Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Vespa PX151 del 2001

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: Vespa PX151 del 2001

Secondo me, non voglio peccare di arroganza, la tua Peppa è sana come un pesciolino... Devi solo revisionare bene il carburatore, il serbatoio del mix, spia in plastica, che spesso si rompe, tubetto che porta olio alla pompa, e sostituire il tubo e l'eventuale rubinetto del serbatoio. Prima dai una bella lavata, dove possibile, così da individuare eventuiali perdite, e capire da dove arriva.
    Lo statore , il mio ha 30'anni e solo un'anno fa l'ho revisionato, ma è ancora originale. Non ti basta? ho un vnb4 del 63 avrà 150milakm, lo statore...ancora originale, mai revisionato , carburatore, il suo ovviamente.. Non pensare che il tuo px differisca molto dalle vespa di 30ìanni fa, tolto qualche plastica in più, è tutto invariato, anche il carburatore, è uguale.
    Inizia a revisionare il carburo come si deve, fatto con amore e passione.
    Cambia la candela, ed usa la pedivella per avviare, al motore gli piace di più.Secondo me parte al 2 colpo.
    Non mi hai detto se è ancora tappata o scatalizzata.

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Secondo me, non voglio peccare di arroganza, .
    Antò, secondo me a questo nuovo amico gli dobbiamo fare un bel lavaggio del cervello e fargli entrare in testa che la vespa è talmente semplice da riparare che tutto ciò che vuole fare lui è superfluo

salvo che non abbia gippato ...
    prova

Potenza Reputazione
    0

Anche io sono certo che sia sana come un pesciolino. non metto assolutamente in dubbio la vostra esperienza e la vostra capacità ma è una cosa che mi sento di fare. D'altronde male non gli farà, anzi... non sarà certo nè il primo nè l'ultimo motore su cui metto le mani. Gli darò tutto l'amore e la precisione possibile.

Potenza Reputazione
    31

Antò, dom è capatosta!!!

cosa dobbiamo fare per convincerti di andarci con calma, che smontare tutto, in base a ciò che ci dici, è inutile?

prova

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da domros70 Visualizza Messaggio
    Anche io sono certo che sia sana come un pesciolino. non metto assolutamente in dubbio la vostra esperienza e la vostra capacità ma è una cosa che mi sento di fare. D'altronde male non gli farà, anzi... non sarà certo nè il primo nè l'ultimo motore su cui metto le mani. Gli darò tutto l'amore e la precisione possibile.
    Ho capito
    Non hai altro da fare che smontare tutta sta vespetta...
    Concentrati a risolvere i problemi, non li risolverai certo tirando giù il motore!
    Fai le prove e rispondi alle miriade di domande che ti stiamo facendo!
    Hai il catalizzatore ? Hai fatto le vari prove sulla scintilla ?

@fra.. questa è l'ultima volta...

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    @fra.. questa è l'ultima volta...
    su-su, pare che siamo riusciti a rimetterlo sulla buona strada

(ora vado a leggermi la 2° pagina)
    prova

Potenza Reputazione
    0

Sì la vespa è ancora catalizzata e la candela non fa scintilla. Domani farò delle ulteriori prove in base ai vostri consigli. Non immaginavo di trovare tanta gente che avesse così a cuore la mia povera "peppa"... Scherzi a parte, volevo solo controllare lo stato generale della vespa (paraoli, cuscinetti, cambio, frizione, ecc.) per una revisione totale. Tutto qui.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Quanti km ha la vespa? Se non ha problemi di natura meccanica io non aprirei il motore.

Per i problemi elettrici:
    prova a cambiare la centralina. Averne una di scorta è sempre bene, è uno dei punti deboli della vespa. Quando facciamo i raduni c'è sempre almeno uno che rimane a piedi per la centralina. Costa circa 40 euro (prendila Ducati). Se non è quella la puoi tenere di scorta.
    Poi passa allo statore.

Per le perdite:
    se le perdite arrivano dal telaio o dall'esterno della marmitta NON è il motore. In questo caso smonta il gruppo serbatoio e verifica bene. Il mio px del 2004 ha avuto un sacco di problemi al gruppo serbatoio. Verifica se e da dove perde, faccelo sapere e troviamo la soluzione.
    Se e perdite sono sul carter e gocciola dalla parte bassa del carter o sulla gomma, allora smonta il carburatore e la scatola e vedi dove è bagnato. Se è bagnato alla base della scatola, puoi mettere guarnizione con ermetico stando attento a non tappare i passaggi dell'olio con l'ermetico o mettendo la guarnizione sbagliata. Io la scatola una volta l'ho dovuta cambiare perchè si era imbarcata e non c'era verso di non farla perdere.

Facci sapere, buon lavoro.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Caro Domros70, se prorio "ti scappa" di sbudellare tutta la Vespa per un problema che magari è banale come qui tutti ti stanno dicendo, fallo! Sarà comunque più divertente che lasciarla in strada a marcire. Se poi, alla fine dei giochi, dopo avere speso centinaia di euri per ricambi non indispensabili renderai le armi e deluso deciderai di disfartene ci sarà sicuramente uno di quei "bravi meccanici" che sarà cosi buono da offrirti 100 euro per tutta la Vespa! E come per miracolo vedrai che dopo pochi giorni la tua Vespa girerà per Roma in mano a qualche "nuovo Vespista" che sarà felicissimo di averla pagata "solo" 2000 euri!
    Troppi ce ne sono di "bravi meccanici" che dichiarano clinicamente morti dei mezzi che prendono a 2 lire e che dopo come per magia resuscitano!

Potenza Reputazione
    0

@GustaV:
    Grazie per i tuoi suggerimenti, vedrò di non farmi prendere la mano. La vespa ha circa 44.000 Km e non ha mai avuto problemi meccanici. Resta il fatto che, se devo aver paura che si fermi x strada mi sento costretto a verificare un pò tutto. Cmq farò come mi suggerite e vi terrò aggiornati.

@ monsterpompa:
    Grazie e complimenti per i tuoi restauri. Tranquillo, non ci sarà un altro meccanico a toccare la mia vespa o a comprarla. Ormai non mi fido più di nessuno di loro in questa città. Preferisco tenerla ferma in garage o comprare un intero blocco motore nuovo (esagero, ovviamente) pur di non regalare soldi a questi farabutti. E poi amo troppo la mia vespa per non curarla di persona.

In ogni caso mi avete convinto tutti a verificare solo alcuni pezzi e mi affido alla vostra esperienza. Vi farò sapere presto. Grazie a tutti.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

...In ogni caso mi avete convinto tutti a verificare solo alcuni pezzi e mi affido alla vostra esperienza. Vi farò sapere presto. Grazie a tutti.
    Vedrai che alla fine ne uscirai vincitore, con poca spesa e con la grande soddisfazione di esserci riuscito da solo!

VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Potenza Reputazione
    17

Ciao domros,
    Fai bene a seguire i consigli di high e Anto,
    a proposito, in che zona sei?
    Così magari sei hai bisogno di pezzi per fare solo delle prove prima di acquistarli, potrei vedere se ho qualcosa!
    "Turista Speciale"

Potenza Reputazione
    31

La vespa ha circa 44.000 Km .
    rifare un motore con 44mila km non è una cattiva idea, oltretutto ti sei detto pratico di meccanica, quindi riusciresti sicuramente a concludere un bel lavoro

ma, secondo parecci di noi, il motore vespa, fino a quando è possibile è meglio lasciarlo dove sta, effettuando la sola manutenzione ordinara
    prova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •