino che deve essere sostituito. Non vorrei peccare di presunzione, ma mi sento capacissimo di farlo e lo farò. Vorrei soltanto sapere dove trovare tutti i pezzi per questo modello senza rischiare di "accroccare" pezzi non suoi. Tranquillo, la vespa è guardata a vista e già domani ho organizzato il trasporto nel garage del mio amico. Grazie ancora.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Vespa PX151 del 2001

    lo statore 175neuri ... a mio parere sono soldi RUBATI!!! potevi farne a meno

    magari fa fumo perchè hai la marmitta intasata, hai ancora la catalitica??

    se bruci le lampadine il regolatore al 99% è andato, ma non inficia la messa in moto

    comincia con il togliere la candela e vedere se fa la scintilla senza, sai come si fa??

    se così fosse è andata a massa la candela, se no fa la scintilla controlla che il cavo di alimentazione sia ben messo, poi controlla se il cavetto verde della bobina è buono o rovinato, se è rovinato staccalo e rifai le prove della scintilla

    controlla le condizioni dello spillo conico, deve avere una bella punta conica e non essere consumato

    controlla se ti ha montato tutte le gurnizioni sul carburatore

    controlla che lo statore sia nella giusta posizione, credo che tu abbia un 125 o un 150, quindi, se non ricordo male, devo stare su A (correggetemi se ho sbaglaito)
    prova

  6. #6
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    Riferimento: Vespa PX151 del 2001

    Citazione Originariamente Scritto da domros70 Visualizza Messaggio
    Quindi, sotto con la sostituzione dell'intero impianto elettrico! E lo faccio io, non è meglio? Sei d'accordo?
    Quello è l'ultimo che devi controllare, ngli ultimi modelli il 97% dei cavi sono solo puttanate, non influiscono sulla resa del motore. Poi la sostituzione di tutto l'impianto ti costerebbe solo di ricambi sui 300 euro.Lasa ste!
    Ascolta i nostri consigli e non farci incazzare.
    Controlla prima se arriva corrente alla candela. Se no, ti compri una centalina, qualsiasi.. partono da 20 euro, fino all'originale Ducati che può costare il doppio.la trovi sulla baia. Centralina PX. sono tutte ugluali.
    Poi ti concentri sulle perdite di luquidi.
    Cosa devi smontare a fare tutta la Vespa...non è una passeggiata.

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